Oramai lo sappiamo, dietro la sigla “Gaming” che spesso accompagna i prodotti pensati per una particolare fascia di utenti, si nascondono in alcuni casi funzionalità intelligenti realmente utili, come il Superhuman Hearing di Turtle Beach che amplifica determinati suoni dello spettro sonoro per migliorare la percezione dei passi e dei movimenti degli avversari, e in altri casi invece semplici tricks estetici che non portano nulla in più al valore dell’headset, ma fanno solo lievitare i prezzi.
Nella nostra quest alla ricerca dell’headset perfetto per il gaming, vi abbiamo più volte segnalato la possibilità di prendere in prestito cuffie pensate per un pubblico totalmente diverso, e segnatamente quello audiofilo, con alcune caratteristiche che possono tornare a vantaggio proprio dei gamers. Ci riferiamo ad esempio alle cuffie open back, ed in particolare a queste HiFiman HE400SE che, grazie alla tecnologia dei driver magnetoplanari sono in grado di restituire un suono estremamente preciso, dettagliato e privo di distorsioni, con una qualità impossibile per ogni altro headset tradizionale nella stessa fascia di prezzo.
Il problema di questo tipo di headset è che, nella maggior parte dei casi, sono privi di microfono, un elemento assolutamente indispensabile per le sessioni multiplayer online ma invece del tutto inutile per gli audiofili interessati solo alla qualità audio.
Antlion Audio, con la sua serie ModMic, ha ridefinito il concetto di microfono per gaming, permettendo di trasformare qualsiasi paio di cuffie in un headset da gioco completo e di alta qualità. In questa recensione andremo ad analizzare nel dettaglio due dei prodotti più interessanti di questa famiglia: il ModMic Uni 2, evoluzione del classico modello con cavo, e il ModMic Wireless che eleva ulteriormente la flessibilità dei microfoni esterni.
ModMic Uni 2: L’Evoluzione della Specie
Il ModMic Uni 2 riprende la formula vincente del predecessore, un microfono che si aggancia magneticamente a qualsiasi paio di cuffie tramite una base adesiva, perfezionandola in quasi ogni aspetto.
Il nuovo microfono a condensatore elettrete offre un suono ancora più naturale e pulito, con una risposta in frequenza da 100 Hz a 10 kHz perfetta per catturare la voce. Il pattern polare unidirezionale a cardioide dovrebbe garantire una buona reiezione dei rumori ambientali, per comunicazioni cristalline anche nelle situazioni più caotiche, ma come vedremo questo aspetto non ci ha convinto pienamente.
Contenuto della Confezione
La confezione dell’Antlion ModMic Uni 2 include:
- Microfono ModMic Uni 2 con interruttore per mute in linea
- 3 basi adesive (1 pre-installata sul microfono)
- 1 cavo da 2 metri
- 1 valigetta rigida per il trasporto
- 5 clip per cavi
- 1 filtro pop in schiuma
- 1 panno per la pulizia con alcool
- 1 adesivo aggiuntivo per la base
Design e Funzionalità
Il ModMic Uni 2 presenta un’asta flessibile con un microfono unidirezionale a cancellazione di rumore all’estremità. Il microfono si attacca magneticamente a un pad adesivo da fissare alle cuffie (vedi paragrafo successivo per l’installazione)
Il design versatile consente di posizionare facilmente il microfono sul lato sinistro o destro delle cuffie, puntandolo verso la bocca per una migliore captazione della voce. L’interruttore per silenziare rapidamente l’audio a portata di mano sul cavo è un’aggiunta molto comoda.
