Recensione EA Sports MMA


Un gameplay solido e intuitivo

Per gli appassionati e gli intenditori del sistema di combattimento di Fight Night non sarà complesso apprendere il sistema proposto da MMA. Fight Night dava la possibilità di sferrare pugni mediante l’analogico destro, MMA aggiunge anche la possibilità di sferrare calci sempre grazie alla levetta destra tenendo premuto in aggiunta a questa il grilletto sinistro. L’altezza del pugno (al volto o all’addome) può essere regolata grazie al dorsale destro. Per la guardia il lavoro è stato affidato invece al grilletto destro. Questo sistema di controllo è stato definito dagli stessi sviluppatori, “Strike Total Control”, molto più avanzato di quello presente in FNR, basato su molte combinazioni possibili, una maggiore varietà d’azione ed una certa intuitività.

Caratteristica dominante del titolo è la possibilità di schematizzare lo scontro in tre fasi critiche, ognuna di queste con proprie caratteristiche e tecniche per prevalere sull’avversario: ea-sports-mma-07_150_84_87il combattimento in piedi, il clinch (ovvero quando i due avversari si “abbracciano” dando vita ad uno scontro ravvicinato nel quale si sfruttano colpi con le ginocchia) e la lotta a terra. Questa particolarità tende a rendere il sistema di combattimento assai più complesso. Sarà necessario imparare a comportarsi diversamente in base alla situazione in cui ci troviamo e quindi apprendere ed esercitare tutte le varie possibilità che ci vengono poste dinanzi (e non sono poche).

{hwdvideoshare}id=1440|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Un’altra peculiarità di MMA risiede nella “stamina” (ovvero nella resistenza). Sarà importantissimo tenere d’occhio sia questa sia quella dell’avversario. Colpire l’altro concorrente, infatti, farà si che la sua stamina cali e che quindi la resistenza ai futuri attacchi sia inferiore. Viceversa dovremmo stare attenti a non subire troppi colpi e gestire al meglio quando sferrare i nostri per sfruttare ottimamente il momento esatto e non metterci alla mercè del nostro avversario sprecando stamina. Da tenere in considerazione sarà anche la stazza del lottatore. Un giocatore di un peso otevole avrà più facilità nel fiaccare la resistenza di un avversario più esile che tuttavia beneficerà di maggiore velocità ed equilibro nonché resistenza. Tuttavia, i combattimenti organizzati con classe di peso diverse tendono a prendere esiti diversi a seconda dello stile e della strategia impiegata nel corso della gara.

Rispondi

Ultimi Articoli