Il piccolo grande Lumia.
Contenuto
All’interno della confezione troveremo lo smartphone, il caricabatterie ed un libretto d’istruzioni. Gli auricolari e il cavo per collegarlo al PC, purtroppo, non sono inclusi e occorre acquistarli a parte, il che potrebbe infastidire parecchi utenti; il jack da 3.5, comunque, permette di ovviare almeno al problema delle cuffie visto che è possibile collegare un tipo qualsiasi senza possedere necessariamente quelle targate Nokia.
Costruzione ed Ergonomia
Hardware
Passando al lato hardware, partiamo subito dicendo che il Lumia 530 è davvero veloce e performante considerati i 512 MB di RAM e il processore Quad-Core a 1.2 GHz, che proprio grazie ai 4 Core anziché 2 permette l’esecuzione dei processi più velocemente. Non è comunque esente da pecche a livello di memoria interna: pur essendo dotato del recente Windows Phone 8.1, 4 GB di memoria base sono davvero pochi contando che il sistema operativo ne occupa già più della metà, costringendo i maniaci dei social network o dei videogiochi a procurarsi una microSD per installare svariate app e salvare video e foto in tranquillità. La memoria, fortunatamente, è espandibile fino a 128 GB.
Nell’esecuzione delle applicazioni, comunque, il Lumia 530 si comporta davvero molto bene anche quando la memoria è quasi piena, dando raramente segni di rallentamenti o blocchi del sistema. Confrontando quindi l’hardware con il prezzo del prodotto possiamo dire senza alcun dubbio che Nokia ha fatto un ottimo lavoro.
Autonomia
Fotocamera e Audio
Esternamente troviamo una fotocamera posteriore da 5 Megapixel apparentemente priva di flash, ma è dotata di un sistema di “post-illuminazione automatica” della scena al momento dello scatto che permette di avere una resa vagamente somigliante al flash, sebbene in condizioni di grande scarsità di luce o di buio totale non sia possibile fotografare o riprendere pressoché nulla. Questa, pertanto, è una delle prime pecche del Lumia 530, anche se le foto di giorno hanno una buona qualità. Altra mancanza è l’assenza della fotocamera frontale, il che significa “niente selfie”: per come la vediamo noi, Nokia ha voluto inserire solo l’essenziale evitando, effettivamente, hardware superfluo.
In termini di audio, posteriormente è presente una piccola “cassa” all’apparenza quasi debole, ma quando si ascolta la musica senza le cuffie, ad esempio, dà il meglio di sé con un suono forte e pulito. La stessa cosa vale per le chiamate, delle quali possiamo regolare il volume in base alle condizioni acustiche intorno a noi di modo da poter sentire meglio; anche il microfono registra molto bene e in maniera chiara.
Foto scattate in diverse condizioni di luminosità (visualizzabili in alta risoluzione nella gallery sottostante)
Software
Commento finale
Il Nokia Lumia 530 viene venduto ad un prezzo di listino di 99€ ed è un prodotto più che buono che consiglieremmo a chiunque cerchi uno smartphone performante ad un prezzo inferiore ai 100€. La semplicità di Windows Phone 8.1 unita alla velocità del processore Quad-Core sono i suoi punti forti; peccato solamente per la poca memoria interna che costringe i più app-dipendenti ad acquistare una microSD e per l’assenza del flash, caratteristica che Nokia avrebbe dovuto implementare così come una fotocamera frontale, sebbene quest’ultima sia meno importante.
Pro | Contro |
---|---|
– Ottimo rapporto qualità/prezzo
– Solido e resistente
– Buona autonomia della batteria
– Suono chiaro e pulito
|
– Poca memoria interna
– Assenza della fotocamera frontale
– Assenza di un flash vero e proprio
|
Voto Globale: 7/10 |
{vsig}tecno/Telefonia/Nokia/RecensioneLumia530/Gallery{/vsig}