Installazione del ModMic Uni 2 sulle Cuffie
Per montare il ModMic Uni 2 sulle vostre cuffie, prima di tutto occorrerà pulire accuratamente con l’apposito panno la superficie su cui volete applicare la base adesiva. Una volta fatto, basterà rimuovere la pellicola protettiva dall’adesivo 3M e applicare una leggera pressione per circa 30 secondi per fissare la base sulla cuffia. A questo punto, potete attaccare magneticamente il microfono alla base e regolare la posizione dell’asta flessibile in modo che punti correttamente verso la vostra bocca, usando poi le clip in dotazione per fissare ordinatamente il cavo del microfono al cavo delle cuffie. Purtroppo abbiamo notato che mentre su superfici plastiche e lisce l’adesivo resta stabile, con le cuffie che abbiamo utilizzato ovvero le Hifiman 400SE, che hanno un padiglione con rete metallica a coprire il driver magneto planare, l’adesivo non riesce ad aderirie sufficientemente bene, e questo fa si che quando si rimuove il microfono un po’ troppo velocemente, il magnete tira via anche la base fissata con adesivo. Forse una base più larga o una base anch’essa magnetica, potrebbe rendere ancora più flessibile l’installazione su questo tipo di cuffie.
Qualità Audio
La qualità audio è il punto di forza dell’Antlion ModMic Uni 2. Il microfono aggiornato offre un suono naturale e chiaro che, come ascolterete nei file audio registrati che trovate qui sotto, si avvicina a quello di riferimento registrato con il nostro microfono professionale Rode Procaster. Pur essendo leggermente più duro rispetto al microfono da studio in parola, il Mod Mic Uni 2 risulta nettamente superiore alla maggior parte dei microfoni esterni che ci è capitato di provare, e anni luce rispetto alla gran parte di quelli integrati negli headset da gaming.
Essendo collegato tramite jack da 3.5mm, la qualità dipende anche dalla scheda audio a cui è connesso, per evitare ogni forma di alterazione dell’audio, abbiamo preferito collegare il microfono al dac integrato nella scheda madre, visto che quasi sicuramente l’utilizzo sarà questo per il 90% dell’utenza. Ovviamente utilizzando un dac o una scheda audio dedicata, il risultato potrebbe essere decisamente superiore.
Più problematico invece il discorso della reiezione del rumore di fondo ( o cancellazione passiva del rumore). Come potete vedere nella seconda registrazione, abbiamo registrato lo stesso file audio mentre digitavamo al PC utilizzando una tastiera clicky posizionata a circa 30 cm di distanza e questa è risultata decisamente molto presente nelle registrazioni.
Le prestazioni audio, quindi, sono di assoluto rilievo in relazione al prezzo di soli 60$. E considerando il vantaggio di poterlo abbinare alle proprie cuffie preferite, è un best buy per chi cerca il miglior compromesso tra qualità, praticità e prezzo.
ModMic Wireless: liberi dal cavo, senza compromessi
Con il ModMic Wireless, Antlion Audio alza l’asticella al massimo livello, offrendo un microfono modulare senza fili con una qualità audio semplicemente stellare.
Grazie al doppio microfono a elettrete intercambiabile, il ModMic Wireless può operare sia in modalità unidirezionale cardioide, sia in modalità omnidirezionale, coprendo un impressionante spettro di frequenze da 20Hz a 20kHz in omni e da 100Hz a 10kHz in uni. Il campionamento a 16 bit e 48kHz e la latenza di appena 34ms garantita dal protocollo aptX Low Latency si traducono in un suono incredibilmente dettagliato e reattivo, da veri professionisti.
Contenuto della confezione
- Microfono ModMic Wireles
- 3 basi adesive (1 pre-installata sul microfono)
- 1 valigetta rigida per il trasporto
- Cavo di ricarica
- prolunga USB
- 5 clip per cavi
- 1 filtro pop in schiuma
- 1 panno per la pulizia con alcool
- 1 adesivo aggiuntivo per la base
Design
Il ModMic Wireless si compone di due parti: il microfono vero e proprio con il trasmettitore wireless integrato, e un piccolo ricevitore USB. Il microfono si attacca magneticamente a un pad adesivo da fissare alle cuffie. L’installazione può essere un po’ nervosa, visto che richiede di “deturpare” le proprie amate cuffie con l’adesivo, ma il sistema magnetico permette poi di staccare facilmente il microfono quando non serve.
