Recensione Gran Turismo 5


Nuovo look, stesso stile

Una volta inserito il disco nella console, compare un messaggio di aggiornamento alla versione 1.01 del peso di 133MB, utile per sbloccare il comparto multiplayer. In seguito viene richiesto di scegliere se si vuole installare gran parte del gioco su HDD, circa 8GB, oppure continuare utilizzando solo, si fa per dire, circa 458MB di cui 256MB minimi come file swap. L’installazione completa comporta l’attesa di quasi un’ora dovuta anche all’enorme spazio richiesto per decomprimere i dati, occupando la bellezza di 10GB non compressi. In questo modo i tempi di caricamento di un tracciato si abbattono notevolmente, passando da una media di circa 1 minuto e mezzo ad appena 20 secondi. Non spaventatevi se il tempo restante rimane fermo per molto tempo, tranquilli, la console non si è bloccata; purtroppo quello che viene riportato come tempo restante non è fedele alla realtà. Superata questa fase e assistito alla lunga ma incredibile scena di introduzione, appare la schermata principale con le sole voci di My Home, una sorta di pannello di controllo di tutto l’universo GT, Modalità Arcade, Editor Tracciati, GT TV, Opzioni e Salva.

gt5_settings_002

La modalità Arcade permette di cimentarsi in quattro tipologie di sfide: Gara Veloce, Gara a cronometro, Prova derapata (Drift), Schermo condiviso per 2 gicoatori.

La schermata principale è denominata My Home. Questo è il centro di controllo di tutto l’universo Gran Turismo. E’ strutturato in modo da avere un rapido accesso alle tre principali sezioni:

gt5-gtlife

GT LIFE

– Profilo e Communitygt5-my-home_pic002_150_84_87
– le modalità Carriera A-Spec e B-Spec
– gli Eventi Ufficiali e Speciali
– Tuning Shop è il negozio dove acquistare componenti per la propria auto
– Dealerships è il negozio auto
– Used Car Dealerships è il negozio delle auto usate
– GTAuto è il Garage nel quale manutenere la propria autogt5-my-home_pic001_150_84_87
– La consegna di auto vinte
– Il Garage delle autovetture da scegliere, vendere, condividere o regalare agli amici del PSN
– Lobby Pubblica per giocare online con altri utenti PSN o assistere come spettatore
– La mia stanza (My Lounge) è il posto dove ogni giocatore sceglie come sfidare i propri amici del PSN

gt5-my-home_pic003_150_84_87gt5-my-home_pic004_150_84_87gt5-my-home_pic005_150_84_87

Profilo

– Personalizzazione del profilo in ogni aspetto utilizzando sia temi preimpostati che foto scattate durante il Photo Mode

Community

– condividere con gli amici del Playstation Network messaggi, foto e video, discutere grazie ad una chat vocale, organizzare sfide ed eventi

Infine Photo Travel Mode per la gestione del proprio album foto e video potendo scegliere per le auto Premium ogni piccolo aspetto, la posizione dell’auto, delle ruote, degli oggetti di scena, dell’ambientazione, prima di realizzare il prodotto finale, un concerto di effetti e filtri che rende anche la più banale immagine una foto spettacolare.

pic008

Il look utilizzato è molto accattivante mentre lo stile che appare tra una schermata e un’altra oppure la visione del proprio sfondo personalizzabile sembra rimasto inalterato. La playlist è fedele ai precedenti capitoli con ritmi chill out e ambient durante le pagine dei vari menu, più incalzanti e ritmate a bordo delle auto.

Caratteristica non di poco conto è la possibilità di personalizzare una playlist nelle varie situazioni, cioè menu, sfide arcade e sfide carriera. Sbloccando la funzionalità di importazione dei brani, si possono ascoltare tracce musicali salvate nella console semplicemente importandole da una prefissata cartella o playlist e coerente con la compatibilità richiesta circa la qualità audio (MP3 / WAV).



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles