Recensione Pininfarina Hybrid Smartwatch SINTESI, “eleganza, purezza e innovazione”

SINTESI é una delle ultime collezioni di Pininfarina Hybrid Watches by Globics. Si tratta di una tipologia di orologio ibrida, il cui design (all’apparenza classico e tradizionale) invece racchiude al suo interno anche un piccolo schermo AMOLED. Il modello che abbiamo testato è il Sand Dune, caratterizzato da: cassa in acciaio inossidabile, quadrante bianco e cinturino marrone chiaro che conferiscono all’orologio eleganza e un’intensa sensazione di calma. Le altre colorazioni disponibili sono: Azure Horizon (blu scuro), Midnight Rose (grigio e oro rosa) e Midnight Shadow (nero). Dotato di cassa e lunetta in acciaio inossidabile 316L con vetro zaffiro e sensori all’avanguardia che si rivelano essere strumenti avanzati atti a monitorare il battito cardiaco, la forma fisica e tutta un’altra serie di prestazioni e parametri davvero utili. L’obiettivo? arrivare a sviluppare una vera e propria routine di benessere stabilendo nuovi target quotidiani. Abbiamo testato l’Hybrid Watch in questione per circa venti giorni; alcune cose ci sono piaciute tanto, altre un pochino meno. Ma andiamo con ordine!

Specifiche

Dimensioni della cassa44mm
Materiale della cassaAcciaio inossidabile 316L
VetroVetro zaffiro
Resistenza all’acqua5 ATM
Tipologia di cinturinoVera pelle italiana
Tipologia di Display Amoled
Garanzia2 anni
Specifiche Pininfarina Hybrid Watches SINTESI

Caratteristiche

Salute e benessere
Misurazione della frequenza cardiaca (media, massima, a riposo); misurazione SpO2 (ossigeno nel sangue); esercizi di respirazione; monitoraggio del sonno; BMI, peso, calorie; monitoraggio dell’idratazione
Assistente intelligente
Cronografia (cronometro); timer; allarme; promemoria sedentario; notifiche; tempo atmosferico; bussola elettronica; controllo remoto della telecamera; controllo della musica
Sport
GPS connesso; monitoraggio sportivo; attività supportate
Compatibilità
iOS e Android
Caratteristiche e funzionalità

Confezione di vendita

La confezione di vendita è piuttosto semplice ma trasuda davvero tanta qualità. Rimosso lo slip case, troviamo una elegante scatola con apertura superiore; all’interno ci sono: l’orologio, il cavo USB-C e la base di ricarica e la relativa guida rapida per iniziare.

Design, confort e qualità costruttiva

Pininfarina è un marchio storico (rinomato per il suo lavoro con marchi iconici come Ferrari e Alfa Romeo) che da sempre si contraddistingue per innovazione e eleganza. Il SINTESI è stato etichettato dal produttore come il “perfetto equilibrio tra orologeria classica e tecnologia all’avanguardia. Infatti, come anticipato, il design è tradizionale, elegante e sofisticato ma il cuore pulsante dello smartwatch, strizza l’occhio all’innovazione e al futuro. In una vera e propria sinfonia di raffinatezza, la cassa sinuosa e rotondeggiante racchiude l’essenza della tecnologia (il tutto senza sacrificare lo stile), che vi garantiamo non passa inosservato. L’acciaio inossidabile 316L lucido si sposa molto bene con il cinturino color sabbia.

Il display AMOLED a ore 12 si fonde bene con il resto del quadrante (testurizzato e di un bel colore bianco) mentre ad ore 3 troviamo il distintivo logo Pininfarina. È stato utilizzato uno sfondo blu sul bordo interno del quadrante, con tacchete argento (con Super-LumiNova in modo tale da poter leggere l’ora anche al buio). Non è presente la lancetta dei secondi, sostituita da un quadrante secondario a ore 6 (che presenta anche delle funzioni “nascoste” di cui vi parleremo a brevissimo). Insomma, l’aspetto di Pininfarina SINTESI Hybrid è a dir poco stupefacente.

In termini di confort, la cassa è piuttosto grande, parliamo di 44 mm per 16 mm (con un peso di 95 g) ma l’orologio è comodissimo da indossare, senza alcun fastidio o peso “eccessivo”. Le anse sono curve il che aiuta altresì a fare in modo che la cassa “si appiattisca” sul polso (evitando – pertanto – che sporga eccessivamente). Il cinturino in vera pelle italiana è morbidissimo e si avvolge attorno al polso adattandosi bene. Ci sono abbastanza fori, quindi il fit è perfetto anche per chi ha un polso piccolo. In alternativa a quello in pelle è possibile acquistare (oltre ad una pletora di opzioni in pelle) anche il cinturino sportivo in gomma.

