Recensione LittleBigPlanet PlayStation Vita Marvel Super Hero Edition

Captain Sackboy a Carnevalia!

Versione testata PlayStation Vita.

Super Sackboy! IronSack!! Sackulk!!! Insomma, chiamatelo come volete ma, a due anni di distanza dall’uscita della versione portatile di LittleBigPlanet, l’avventura del nostro piccolo eroe di pezza è tuttora una delle opere meglio riuscite su PlayStation Vita. Non è un caso, allora, che Sce abbia deciso di riproporre questa piccola perla a prezzo budget, con inclusi alcuni dlc che aumentano l’appeal di uno dei must have di questa piccola console. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre questa Marvel Super Hero Edition.

{media load=media,id=9561,width=853,align=center,display=inline}

Carnevalia nei guai? Ok, ma prima salvo New York!

La storia la sappiamo già, così come conosciamo a memoria editor dei livelli e modalità multiplayer. Per chi avesse dubbi in merito, la nostra recensione della prima edizione del gioco potrà colmare ogni lacuna: la trovate QUI. Per fare un attimo mente locale, comunque, vi ricordiamo che LittleBigPlanet per PS Vita è un platform sviluppato da Tarsier Studios, che mantiene le stesse caretteristiche, fisica inclusa, delle versioni per console domestiche, ma aggiunge l’utilizzo del touch screen ed alcuni minigiochi ad esso dedicati. La modalità storia, che si compone di cinque mondi, si svolge a Carnevalia, un mondo dove il burattinaio ha perso la ragione ed ha iniziato a trasformare gli abitanti in esseri privi di volontà e gioia.

Ma, mentre il circo richiede attenzione, il nostro piccolo amico di pezza è chiamato anche a salvare il mondo insieme allo S.h.i.e.l.d e ai vari supereroi Marvel! Così, tra un livello e l’altro, perché non dedicarsi a qualche minigioco arcade? La sala giochi Marvel ci propone allora tre opzioni: Hero Rush, S.H.I.E.L.D. Intercettore e Avengers: Ultimate Escape.

Hero Rush è una sorta di endless running game, in cui Sackboy vestirà i panni di tre superoi Marvel per fare più strada possibile. Ogni eroe rappresenta una vita del nostro personaggio e anche il livello di difficoltà della corsa: nel corso della prima vita, a livello facile, avremo i poteri di un eroe in grado di volare, ovvero IronMan; passiamo poi al livello intermedio, con Thor che fluttua in aria grazie a Mjolnir; nel corso della terza vita, infine, avremo la Vedova nera. I comandi si dividono in lato destro, dedicato agli attacchi (tutti a distanza: raggi, ragnatele, shiriken, ecc) e sinistro, che permette di controllare volo e salti; la corsa è automatica e a scorrimento orizzontale, con piattaforme e monete da raccogliere. Più riusciremo ad introdurci nella fortezza nemica, più punti otterremo e, grazie a questi, saremo in grado di sbloccare nuovi eroi per il minigioco (in totale sono 12 e, una volta sbloccati, potranno essere selzionati a piacimento), adesivi e gadget per editor, pod e modalità Storia.

S.H.I.E.L.D. Intercettore ci mette poi alla guida di una navicella spaziale, con il compito di abbattere più astronavi chitaurianepossibili. Anche in questo caso i comandi sono molto semplici: accelatore (L), mitragliatrici (X) e attacco speciale (R); i nemici attacheranno ad ondate e sarà nostro dovere distriggerli il prima possibili per raggiungere la medaglia d’oro (ma la campagna prosegue anche con quella di bronzo). Qui il punteggio ottenuto sbloccherà nuove armi da intercettore, oltre ad altri gadget per il Popit.

Avengers: Ultimate Escape è il terzo ed ultimo minigioco a nostra disposizione: saremo impegnati in puzzle a due dimensioni di difficoltà crescente, nei quali sfruttare le diverse abilità dei personaggi di volta in volta a nostra disposizione. L’obiettivo è uscire dal “labirinto”, raccogliendo il maggior numero di monete disponibili. Qui potremo impersonare Hulk, Capitan America, IronMan o Thor, mentre le monete sboccheranno ancora altri gadget per il Popit e nuovi labirinti da risolvere.

Ai tanti contenuti accessibili completando le varie missioni, infine, il pacchetto di extra di questa edizione include anche numerosi costumi (venduti di solito ad un prezzo compreso tra 1-2 euro): Iron Man, Daredevil, Dr. Octopus, Thor, Spider-Man, Elektra, Ghost Rider, Captain America, Venom, Hulk, Punisher, Green Goblin, Black Widow, Star-Lord, Iron Fist, Nova, Black Cat e Hawkeye. Insomma, un guardaroba di tutto rispetto! 

Shot 4 - 3 Players 1410425486

Commento finale

LittleBigPlanet Marvel Super Hero Edition si configura come una sorta di edizione definitiva del gioco, che aggiunge tanti “nuovi” costumi e tre diversi giochi arcade in stile smartphone con i quale dilettarsi nei ritagli di tempo. Purtroppo però l’introduzione alle sfide della sala giochi è ripetitiva e non offre alcuno spunto narrativo, risultando anche un po’ povera nelle ambientazioni.

Nonostante ciò l’edizione Marvel è sicuramente un’alternativa imprescindibile per tutti coloro che non hanno ancora provato il gioco: il titolo comprensivo di dlc viene infatti proposto a 20 euro in versione retail, mentre sul Ps Store viene venduto a meno di 15 euro. La versione base è comunque ancora disponibile e, fino a Natale, sarà in vendita al prezzo scontato di 7 euro.

Pro Contro 
– Tanti nuovi cosutmi
– Sala giochi Marvel divertente
– Include, a prezzo budget, il gioco originale completo più i dlc
– Poca varietà all’interno dei livelli arcade
  Voto Globale: 80
 
{vsig}games/sony/LittleBigPlanetVita/Marvel{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles