Recensione Kirby’s Return to Dream Land Deluxe

Kirby’s Return to Dream Land, rappresenta una delle voci migliori della serie dopo alcune “deviazioni” meno riuscite come Air Ride e Squeak Squad. Il titolo, sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo per Wii, fu lanciato nel 2011, rappresentando la nona “puntata” principale (per una serie che conta quasi quaranta giochi all’attivo dal 1992). Return to Dream Land fu il primo gioco platform “tradizionale” di Kirby per console domestica dai tempi di Kirby 64: The Crystal Shards, che è stato pubblicato nel 2000 per la “mitica” Nintendo 64. Kirby’s Return to Dream Land ha ricevuto recensioni “generalmente favorevoli”, vendendo circa 1,31 milioni di copie e rappresentando pertanto un’ottimo gioco nel formidabile elenco di platform che contraddistingue Nintendo Wii.

Ora, circa 12 anni dopo (quanto vola il tempo, vero?) HAL Laboratory e Nintendo riportano in vita Dream Land – in una edizione Deluxe dal sapore davvero nostalgico – direttamente su Nintendo Switch. E l’aggiunta della parola “Deluxe”, questa volta ha più senso che mai. Non solo la grafica del gioco originale ha subito un delizioso restyling, ma anche il gameplay è stato minuziosamente rivisitato, insieme ai contenuti di gioco che ora possono “vantare” due eccellenti nuove modalità in cui affondare i denti …

Storia

Kirby’s Return to Dream Land Deluxe vede Kirby e i suoi amici venire in soccorso di un viaggiatore intergalattico noto come Magalor quando la sua nave, la Lor Starcutter, viene risucchiata da un wormhole schiantandosi sul Pianeta Pop.

Gameplay

Il giocatore (e ad altri tre compagni in cooperativa locale che possono controllare uno fra: King Dedede, Meta Knight e Waddle Dee aiutante, o persino Kirby in altri colori) è chiamato quindi ad affrontare i vari livelli 2.5D per recuperare cinque pezzi mancanti della navicella di Magalor. Lungo la strada, utilizzerete quindi le abilità di copia tipiche della serie per affrontare una serie di nemici pittoreschi e combattere contro un gruppo di classici boss “kirbyani“.

Sono disponibili ben otto mondi in totale in cui fluttuare e combattere e c’è da dire che hanno tutti resistito bene alla prova del tempo. HAL Laboratory, è riuscita a raggiungere un meraviglioso equilibrio, creando un’avventura – di circa otto ore – molto divertente sia per i vecchi fan di Kirby, e sia per i giocatori molto più “in erba”. E sebbene la durata complessiva non sia fra le più longeve del panorama videoludico, le 120 sfere di energia nascoste nei vari livelli (insieme ad alcune nuove modalità di cui vi parleremo più avanti) incrementeranno facilmente la durata di circa il doppio. Non sono particolarmente difficili da trovare ma alcune di esse, vi garantiamo che vi metteranno alla prova.

Copia e incolla oppure no?

Sebbene i vari livelli del gioco non si discostino particolarmente dai classici ambienti di Kirby e sebbene si percepisca un bel po’ di “more of the same” senza troppe pretese e sorprese, Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, ha davvero tanto carattere e una tavolozza di colori da stropicciarsi gli occhi. Elementi di gioco che potrebbero essere visti come un po’ “datati” ci hanno incredibilmente sorpreso, specialmente quando si fa squadra con altri giocatori in modalità cooperativa locale dove le cose si fanno veramente “turbolente”.

Kirby’s Return to Dream Land introduce anche una serie di super abilità, cinque versioni ultra delle normali abilità di copia su cui potrete mettere le mani durante la campagna, che vi consentono di attivare delle vere e proprie “varianti” che fanno letteralmente tremare lo schermo rispetto ai normali attacchi, spazzando via gruppi di nemici e distruggendo gli ambienti e scoprendo golosissimi segreti. Oltre a queste, il giocatore ha dalla sua anche due nuovissime abilità di copia: Mecha e Sabbia, che si adattano perfettamente al gameplay rivisitato. Mecha è – a nostro giudizio – una delle abilità migliori che Kirby può sfruttare, in quanto gli fornisce potenti laser, blaster aerei e propulsori multidirezionali con cui sfrecciare tra i livelli.

