Occhio a non essere presi!
Versione testata: PC.
Quando per la prima volta abbiamo letto notizie in merito a Sneaky Sneaky, non lo neghiamo: siamo rimasti stupiti ed allo stesso tempo perplessi in merito alla tipologia di gioco che ci trovavamo davanti, ovvero un puzzle game dove il nostro obiettivo, di livello in livello, è raccogliere tutti i “diamanti rossi” e raggiungere l’uscita, preferibilmente senza morire uccisi dalle guardie e meglio ancora uccidendole senza farsi scoprire. Finalmente abbiamo avuto modo di mettere mano alla build finale del titolo e siamo adesso in grado di darvi un giudizio definitivo sulla nostra entusiasmante avventura targata Naiad Entertainment.
Ladruncolo
Dopo il colpaccio che gli avrebbe cambiato la vita, il piccolo ladro Sneaky viene beccato dalle guardie e tutti i suoi averi gli vengono confiscati. Nel corso della nostra avventura ambientata in tre differenti scenari, il nostro obiettivo sarà quello di recuperare il tesoro rubato… che ci è stato rubato (NB: il gioco di parole è volutamente voluto, anche in questo caso). Una trama piuttosto banale che serve solo da contorno ad un titolo che si basa puramente sulle meccaniche di gioco e che lascia al giocatore la libertà di scegliere in che modo affrontare le situazioni che gli si pongono davanti.
Stealth or kill?
Avviato la prima volta il gioco e superato il brevissimo video narrativo, verremo subito catapultati nel primo scenario di gioco dove ci sarà possibile apprendere le piuttosto semplici meccaniche di gioco: utilizzeremo, innanzitutto, solamente il mouse per l’intero corso della nostra avventura e sarà nostra scelta decidere se far fuori un nemico oppure evitarlo e proseguire verso il nostro obiettivo. Da questo punto di vista, il titolo offre diversi approcci e se dapprima si basa su un sistema di gioco che ci permette di muoverci liberamente all’interno dello scenario proposto, nel momento in cui verremo visti da un avversario il gioco si trasformerà in un piccolo strategico a turni in cui sarà indispensabile tenere conto del numero di mosse disponibili e delle eventuali vie di fuga.
Il nostro equipaggiamento sarà composto principalmente da una spada ed un arco, per poter così avere possibilità di approcci differenti nell’uccisione dei nostri nemici; saremo inoltre in grado di tendere trappole ai nemici tramite esche e molto altro ancora che non vogliamo raccontarvi.
Seppur di breve durata – il titolo si finisce al 100% in circa 2 ore -, Sneaky Sneaky ci ha lasciati ben soddisfatti delle opzioni di gioco che ci ha proposto, permettendoci inoltre, oltre alle già citate funzioni, di ottenere punti esperienza e di poter potenziare diversi attributi che si sono rivelati indispensabili nel completamento del titolo.
Naiad Entertainment è riuscita a trovare il giusto compromesso tra real time strategy e puzzle-game, regalandoci un titolo veramente divertente e cervellotico che, anche per merito delle diverse tipologie di nemici, sarà in grado di metterci di fronte ad alcune sfide.
Si tratta pur sempre di un indie
Dal punto di vista tecnico non c’è d’aspettarsi nulla di eclatante: il titolo si presenta con una grafica ben pulita ed ordinata, un UI facile ed intuitiva e, tutto sommato, dei requisiti minimi abbordabilissimi anche per computer vecchi di decenni. Dal punto di vista sonoro ci troviamo di fronte a dei bellissimi effetti sonori ed una piacevole colonna sonora che ci terrà compagnia nel corso della nostra intera avventura.
Commento finale
Sneaky Sneaky mantiene le promesse fatte e scioglie le nostre perplessità in merito all’indubbia qualità del titolo che ci troviamo di fronte. Amanti del genere o meno, date una possibilità a questo titolo che riesce a mixare con successo due tipologie di gioco simili come approccio, ma decisamente differenti: strategia e puzzle. Naiad Entertainment ci sorprende e seppur si tratti di un piccolo studio indipendente che vorrà approcciarsi a diverse tipologie di gioco, speriamo che un giorno siano in grado di regalarci un secondo capitolo di questo meraviglioso franchise.
Pro | Contro |
---|---|
– Intuitivo, semplice e divertente
– Adatto a tutti
– Ottimo mix di meccaniche da tipologie di giochi differenti
– Bassissimo costo, solo 4,99€!
|
– Potrebbe risultare troppo breve per molti
– Una volta completato, non c’è un vero e proprio incentivo per tornare a giocare
|
Voto Globale: 80 |