Mythicals pone una domanda molto semplice al pubblico dei giochi da tavolo competitivi: quanto siete disposti a rischiare? Un quesito che spesso è minimo comun denominatore di tanti prodotti, ma che nella nuova proposta di Repos Production si colora di strategia, mitologia e tantissima personalità.
Ideato da Alexis Allard (Welcome to the Moon) e Joan Dufour (Dream Runners) con la preziosa collaborazione artistica di Marina Coudray (già autrice di alcune espansioni di Dixit), Mythicals è un titolo tattico 1 contro 1 basato su meccaniche set collecting e risk-taking. Riuscirete a dominare gli elementi e sfruttare decisioni ardite a vostro vantaggio per ottenere la vittoria?
Mythicals è disponibile al prezzo di € 16,99 dal 28 Marzo nei negozi fisici e presso i rivenditori online (come Amazon), distribuito nel nostro Paese da Asmodee Italia.
Confezione di vendita
Non è mistero il nostro amore per i packaging compatti e Mythicals riesce ad entrare a pieno titoli in questa categoria.
Abbracciando uno dei formati più diffusi (17 cm di lunghezza per 12,1 cm di altezza, oltre a 3,8 cm di profondità), il competitivo di Asmodee si contraddistingue meritatamente come un titolo perfettamente tascabile. Se le dimensioni sono un ottimo biglietto da visita per i giocatori che amano portarsi dietro i propri titoli preferiti, anche dal punto di vista artistico la confezione lascia il segno.


La copertina stessa anticipa infatti una delle migliori caratteristiche di Mythicals: la sua straordinaria direzione artistica. Abbiamo così un assaggio del tema mitologico del prodotto, con alcune delle creature reinterpretate da Marina Coudray in convergenza verso il logo del titolo, che anticipa altresì il tema dell’alternanza tra giorno e notte.
All’interno della confezione troviamo poi un insieme ordinato di elementi: il manuale di istruzioni, la plancia di gioco (tripartita in tre sezioni), le immancabili fustelle da cui ricavare alcune meeple (20 tessere Maestria), 16 segnalini Bonus, 48 carte Creatura ed una carta Giorno. Tutto di ottima qualità e perfettamente organizzato, con degli spazi idonei per riporre i componenti anche dopo l’utilizzo iniziale. Peccato che lo spazio sia verosimilmente un po’ ridotto per poter ospitare facilmente le bustine protettive per le carte, che meritano davvero di essere preservate nel tempo.



Regole della partita
Ambientato in un mondo di creature che si manifestano attraverso la magia degli elementi naturali, Mythicals persegue una filosofia ben precisa che mette l’accessibilità e la facilità di assimilazione al primo posto.
Esperite le rapide formalità legate alla predisposizione dell’area di gioco secondo le istruzioni del succinto ma esplicativo manuale, i giocatori prenderanno confidenza con le regole del gioco. L’obiettivo è raccogliere carte dello stesso colore, creare set di carte per ottenere tessere Maestria e accumulare punti vittoria. Il tutto sotto l’alea della comparsa della carta Giorno, che segnerà l’imprevedibile fine della partita.
Dal mazzo della carte Creatura, si rimuove la carta Giorno e se distribuiscono due a ciascun giocatore, che le dispongono le scoperte sul tavolo. Ogni giocatore deve avere due carte di diverso colore: se ce ne sono di uguali, una va rimescolata al mazzo. Ottenuto il setup iniziale, si pescano ulteriori otto carte Creatura, si aggiunge la carta Giorno e si mescolano. Queste carte vengono poi collocate al di sotto delle carte rimanenti per formare il mazzo di gioco.
In ciascun turno ogni giocatore, nel suo turno, deve raccogliere delle carte a scelta tra il mazzo o dalla riserva. Nel primo caso, si scoprono tre carte e si prendono quelle dello stesso colore scartando la residua nella riserva. Nel secondo caso, si prendono tutte le carte dello stesso colore dalla stessa riserva. Laddove la mano del giocatore presentasse due carte identiche per colore e valore, deve cederla all’avversario.
Come azione facoltativa, il giocatore può poi scambiare le carte raccolte con le tessere Maestria disposte sul tabellone, suddivise per colore e “costo”. Collezionare tali tessere è un elemento fondamentale verso la vittoria visto che attribuiscono i punti necessari a prevalere sull’avversario. Dopo aver preso una tessera, è possibile rafforzare un’altra tessera Maestria elevandone il punteggio col piazzamento dei segnalini Bonus oppure bloccare una tessera Maestria per impedirne il futuro rafforzamento.
Il gioco prosegue finché non viene pescata dal mazzo la carta Giorno. A quel punto la partita si conclude, si seguono le indicazioni per il calcolo del punteggio e si determina il vincitore della sfida.

L’esperienza di gioco
Mythicals riesce a proporre un’esperienza competitiva avvincente mescolando diverse meccaniche, dal più classico dei push your luck al set collection passando per la gestione della propria mano e la pianificazione strategica.
Nel corso della nostra prova, abbiamo apprezzato sensibilmente il ritmo di gioco e la durata molto contenuta delle partite. Parliamo di un minutaggio che oscilla tra i dieci ed i quindici minuti, che incoraggia la rigiocabilità ed esalta l’anima filler di Mythicals. Allo stesso tempo, la rapidità del gioco permette anche di soprassedere sugli aspetti più casuali del regolamento. Se la componente legata alla fortuna inequivocabilmente c’è, è altrettanto vero che la durata contenuta e le sfumature tattiche dell’esperienza agiscono come un’efficace livella che permette di vivere un’esperienza tendenzialmente più equa. Certamente i colpi di coda possono sempre avvenire, ma nulla che non possa essere lavato via nel giro di una mezz’ora con una sequenza di nuove partite.


Pur non rivoluzionando praticamente nulla nel panorama dei competitivi, Mythicals riesce tuttavia ad essere un’esperienza divertente in grado di inserirsi con gusto nelle serate noiose. La facilità del regolamento permette a chiunque di approcciarsi in pochi minuti e di apprezzarne tutte le accessibili qualità. Se proprio dobbiamo contestare qualcosa, il tabellone non ci ha convinto granché. Non tanto per struttura e design, quanto piuttosto per la sua natura tripartita. Esso va infatti composto mettendo tre segmenti l’uno accanto all’altro: non proprio una scelta comodissima, visto che espone il tabellone ad urti e disallineamento.
Ma l’aspetto sul quale non possiamo assolutamente sorvolare è la direzione artistica delle carte. L’estro di Marina Coudray ci ha regalato degli autentici capolavori, in un tripudio di forme e colori che lasciano ammaliati per dinamicità e composizione. Il formato che rimanda ai tarocchi è un ulteriore tocco di classe che rende Mythicals quasi obbligatorio da possedere in collezione anche solo per godersi la bellezza delle mitologiche bestie rappresentate. A tal riguardo, vi consigliamo caldamente di proteggere con un metodo adeguato l’integrità delle carte. Sebbene non siano granché sollecitate nel corso delle partite, sarebbe davvero un peccato se si deteriorassero.


Commento finale
Proposto da Repos Production ed Asmodee Italia, Mythicals è un avvincente competivivo per due giocatori basato sullo scontro strategico tra creature leggendarie. La fusione tra dinamiche push your luck e set collection, unita alla rapida durata delle partite, rendono l’esperienza divertente e rinfrescante anche al netto di una originalità non così marcata. Le caratteristiche del titolo permettono alla tenacia ed al rischio di danzare anche e soprattutto nei piccoli ritagli di tempo, per vivacizzarli con una sfida sempre fresca ed intrigante. A conquistare senza mezzi termini è poi la straordinaria direzione artistica di Marina Coudray, capace di realizzare delle carte semplicemente meravigliose che valgono da sole il prezzo del biglietto.
Si ringrazia Asmodee Italia per il gioco