Presentata la nuova gamma di telefoni aziendali di Nokia E75 ed E55
E-Series
Nokia ha presentato oggi i due nuovi modelli della gamma Eseries, il Nokia E75 e il Nokia E55, dotati della nuova interfaccia utente per e-mail Nokia. Entrambi i dispositivi hanno preinstallato il servizio Nokia Messaging, che in aggiunta ai client di posta elettronica aziendale, offre agli utenti la soluzione più efficiente per accedere all’e-mail privata e aziendale mentre si è in movimento.
Nel contesto attuale, i costi e i benefici della tecnologia sono sotto attento esame e la posta elettronica è un elemento essenziale per promuovere l’efficienza e la produttività. “L’efficienza consiste nel fare di più con meno cose a disposizione e nella capacità di concentrarsi su ciò che è davvero essenziale” afferma Kai Oistamo, Executive Vice President Nokia. “Grazie all’accesso diretto a Microsoft Exchange e al Lotus Notes IBM, le aziende potranno risparmiare potenzialmente fino a un terzo dei costi operativi, eliminando la necessità di componenti middleware o server aggiuntivi.”
L’interfaccia utente e-mail avanzata include folder e supporto e-mail HTML, view espandibili e la possibilità di ricerca della posta ricevuta per data, mittente e dimensioni, oltre a poter disporre tramite un solo click delle funzioni e-mail più frequentemente utilizzate. Inoltre i dispositivi sono dotati di funzioni calendario, contatti e agenda potenziate. “Per la progettazione del Nokia E75 ci siamo ispirati al Nokia 9300, il nostro primo mini communicator” aggiunge Oistamo.
“Gli utenti del Nokia 9300 apprezzavano la tastiera estesa che proponeva anche la funzione di messaggistica, non tralasciando tuttavia di utilizzare il tradizionale tastierino telefonico. Con il Nokia E75 abbiamo quindi deciso di mantenere gli stessi ingredienti essenziali, potenziando però notevolmente tutte le caratteristiche e rendendo il dispositivo il più compatto possibile.”
“Quando abbiamo lanciato il Nokia E71 l’anno scorso, abbiamo stabilito davvero un nuovo standard per quanto riguarda la compattezza della tastiera QWERTY” prosegue Oistamo. “Abbiamo continuato su questa strada e possiamo ora offrire il dispositivo col servizio di messaggistica più compatto al mondo, il Nokia E55.” Grazie ai vantaggi di una tastiera QWERTY di ridotte dimensioni e all’accesso con un solo click ai programmi più frequentemente utilizzati, è possibile leggere, gestire e rispondere alle e-mail in modo rapido ed efficiente. Un’altra eccezionale caratteristica è la batteria a lunga durata del Nokia E55, con standby fino a 28 giorni.
Oltre al servizio Nokia Messaging, entrambi i dispositivi sono dotati di Nokia Maps, di una licenza integrata della durata di tre mesi per la navigazione turn-by-turn e di fantastici giochi su N-Gage. Con Ovi Files integrato nel Nokia E75, i file importanti salvati su PC possono essere gestiti e condivisi a distanza, anche quando il proprio computer è spento.
Il lancio dei nuovi dispositivi segue l’anno di maggiore successo per la gamma Eseries, con oltre 10 milioni di unità distribuite nel 2008. “Una performance che ci proponiamo di proseguire nel 2009, grazie al numero di dispositivi Nokia predisposti per i servizi e-mail e il modello di cellulare con accesso diretto alla posta elettronica la cui utilità è evidente in un periodo, come questo, in cui le aziende cercano di consolidare costi e asset” conclude Oistamo.
Da oggi il Nokia E75 è in preorder sul Nokia online shop al prezzo di 459 euro Iva Inclusa.
La distribuzione del Nokia E55 è prevista per il secondo trimestre, a un prezzo stimato di 265 euro, tasse e sovvenzioni escluse.