In termini di qualità costruttiva, ci è sembrata davvero solida. Non soltanto per quanto riguarda la cassa in acciaio ma anche (e soprattutto) per la parte più “delicata”, ossia il vetro. Un vetro in zaffiro monostrato, non soltanto bello alla vista ma molto molto resistente. Francamente – pur avendo fatto molta attenzione – non siamo riusciti ad evitare gli urti. Urti anche piuttosto consistenti, contro la porta, un muro, un tavolo; il vetro è intonso, senza alcun graffio o usura. Da segnalare la presenza di un rivestimento anti-impronta.

Ma perché Pininfarina SINTESI? Si tratta di una concept car (nello specifico shooting-brake a 4 porte e 4 posti) costruita da Pininfarina stessa e presentata al Salone di Ginevra nel 2008. L’auto è stata progettata per interpretare l’auto del futuro e ha introdotto concetti tra cui “Liquid Packaging” e “Transparent Mobility”

Funzionamento

Situato – come anticipato – in posizione ore 12, il display AMOLED monocromatico  può essere gestito attraverso la corona e i pulsanti (personalizzabili con le scelte rapide) incastonati nel lato destro della cassa in acciaio. Si attiva semplicemente girando la corona o pigiando uno dei due tasti; la visibilità e la leggibilità del display sono ottime (un pochino meno alla luce diretta del sole). Le funzionalità dello schermo sono molteplici. Innanzitutto, viene richiesto all’utente di scaricare la relativa applicazione Pininfarina Companion. La configurazione è davvero semplice ed immediata. Una volta associato l’orologio all’applicazione, è possibile accedere alle varie feature e funzioni. Ovviamente, trattandosi di un orologio ibrido, non è possibile aspettarsi funzionalità super approfondite come in smartwatch canonici, ma quelle presenti, almeno nei nostri test, hanno fatto il loro egregio lavoro.

Le funzionalità presenti sono le seguenti:

Analisi del sonno

La funzione di monitoraggio del sonno, permette (come dice il nome) di monitorare la qualità del sonno dell’utente. E’ possibile innanzitutto impostare i target di “quando andare a letto” e di “quando svegliarsi”, nonché di aggiungere quante ore a notte intendete dormire, se il monitoraggio deve essere attivo per tutta la settimana o soltanto in un determinato giorno e una determinata fascia oraria (creando una vera e propria routine del sonno). La rilevazione fornisce tutta una serie di dati, come ad esempio: quante ore abbiamo dormito, la qualità del sonno e del ciclo del sonno (giornaliero e settimanale). Il comodo “registro del sonno” – invece – offre una panoramica suddivisa per giorni/mese sul sonno avuto.

Tempo atmosferico

Il display OLED – attraverso un piccolo widget – mostra il meteo per i prossimi 7 giorni.

Remote

Questa funzione dà accesso a musica e fotocamera. La funzione musica funziona bene e puoi riprodurre, mettere in pausa o saltare la canzone direttamente dall’orologio. Non è sicuramente la migliore funzione quando si tratta di controllare il telefono per scattare una foto, ma fa il suo lavoro.

Passi

Che smartwatch sarebbe senza la lettura dei passi? la funzionalità permette per l’appunto il conteggio dei passi fatti durante la giornata inserendo l’obiettivo totale e quello di distanza. Il registro – invece – offre una panoramica giornaliera di tutti i passi compiuti.

Frequenza cardiaca

Il cardiofrequenzimetro funziona bene. Ci vuole un po’ di tempo e di interazione con l’orologio (soprattutto, per ottenere una rilevazione, è necessario premere il quadrante in modo tale che si “attacchi” sulla pelle del polso), ma la lettura è buona. Mostra anche la frequenza cardiaca in tempo reale e i dati vengono inviati direttamente all’app con tanto di grafico dedicato.

Lettura dell’ossigeno nel sangue

Nella norma, ci è sembrata funzionale è veritiera se confrontata con quelle ottenibili da altri smartwatch in nostro possesso.

Sport

Ci sono molte opzioni per il monitoraggio e il tracciamento di varie discipline sportive. Ci sono calcio, cricket, corsa, boxe. L’orologio monitora altresì i passi, le calorie e altri KPI sanitari. Funziona bene anche se – in rare occasioni – la corona (da pigiare per interrompere il programma) non ha percepito la nostra pressione, richiedendo un po’ di secondi in più per disattivare l’allenamento in corso.

Bussola

Le lancette e il display funzioneranno in tandem per mostrarvi la direzione in cui state andando.

In definitiva, le funzionalità sportive e non, funzionano eccellentemente. Ma non ci sogneremmo mai di utilizzare quotidianamente un orologio così bello esteticamente ed elegante per i nostro allenamenti.

