Recensione internet key Onda MT825UP 14.4 Mbps

Internet_key_onda_MT825upOnda presenta, in esclusiva per TIM, le nuove internet key in grado di raggiungere una velocità pari a 14.4 Mbps

In ferie non potevamo certo farci mancare una delle nuove chiavette internet Onda.

Offerte con i piani abbonamento di Tim, queste internet key promettono una velocità di connessione fino a 14.4 Mbps.

Appena arrivata in redazione era ben visibile la cifra impressa bianco su nero sulla confezione, 14.4, particolare che contraddistingue il prodotto.

Chiavetta sobria, abbastanza ingombrante che non stupisce né per il design né per i materiali, ma l’entusiasmo di verificare la velocità di connessione fa si che tutto il resto passi, almeno inizialmente, in secondo piano.

Il test lo effettuiamo con una sim Tre, impostando manualmente, quindi, tutti i parametri di connessione preimpostati per il punto di accesso di Telecom Italia Mobile.

Operazione non troppo difficile, la GUI del client di connessione di TIM è chiara e ben fatta, anche se a nostro personalissimo avviso, un bel “repaint” di quel rosso, blu e grigio non sarebbe affatto male.

Ovviamente, per par condicio, abbiamo voluto confrontare la nuova internet key di Onda, con la chiavetta in nostro possesso, fornita con la nostra sim e con una velocità massima di 7.2 Mbps.

Ci siamo connessi più volte e effettuato diversi test, anche se non li pubblichiamo in quanto un dato quanto meno approssimativo è stato dedotto da una decina di test, per via di una connessione abbastanza instabile, caratteristica ancora molto comune in device del genere. Ovviamente non ci siamo limitati a zone coperte ottimamente dagli operatori, spingendoci anche in luoghi in cui il segnale ricevuto, spesso, rimaneva al di sotto del 25%.

Conclusioni

Dopo diverse ore di connessione in situazioni diverse, possiamo certamente affermare che l’elevata velocità effettivamente si nota, ma soltanto con una buona copertura, almeno del 75%, ovviamente chi possiede schede Sim di operatori diversi da Tre è sicuramente  privilegiato di una copertura maggiore.

La connessione, sotto il 30% di copertura, cade molto più spesso con la nuova chiavetta Onda che non, piuttosto, con il dispositivo Huawei già rodato.  Inoltre, su quest’ultima, la velocità risulta molto più costante, ma questo aspetto non rappresenta assolutamente un problema durante la connessione.

Tuttavia, il grande limite di questi dispositivi, sempre parlando di situazioni di copertura non ottimale (ossia in mobilità, situazione per la quale le internet key sono nate) rimangono i file di grandi dimensioni di cui effettuare il download, in entrambi i casi, infatti, è fallito qualsiasi tentativo di scaricare file superiori ai 50 MB.

Sicuramente un ottimo prodotto per chi dispone di buona ricezione, grazie alla quale non riscontrerà alcun problema né in download né in upload. In aggiunta a quanto già detto, inoltre, la chiavetta Onda offre l’alloggiamento per una micro SD, di dimensioni massime di 8 Gb, una bella comodità, quindi, per quanto riguarda l’archiviazione.

Non resta altro che recarsi presso un rivenditore Tim e valutare le offerte proposte, ovviamente dopo un attento confronto con le proposte della concorrenza.

Intanto, rimaniamo in attesa di testare le nuove chiavette a 28 Mbps che alcuni operatori cominciano già a promuovere e vendere.

{vsig}tecno/internet/Internet_key_Onda_MT825UP{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli