Che splendore il rinascimento video ludico
La nostra recensione va a concludersi, come di consueto, con un piccolo commento al reparto tecnico. Il miglioramento rispetto al precedente episodio, dobbiamo dirlo, è anche qui evidente. Non solo la già accennata e perfetta riproduzione dei centri abitati del tempo, ma anche una qualità sopraffina capace di mischiare senza sbavature una palette di colori realistica, textures in alta definizione, un campo visivo ampissimo e dei modelli poligonali più che soddisfacenti, in particolare quelli degli edifici. Il risultato è molte volte mozzafiato, specialmente dai punti di osservazione, dai quali è possibile scoprire quanto sia stato eccezionale e certosino il lavoro dei grafici Ubisoft.
Permane ancora qualche difetto: le ombre infatti risultano “rallentate” rispetto ai giochi di luce, anche se è una problematica a cui farete caso solamente stando fermi (e in Assassin’s Creed è un evento abbastanza raro) e soprattutto permane un marcato effetto di pop-up che specialmente nelle vaste campagne diviene abbastanza fastidioso.
Il comparto audio è straordinario e, permetteteci di esagerare, la versione italiana è in assoluto la versione migliore disponibile. Chissà, magari è solo un effetto forzato del fatto che si tratti comunque di una produzione ambientata in Italia, ma il lavoro di doppiaggio è veramente eccezionale ed uno dei migliori che ci sia mai capitato di ascoltare nell’intera storia dell’industria. Le voci sono poi supportate da una colonna sonora magnifica, capace di coinvolgere ancora di più il giocatore nelle fantastiche atmosfere proposte in-game. Vi consigliamo caldamente di acquistare anche il disco singolo ad essa dedicato.
Commento Finale
Assassin’s Creed 2 è semplicemente quel che doveva essere e forse non abbastanza. I miglioramenti voluti rispetto al primo capitolo sono arrivati e vanno ad intaccare tutto quello che è possibile modificare: narrativa, grafica e soprattutto gameplay, adesso più vario e curato rispetto a quanto fosse stato fatto in precedenza. Permangono purtroppo ancora dei difetti, spesso anche gravi, come una intelligenza artificiale lontanissima dalle migliori performance, qualche eccessivo sbilanciamento a favore del giocatore e un sistema di combattimento troppo basilare per essere vero. Ma possiamo dire tranquillamente che Assassin’s Creed 2 è un gioco finalmente maturo, ben fatto ed uno dei migliori del 2009. Da non perdere.
Voti
Potete trovare una guida ai trofei e agli obiettivi a questo indirizzo.