Il ritorno ad uno stile classico di azione – dopo i recenti titoli – rappresenta quasi una boccata di aria fresca. Siamo rimasti colpiti da quanto sia buono il gameplay e il combat system “old school”, il che fa capire quando, a volte, non c’è modo di battere una formula ben collaudata. Naturalmente, questa edizione Deluxe non incorpora soltanto il titolo originale del 2011 ma ha al suo interno alcune nuove modalità che danno una vera spinta al gioco principale.

Magolandia e l’Epilogo di Magolor

Magolandia, disponibile non appena supererete il primo livello, è una modalità “parco divertimenti” che include 11 minigiochi di Kirby in singolo e/o fino a tre altri giocatori in cui cimentarsi. Otto di questi provengono dai precedenti titoli Kirby, come Return to Dream Land, Super Star Ultra e Kirby’s Adventure. I minigiochi sono supervisionati da Magolor, il quale fornirà al giocatore utili consigli e permettendo a quelli abbonati al servizio Nintendo Switch Online di condividere i propri score con i giocatori del resto del mondo.

Presi separatamente, questi minigiochi non offrono granché in termini di divertimento, ma raggruppati insieme, in questo parco a tema scanzonato e colorato, creano una modalità in cui è possibile trascorrere molto tempo, anche perché permettono di ottenere dei collezionabili che sbloccano circa 86 diverse maschere di personaggi che Kirby & Co possono indossare durante la campagna principale. Un’altra novità è la “mini-campagna” denominata “l’Epilogo di Magolor: il viaggiatore interdimensionale“, dove tutti i giocatori (sempre fino ad un massimo di quattro) impersonano Magolor e sono chiamati ad affrontare una miriade di nuovi e impegnativi livelli senza l’aiuto delle abilità di copia. L’obiettivo è quello di recuperare i poteri di Magolor e sbloccare nuove tecniche raccogliendo punti magia e i frammenti di frutto sparsi attraverso venti livelli interdimensionali. Non entreremo in troppi dettagli qui per non rovinarvi la sorpresa, ma vi possiamo dire che siamo rimasti davvero colpiti da questa nuova modalità. Tutto ciò rende l’avventura di Kirby assolutamente piena di contenuti e di rigiocabilità.

Grafica e tecnica

In termini di prestazioni, il tutto scorre a un frame rate estremamente fluido e la grafica, (insieme a nuovi dettagli ambientali) ulteriormente ripulita e rifinita, impreziosisce ancor di più l’esperienza ludica. Inoltre, i modelli dei personaggi sono stati aggiornati per renderli più al “passo con i tempi”.

La mancanza di difficoltà di Return to Dream Land – problema che si porta dietro dalla versione originale -smorza alcune delle sue idee più creative, ma rimane comunque un’avventura colorata ed elegante, perfettamente adattata, rimasterizzata e ampliata per questa versione Deluxe.

Commento finale

Kirby’s Return to Dream Land Deluxe è un fantastico remake di una delle migliori avventure platform dedicata a Kirby. Grazie ad una nuova veste grafica, alcune significative modifiche al gameplay e due eccellenti modalità inedite in cui cimentarsi, questa Deluxe Edition rappresenta una celebrazione vorticosa, divertente e colorata del “blob rosa” che dovrebbe deliziare sia i nuovi giocatori e sia quelli di ritorno.

8.7

Kirby's Return to Dream Land Deluxe


Kirby's Return to Dream Land Deluxe è un fantastico remake di una delle migliori avventure platform dedicata a Kirby. Grazie ad una nuova veste grafica, alcune significative modifiche al gameplay e due eccellenti modalità inedite in cui cimentarsi, questa Deluxe Edition rappresenta una celebrazione vorticosa, divertente e colorata del "blob rosa" che dovrebbe deliziare sia i nuovi giocatori e sia quelli di ritorno

PRO

La nuova veste grafica rinvigorisce l'azione di gioco | Due eccellenti modalità inedite in cui cimentarsi | Tecnicamente solido |

CONTRO

Il tasso di sfida non è elevatissimo |

Ultimi Articoli

Articoli correlati