Da segnalare – in termini di stabilità di connessione – che se disconnesso dal Bluetooth, una volta riattivato sullo smartphone, SINTESI Hybrid, risulta si connesso ma solo apparentemente, in quanto non riceve le notifiche. Per ovviare, è necessario andare nell’app, cliccare sulla solita “rondella di impostazioni” > “i miei dispositivi” > “tocca per passare a questo dispositivo”. Niente di particolarmente complesso ma sicuramente lievemente fastidioso.

E per quanto riguarda il quadrante secondario?

Come detto più su, può essere regolato per tenere traccia di alcuni obiettivi, nello specifico: monitoraggio dei secondi, monitoraggio dell’obiettivo percentuale dei passi, progresso dell’obiettivo di distanza e quello relativo alle calorie. Impostandolo su “fermo”, si andrà a disattivare qualsiasi funzionalità.

L’app funziona bene?

Di pe sé, l’app Pininfarina funziona bene. Da segnalare alcune inesattezze nella veste grafica, come quadranti a schermo impasticciati (nello specifico con parole che si sovrappongono l’un l’altra) e traduzioni sbagliate o mancanti del tutto. Anche la gestione delle notifiche è un pochino arzigogolata. Innanzitutto, non sono attive di default; bisogna andare nella sezione “promemoria e avvisi” (accessibile dalla rondella impostazioni in alto a destra e cliccare su “i miei dispositivi”), dopodiché su “avvisi dell’app”. Per ricevere le notifiche, è necessario abilitare lo swipe arancione, ma in questo modo andremo ad attivare tutte le notifiche di tutte le app sullo smartphone; ciò ci ha costretto a ritornare su avvisi dell’app per deselezionare le notifiche non necessarie (un centinaio circa). Si evince, come la funzione non sia proprio delle più snelle. Dalla medesima sezione promemoria e avvisi è possibile attivare anche i promemoria relativi all’idratazione, al sonno e al sedentarismo (davvero comode). E’ possibile – inoltre – ricevere le notifiche di chiamata e degli SMS.

La batteria?

La durata della batteria indicata è di circa 30 giorni ma a patto di non utilizzare nessuna funzione. Utilizzandole, come è giusto che sia, abbiamo raggiunto 14 giorni di utilizzo, il che non è per niente male. L’orologio può essere ricaricato con la base e il cavo USB-C inclusi. La ricarica è velocissima.

Commento finale

Il Pininfarina SINTESI Hybrid non è soltanto design (bellissimo e curatissimo) ma anche tecnologia “smart” grazie al display AMOLED incorporato. L’aspetto e le scelte cromatiche dell’orologio si sposano davvero bene fra loro e non vi accorgerete che si tratta di uno smartwatch se il display OLED non è acceso. Ci sono un paio di piccoli problemi da risolvere, come ad esempio la pressione prolungata della corona per uscire dalla modalità sport, le inesattezze e mancanze delle grafiche dell’app e qualche incertezza in termini di connessione Bluetooth, che necessitano assolutamente di qualche ritocco; per il resto, ogni funzione ha svolto egregiamente il suo lavoro. Vale la pena l’acquisto? Se vi piacciono gli orologi “stilosi”, assolutamente si, in quanto avrete al polso qualcosa di insolito e che difficilmente passerà inosservato. Il prezzo di €429,00 potrebbe apparentemente sembrare altino ma in realtà, considerando la tipologia di prodotto e la qualità dello stesso, ci sta davvero tutto!

8.4

Pininfarina Hybrid Smartwatch SINTESI


Il Pininfarina SINTESI Hybrid non è soltanto design (bellissimo e curatissimo) ma anche tecnologia "smart" grazie al display AMOLED incorporato. L'aspetto e le scelte cromatiche dell'orologio si sposano davvero bene fra loro e non vi accorgerete che si tratta di uno smartwatch se il display OLED non è acceso. Ci sono un paio di piccoli problemi da risolvere, come ad esempio la pressione prolungata della corona per uscire dalla modalità sport, le inesattezze e mancanze delle grafiche dell'app e qualche incertezza in termini di connessione Bluetooth, che necessitano assolutamente di qualche ritocco; per il resto, ogni funzione ha svolto egregiamente il suo lavoro. Vale la pena l'acquisto? Se vi piacciono gli orologi "stilosi", assolutamente si, in quanto avrete al polso qualcosa di insolito e che difficilmente passerà inosservato. Il prezzo di €429,00 potrebbe apparentemente sembrare altino ma in realtà, considerando la tipologia di prodotto e la qualità dello stesso, ci sta davvero tutto!

PRO

Design tradizionale, elegante e sofisticato | I monitoraggi ci sono sembrati attendibili | Gradita la presenza di un vetro zaffiro | Il quadrante smart ad ore 12 è chiaramente leggibile ...

CONTRO

... meno (seppur visibile) alla luce diretta del sole | App proprietaria impasticciata e migliorabile |

Ultimi Articoli

Articoli correlati