PS5 Pro e Switch 2 stanno arrivando: cominciata la spedizione dei chip

Secondo quanto riportato da Tweaktown, sembrerebbe che la produzione di PlayStation 5 Pro e Nintendo Switch 2 stia entrando nel vivo.

Nello specifico, viene citato un aumento trimestrale nelle vendite del produttore cinese di chip Weltrend (noto come WeiQuan Electronics in Cina) dovuto proprio ai nuovi modelli di PlayStation, Nintendo Switch ed anche Xbox.

Sebbene ancora non ufficialmente annunciate, Sony e Nintendo si stanno preparando per il lancio della nuova versione della propria ammiraglia PlayStation 5 Pro nonché del successore di Switch, formalmente chiamato Switch 2. La produzione di massa dei nuovi sistemi è apparentemente in corso, con Sony che ha già provveduto allo sviluppo dei dev kit già nel 2022, presumibilmente preparando la nuova macchina per raytracing di fascia alta per il suo presunto lancio entro la fine del 2024. Dal canto suo, Nintendo ha reso noto che presenterà Switch 2 entro la fine dell’anno con una release prevista, stando alle voci di corridoio, non prima dell’Aprile del prossimo anno.

Il sito di notizie cinese MoneyDJ ha partecipato a un briefing per gli investitori in cui il CEO di Weltrend ha menzionato brevemente i sistemi: “In attesa delle prospettive di mercato, nel campo dei circuiti integrati per la gestione dell’energia, (CEO di Weltrend) Lin Chongtao ha affermato che gli ordini di applicazioni per console di gioco sono in ripresa dal terzo trimestre, inclusa l’introduzione e la spedizione di nuovi modelli di PS5, XBOX e SWITCH, mentre le applicazioni per personal computer hanno mostrato una crescita moderata, e nel settore dell’elettronica, spinte dalla crescente domanda durante l’alta stagione, le vendite dovrebbero aumentare.”

Non è chiaro a cosa ci si riferisca invece sul fronte Xbox. Potrebbe indicare un nuovo aggiornamento della console, magari la già annunciata versione da 2 TB? O forse si riferisce alla proposta digitale cloud based su cui Microsoft stava lavorando dal 2016, originariamente chiamato Project Hobart, ma poi trasformato in Project Keystone.

Restiamo in attesa di nuovi sviluppi.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli