Uno spazio infinito.
Versione testata: PC.
Dopo la perfetta campagna di crowd-funding avviata su Kickstarter, Elite Dangerous sta pian piano raggiungendo gli obiettivi prestabiliti, garantendo un gran numero di sistemi solari in più ad ogni aggiornamento, fino al raggiungimento dei 400 miliardi di sistemi solari promessi, nuove navicelle, nuove parti e tanto altro ancora. Frontier sta dando vita ad un gioco davvero valido e che i più incalliti estimatori di avventure spaziali non potranno lasciarsi sfuggire.
{media load=media,id=9266,width=853,align=center,display=inline}
L’infinità dello spazio
Elite Dangerous ci offre una libertà davvero disarmante: durante le nostre sessioni di gioco c’è mancato poco che sfiorassimo delle situazioni di vero e proprio panico. I numerosi controlli e le numerose funzionalità presenti all’interno del titolo richiedono del tempo per essere apprese e seppur le meccaniche di navigazione, di movimento e di fuoco siano piuttosto semplici, la difficoltà incrementa nel momento in cui decidiamo di approdare in una stazione spaziale o nel caso volessimo cimentarci profondamente nello svolgimento di missioni o nell’apprendimento dei meccanismi di mercato presenti all’interno del titolo.
Dopo un primo momento di disorientamento, il successivo apprendimento delle meccaniche del titolo trasforma Elite Dangerous come un ottimo simulatore spaziale dalla infinite possibilità. I sistemi solari e le altrettante stazioni spaziali su cui poter fare affidamento per l’acquisto e la vendita di merci sono innumerevoli cosiì come le possibilità offerte dal titolo: sarà ad esempio possibile trasformarci in mercanti spaziali ricavando profitto dall’acquisto di merce in alcune stazioni e rivendendole, a prezzo maggiorato, in altre nelle quali il materiale è più richiesto, oppure sfruttare le stesse per l’acquisizione di nuove missioni che dovremo poi portare a termine per ottenere delle ricompense. Le missioni riguardano spesso l’abbattimento di una navicella, l’acquisto di un determinato bene (spesso ubicato in stazioni spaziali lontane) oppure nella consegna di merci con lunghissimi viaggi. Sarà dunque necessario armarsi di tanta buona pazienza e valutare bene le missioni disponibili prima di rischiare di combattere una navicella troppo potente per il nostro equipaggiamento.
Se da una parte ottenere e completare missioni sarà indispensabile per proseguire all’interno del gioco, sarà altresì importante valutare attentamente cosa ci viene proposto e le possibilità offerte dalla nostra navicella: sarebbe infatti un enorme spreco lanciarsi alla caccia di una navicella e in grado di distruggere facilmente le nostre elementari difese o impossibile da abbattere perché non armati a dovere, considerato anche che poi sarà necessario pagare una certa somma per ripristinare la navicella, o, ancora, affrontare determinati viaggi senza che la nostra navicella sia in possesso di un cargo abbastanza capiente. Insomma, che vogliate cimentarvi nei meccanismi di combattimento oppure vogliate diventare dei mercanti, la vostra navicella dovrà essere adeguatamente preparata in base alle necessità delle missioni che intendete intraprendere.
Abbiamo provato un senso di estremo disappunto viaggiando da un sistema solare all’altro, in quanto nel bel mezzo del viaggio ci troveremo spesso annoiati e senza nulla da fare per alcuni minuti. Sebbene i contenuti siano abbondantemente presenti all’interno del titolo, infatti, è altresì vero che le immensità dello spazio sono davvero poco popolate e raramente capiterà di captare segnali sconosciuti nello spazio che ci porteranno, inevitabilmente, a grandissime quantità di merci abbandonate, rivendibili poi al mercato nero o a pirati con taglie sulla propria testa a cui potremo vendere le nostre merci “illegali”.
A proposito di illegalità, abbiamo trovato decisamente divertenti i sistemi solari arcaici dove sarà possibile attaccare liberamente qualsiasi giocatore, senza incorrere in alcuna penalità, e dove sarà possibile avere accesso al mercato nero in cui vendere le nostre merci di dubbia provenienza, altresì identificate come “rubate” dalla polizia spaziale.
Elite Dangerous offre numerose possibilità di gioco ed è capace di adattarsi ai gusti di qualsiasi tipo di videogiocatore, purchè non abbia timore dello spazio e sia armato di pazienza poichè la navigazione richiede tanto, tantissimo tempo. I meccanismi di movimento ed i meccanismi di gioco vanno ancora un po’ migliorati, tuttavia il titolo resta godibilissimo ed affascinante grazie all’immensità di cose da fare, anche se il sistema spaziale spesso risulta “poco vivo”. Ci auguriamo che le ragioni siano imputabili essenzialmente al fatto che il gioco è ancora in Beta, tuttavia per riempire gli enormi spazi siderali che il titolo offre crediamo sia necessario davvero un numero elevatissimo di giocatori.
Guarda quante stelle!
Dal punto di vista tenico, Elite Dangerous non delude: non è nulla di eclatante, ma il titolo si lascia giocare piacevolmente e la grafica, seppur non di altissimo livello, è sempre precisa ed ordinata, non lasciando mai spazio a texture sbavate o a modelli poligonali messi tanto per far numero. Difficile giudicare il sonoro senza essere mai stati nello spazio, tuttavia la grande quantità di effetti sonori sembra garantire una perfetta riproduzione di ciò che sembrerebbero essere i “rumori” dello spazio e delle navicelle che lo percorrono.
Commento finale
Elite Dangerous si prospetta come un grande titolo dalle grandissime potenzialità. Seppur ancora in Beta e con un limitato quantitativo di sistemi solari rispetto alla promessa fatta da Frontier, il titolo presenta già un vasto quantitativo di azioni effettuabili e di missioni da intraprendere. La vastità e l’infinità dello spazio sono però colpite da un grande male: il senso di vuoto. Le stazioni spaziali ed i sistemi solari sono vivi ed offrono decine di possibilità, ma nel caso in cui ci trovassimo nello spazio aperto, ci troveremo spesso a navigare senza alcuna distrazione e potremmo essere ben presto avvolti dalla noia. Attendiamo quindi nuovi aggiornamenti dalla casa di sviluppo per vedere come il titolo si evolverà, molto probabilmente, in meglio.
Aspettative | Perplessità |
---|---|
– Uno spazio più popolato e più vivo
– Il numero di sistemi solari promesso
– Nuove merci, navicelle e parti
|
– L’effettiva attrattiva sul mercato
– Il numero di giocatori che si cimenteranno nell’impresa
– I sistemi arcaici
|