Recensione Everspace 2: Titans, quando le dimensioni contano

Everspace 2: Titans è il primo DLC dell’epopea spaziale di Rockfish Games. Introduce due nuove storyline che fungono da “tutorial” per la vera “ciccia” del pacchetto: sfide di combattimento e di esplorazione che rinverdiscono il ridondante endgame della produzione (che si riassumeva, essenzialmente, nei rift). Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura.

Per il nostro (i nostri) pareri su Everspace 2 “base”, ecco le nostre recensioni:

Everspace 2: Titans è disponibile dallo scorso 16 settembre 2024 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.


Versione testata: PlayStation 5


Invasioni

Le novità di questo DLC, come intuito, sono due: le battaglie “titaniche” ed i viaggi all’interno di bestioni volanti, i Leviathans. Ma andiamo con ordine.

I Deviati hanno dirottato la Minokawa, l’ultima nave da guerra del suo genere risalente al periodo del conflitto coloniale. Chiunque si impossessi di questo vascello devasta-stazioni e lo restauri, farà pendere la bilancia del potere in proprio favore. Noi, insieme ad un gruppo di freelancer, dovremo fronteggiare la flotta della titanica nave ed impossessarcene.

Dopo aver superato il “tutorial”, costruito da missioni ben ritmate, all’interno del Settore 34 avremo un nuovo tipo di random encounters, la flotta di cui sopra. Oltre a questa nuova variante ludica situazionale, gli sviluppatori hanno inserito nuove meccaniche di gameplay. Alcune riuscite, ad esempio tutto ciò che riguarda l’introduzione dei nuovi freelancer. Altre meno, come le sezioni di hacking o di “guida” dei missili.

Le interazioni e le sinergie con i nuovi companions rendono necessario un approccio più strategico alle battaglie, con la conseguenza che si amplia il ventaglio di build efficaci per personalizzare la nostra navicella. Ad esempio, ora, un approccio stealth è utile per trovare i punti deboli degli avversari prima di palesarsi e passare all’offensiva.

Everspace 2 Titans
A volte le dimensioni contano…

Leviatani

Ben più interessante l’altra variante situazionale, introdotta come nel caso precedente, con una storyline “tutorial” organizzata con un buonissimo ritmo.

Addentrandoci nelle profondità della Nebulosa Khaït incontreremo mastodontiche creature ritenute estinte: i Leviathans. Entrando letteralmente nelle loro viscere alla ricerca di tesori nascosti e tecnologie perdute.

Le interiora di queste bestie sono dei veri e propri dungeon procedurali in cui affrontare un elevatissimo numero di stanze sfida tutte diverse. Esplorazione e puzzle si rivelano un piacevolissimo diversivo che donano al titolo una nuova varietà che abbiamo davvero apprezzato.

Commento finale

Le due storyline, che durano un paio di ore l’una, sono l’espediente perfetto per offrire nuovi contenuti alle attività dell’endgame di Everspace 2. Ai rift del gioco base, si affiancano le invasioni e i leviatani. Anche sulla base del price tag di Titans (14.99€), possiamo ritenerci soddisfatti.

7.5

Everspace 2: Titans


Le due storyline, che durano un paio di ore l'una, sono l'espediente perfetto per offrire nuovi contenuti alle attività dell'endgame di Everspace 2. Ai rift del gioco base, si affiancano le invasioni e i leviatani. Anche sulla base del price tag di Titans (14.99€), possiamo ritenerci soddisfatti.

PRO

Risolve la ridondanza dell'endgame del pacchetto base | Le sezioni nei leviatani |

CONTRO

Tolti i freelancer, tutte le meccaniche meramente ludiche introdotte non ci hanno pienamente convinto |

Ultimi Articoli

Articoli correlati