Una volta fissata la base, l’accoppiamento wireless col ricevitore è rapido e indolore. Il microfono è ben costruito e posizionabile a piacimento grazie al braccio flessibile.
Installazione
Installazione e uso ricalcano l’impareggiabile praticità della versione cablata, con in più la libertà del wireless visto che la base della clip è identica sia per le UniMic 2 che per le ModMic Wireless. Tuttavia, proprio per questo motivo, abbiamo avuto gli stessi problemi di adesione segnalati sulla griglia delle nostre hifiman.
L’accoppiamento wireless col ricevitore, tuttavia, è rapido e indolore. Una volta inserito il ricevitore USB in una porta frontale del vostro pc, anche utilizzando l’apposita prolunga, il vostro microfono verrà immediatamente riconosciuto, poichè lo stesso arriva già abbinato di fabbrica. Qualora non dovesse esserlo, basterà tenere premuto per 5 secondi il pulsante sul microfono e una sola volta quelllo sul ricevitore per ottenere l’abbinamento.
Il microfono è compatibile con PC Windows, Mac, Linux e PlayStation 4 e 5. Manca purtroppo il supporto a Xbox, Switch e altri dispositivi mobili.
Qualità audio
Il ModMic Wireless come abbiamo già detto offre due modalità di registrazione: omnidirezionale e unidirezionale. Entrambe hanno una risposta in frequenza da 20Hz a 20kHz. La seconda consente di catturare in maniera preferenziale le fonti sonore arrivano dalla parte frontale del microfono, in questo modo provando a tagliare quelle indesiderate, come il rumore di una ventola, o quello della digitazione di una tastiera particolarmente rumorosa.
Le due modalità sono attivabili tramite un apposito switch posizionato nella parte anteriore del microfono: in basso ( o verso l’utilizzatore) per attivare la modalità podcaster omnidirezionale, in grado di catturare l’audio proveniente da voi e da chi vi sta intorno (molto utile ad esempio durante una live di gruppo e volete catturare l’audio anche degli altri presenti vi basterà staccare il microfono e posizionarlo al centro dello spazio) e in alto per quella unidirezionale. Peccato che l’indicazione sulla scocca ad indicare la modalità attivata non sia particolarmente chiara e almeno all’inizio dovrete far riferimento al manuale per individuare quella attivata.
La modalità unidirezionale è meno impressionante ma comunque nettamente superiore ai microfoni esterni o a quelli integrati negli headset da gaming. Il suono appare leggermente più inscatolato e questo anche per provare a tagliare i rumori di fondo. Alla prova dei fatti, però, la cancellazione offerta dalla modalità cardioide è davvero leggerissima, e come potrete notare dalle clip audio registrate, la nostra tastiera clicky usata per la prova è decisamente udibile.
In modalità omnidirezionale invece la qualità è molto buona, sebbene ancora un po’ indietro rispetto a quella di Mod Mic Uni 2. La volce in questa modalità è estremamente naturale e cristallina, degna di microfoni dedicati ben più costosi. Come è facile intuire il rovescio della medaglia, come abbiamo visto anche con il Mod Mic Uni 2 è che il microfono cattura in maniera più evidente, in questa modalità, anche i rumori presenti nella stanza, come quelli di digitazione di una tastiera. In ogni caso, la abbiamo preferita alla modalità unidirezionale, visto anche le minime differenze per quanto riguarda la cancellazione dei rumori di fondo.
Per quanto riguarda la latenza, questa è appena di 34ms grazie al codec aptX Low Latency. La batteria dura 12 ore e si può usare anche durante la ricarica. Purtroppo gli indicatori LED di stato sul microfono (Blu indica l’accessione e la connessione al ricevitore, giallo quando il microfono è in carica e Rosso quando il microfono è mutato), sono poco visibili mentre lo si indossa ma per fortuna Antlion ha pensato anche a questo, riportando sul connettore USB i tre led di stato per una immediata visibilità dello stato del microfono.
