Recensione Squirrel With A Gun, uno dei giochi più assurdi a cui abbiamo giocato

Avete mai immaginato di essere un piccolo e tenero scoiattolo armato di pistola che scorrazza libero in un ambiente open-world?. Se avete pensato ad una cosa del genere, non avete esattamente tutte le rotelle al proprio posto; a parte gli scherzi, con Squirrel with a Gun di Dee Dee Creations LLC e Maximum Entertainment potete realizzare il vostro sogno. Dopo aver trascorso qualche ora a combinare ogni sorta di guaio, siamo qui per dirvi perché dovete assolutamente provare questo folle platform sparatutto d’azione 3D.


Versione testata: PC (Steam)


Scoiattolo in fuga!

La storia del gioco, dato che l’elemento cardine della produzione è quello di indossare i panni (o meglio la pelliccia) di uno scoiattolo armato di pistola, funge da mero pretesto. Il roditore più cattivo del quartiere è riuscito a mettere le proprie zampette su una ghianda dorata top secret e ora è in fuga da misteriosi Agenti. Non c’è molto altro da aggiungere … tutto quello che sarete chiamati a fare è gettarvi nel caos – alla ricerca di ghiande dorate – in questo strampalato sparatutto sandbox e platformer a enigmi.

Con gli artigli, con i denti e con la pistola

Il combattimento in Squirrel with a Gun è decisamente la meccanica in cui il gioco brilla di più. Nelle prime battute di gioco, siamo rimasti basiti da dove possa arrivare il “genio umano” (e vi garantiamo che ne abbiamo viste di cose strane, come dimenticare l’irriverente Anger Foot di Free Lives). Il motivo? Abbiamo visto il nostro Squirrel fare una piroetta all’indietro, saltare al rinculo di una pistola (che l’amico peloso ottiene in un modo piuttosto buffo e caciarone) in un atterraggio perfetto su una sporgenza, con un’animazione (ed una fisica) che dire esilarante è dire poco. Ma a parte le premesse e le immagini a schermo strampalate, il combat system è incredibilmente ponderato.

Nello specifico, è necessario pensare a quale arma usare, come gestire il rinculo e quando sgattaiolare e/o attaccare frontalmente. E anche le meccaniche stealth (in una sorta di James Bond peloso) sono piuttosto ispirate richiedendo di pianificare la mossa successiva da fare. Inoltre, la varietà (piuttosto generosa) di armi, aggiunge un sacco di divertimento extra: dai bazooka overpowered alle pistole minuscole, che a malapena stanno nelle mani dello scoiattolo, passando per fucili da caccia, fucili di precisione, lanciagranate e altre bocche da fuoco. Ogni arma è diversa ed il gioco vi spingerà a testarle tutte a dovere.

Una altro aspetto che ci ha particolarmente sorpreso è l’esplorazione ambientale con l’ambiente open-world tutto da esplorare e scoprire. Abbiano trascorso ore a correre e a scandagliare ogni angolo e/o fessura, trovando segreti celati, raccogliendo oggetti e completando obiettivi bizzarri. L’ambiente è pieno di piccole e divertenti sorprese, da passaggi nascosti a personaggi strani che offrono missioni secondarie – tanto per cambiare – esilaranti. Nella stragrande maggioranza dei casi, il gioco richiede di pensare fuori dagli schemi, specialmente durante la risoluzione di puzzle ambientali, che si basano prettamente sulla rapidità di pensiero e di movimento. Più si è curiosi e maggiore sarà la ricompensa. Ma anche di ragionare in “dimensioni ridotte”, sul come aggirare ostacoli umani o di usare il rinculo della pistola per lanciarsi sulle sezioni sopraelevate. Il tutto condito da un umorismo sopra le righe, intelligente e pervasivo che vi accompagnerà per tutto il gioco. Ogni cosa vi strapperà una risata, dal modo in cui lo scoiattolo impugna una pistola alla reazione dei personaggi umani agli esiti inaspettati delle vostre azioni. Insomma, l’umorismo è perfettamente mescolato al gameplay e non ci è sembrato mai forzato o estremamente esagerato.

Meno riuscite invece, le meccaniche di sparo (non eccezionali); ma tranquilli, bastano una manciata di proiettili/colpi per mandare al tappetto il nemico di turno. L’altro problema di un certo rilievo, è la natura ripetitiva del gioco. Dopo 2/3 ore di gioco, abbiamo praticamente visto e fatto tutto quello che l’esperienza di gioco complessiva ha da offrire. Si poteva decisamente fare meglio in termini di varietà.

Grafica e tecnica

In termini squisitamente visivi, Squirrel with a Gun ha il suo fascino. La grafica è semplice e cartoonesca. Abbiamo riscontrato soltanto un po’ di fastidiose sfocature durante alcuni movimenti e una illuminazione troppo eccessiva (quasi accecante) in larghi tratti dell’avventura. I vari ambienti sono ben caratterizzati con dettagli sufficienti, animazioni spassose e ben fatte soprattutto quando il nostro scoiattolo manipola oggetti più grandi o spara con le armi. E anche il sound design è perfetto! La colonna sonora del gioco è irriverente e divertente, con melodie specifiche che si sposano alla perfezione con il gameplay. I controlli – se ve lo state chiedendo – sono fluidi e e reattivi, un aspetto che spesso manca in produzioni “low budget”.

Commento finale

Al prezzo budget di $ 19,99, Squirrel with a Gun offre una buonissima esperienza platforming, divertente e strampalata al punto giusto. Se siete fan di giochi come Goat Simulator, sicuramente amerete indossare i panni di uno scoiattolo scapestrato armato di pistola. Peccato per la poca varietà (ma i contenuti in arrivo nei prossimi mesi dovrebbero aggiungere quel pizzico di pepe in più) e per alcune sbavature tecniche, ma considerando il prezzo, ci possono assolutamente stare.

7.5

Squirrel With A Gun


Al prezzo budget di $ 19,99, Squirrel with a Gun offre una buonissima esperienza platforming, divertente e strampalata al punto giusto. Se siete fan di giochi come Goat Simulator, sicuramente amerete indossare i panni di uno scoiattolo scapestrato armato di pistola. Peccato per la poca varietà (ma i contenuti in arrivo nei prossimi mesi dovrebbero aggiungere quel pizzico di pepe in più) e per alcune sbavature tecniche, ma considerando il prezzo, ci possono assolutamente stare.

PRO

Combat system davvero divertente | Visivamente non ci è dispiaciuto | La colonna sonora si sposa perfettamente con il gameplay | Buona varietà di armi | L'esplorazione premia i più curiosi |

CONTRO

Poca varietà | Qualche sbavatura tecnica |

4News.it è una fonte di OpenCritic.com, il più grande aggregatore internazionale di review dedicato al mondo dei videogames.

Ultimi Articoli

Articoli correlati