PS3 Cell più veloce di un Intel Core i7 965 XE

Interessante confronto prestazionale tra le due CPU

Cell di PS3 per l’H.264

Il sito consolewars.de ha effettuato un test prestazionale relativamente alla codifica di un filmato in alta definizione con il codec H.264 tra una PlayStation 3 e un personal computer equipaggiato con Intel Core i7 965 XE.

Il confronto è stato reso possibile da un nuovo strumento di transcodifica chiamato Fixstars che consente la conversione di materiale video in formato Full HD con l’aiuto di una Playstation 3.

La conversione di video in Full HD di filmati con una risoluzione di 1920 x 1080 prevede che le attuali CPU di un desktop eseguano un lungo compito per la transcodifica di un filmato terminando nella maggior parte dei casi in una mezza giornata.

Ora è possibile utilizzare Linux Developer Fixstars e un video convertitore chiamato Codecsys EC-10 per realizzare e codificare filmati in MPEG-4-formato AVC (H.264) , questo formato sarà prevalentemente su Blu-Ray media o IP-TV attraverso lo streaming video. Il CE-10-Encoder invia da un PC Windows il flusso dei dati tramite Ethernet alla console PlayStation 3, la quale, utilizzando appieno il suo processore Cell, realizza la codifica. Una volta terminata, invia i dati già codificati al PC sempre tramite Ethernet.

Secondo l’annuncio di Fixstars già pubblicato il processore Cell della Playstation 3 realizza una performance di 29 FPS, cioè 1,2 volte la conversione in tempo reale. Il Cell è paragonabile in prestazioni ad un CUDA-Encoder Badaboom in combinazione con una Nvidia Geforce GTX-285. In confronto, l’attuale top delle CPU Intel, il Core i7 965 XE, non supera i 18 FPS, mentre una normale CPU desktop non supera i 5 FPS circa.

Lo sviluppatore di Fixstars ha detto che ancora non conosce i prezzi relativi al Codecsys CE-10 che saranno resi noti il 22 Giugno.

Rispondi

Ultimi Articoli