Specifiche Tecniche e confronto
Prima di dirigerci verso il commento finale, in questa tabella qui sotto riportiamo il confronto tra i due microfoni.
ModMic Uni 2 | Mod Mic Wireless | |
---|---|---|
Tipo di Microfono | A condensatore elettrete | Doppio elettrete: omnidirezionale e unidirezionale |
Pattern Polare | Unidirezionale/Cardioide | Selezionabile: Omnidirezionale o Unidirezionale |
Risposta in Frequenza | 100 Hz – 10 kHz | Omni: 20Hz – 20kHz Uni: 20Hz – 20kHz |
Sensibilità | -38 ± 3 dB | Non specificato |
Impedenza | 2.2 KΩ | Non applicabile (wireless) |
Rapporto Segnale/Rumore | ≥ 50 dB | Non specificato |
Connettore | Jack TRS 3.5 mm placcato oro | USB tipo A (ricevitore wireless) |
Lunghezza Cavo | 2 m | (wireless) |
Latenza | (cablato) | ~34ms (aptX Low Latency) |
Campionamento/Bitrate | Non specificato | 16-bit / 48kHz |
Raggio d’azione | (cablato) | 10+ metri |
Batteria | (cablato) | 12+ ore, ricaricabile in uso |
Compatibilità | Universale (jack 3.5mm) | Windows, Mac, Linux, PS4, PS5 |
Prezzo | 69 euro | 149 euro |
I punti chiave evidenziati in questa tabella possono essere così riassunti.
Il ModMic Wireless offre due modalità (pattern polari) selezionabili, omnidirezionale e unidirezionale, mentre l’Uni 2 è solo unidirezionale.
Il ModMic Wireless ha una risposta in frequenza più ampia in modalità omnidirezionale, coprendo anche le basse. D’altro canto, il ModMic Wireless si connette via USB con un ricevitore dedicato, mentre l’Uni 2 usa un classico jack audio da 3.5mm. Sebbene la versione Wireless, utilizzi la tecnologia aptX Low Latency per ottenere una bassissima latenza di circa 34ms, è innegabile che per avere una totale assenza di lag , la versione cablata sia da preferire.
Commento finale
Al prezzo di 60$, l’Antlion ModMic Uni 2 è una soluzione eccellente per chi vuole trasformare le proprie cuffie preferite in un headset completo per gaming, streaming o meeting online senza rinunciare praticamente a nulla. La qualità del microfono è eccellente, la costruzione robusta e gli accessori inclusi rendono l’installazione e la gestione dei cavi molto semplice. L’unico vero difetto è che aggiunge inevitabilmente un altro cavo alle cuffie, che potrebbe risultare fastidioso per alcuni.
Nel complesso, quindi, l’Antlion ModMic Uni 2 è altamente consigliato per la sua qualità audio e soprattutto per il rapporto qualità-prezzo. È un acquisto che non deluderà chi vuole il meglio dal proprio audio da gaming senza scendere a compromessi sulle cuffie.
Per gli appassionati che vogliono sfruttare al massimo le proprie cuffie preferite senza l’ingombro di fili aggiuntivi, invece, l’Antlion ModMic Wireless è la soluzione da preferire: semplicemente perchè è la migliore soluzione wireless sul mercato. Un prodotto che offre un perfetto bilanciamento tra flessibilità e qualità audio con l’ unico limite nella compatibilità. Se la vostra piattaforma di gioco è supportata, non c’è motivo di guardare altrove.
Quale che sia la vostra scelta, con i microfoni ModMic di Antlion Audio non potrete sbagliare. Trasformeranno le vostre cuffie preferite in un completo headset da gaming, senza scendere a compromessi sulla qualità.