Recensione Super Smash Bros. for 3DS

Hail to the King!

Versione testata: 3DS.

Da Super Mario a The Legend of Zelda, passando per Metroid e Donkey Kong, Nintendo è sempre stata capace di creare nuove ip e sfruttare quelle già esistenti nella creazione di veri e propri capolavori. Ma cosa succede quando una casa produttrice di videogiochi decide di sfruttare ogni marchio e personaggio in suo possesso per creare un unico, grande, videogioco? Super Smash Bros. è la risposta: Mario, Luigi, Samus, Link, Zelda, Donkey Kong e compagnia diventano tutti protagonisti di uno dei titoli portabandiera della grande N.

Super Smash Bros. for 3DS rappresenta la prima apparizione portatile del battle brawler di Nintendo. Preparatevi a lottare contro i più famosi personaggi delle più note serie di Nintendo e a contendervi il titolo di miglior giocatore in locale con i vostri amici ed online contro giocatori da tutto il mondo!

{media load=media,id=9067,width=853,align=center,display=inline}

Non ci sono ragioni per picchiarsi

Perchè far lottare le più epiche icone videoludiche di tutti i tempi? Questa è una bella domanda, eppure non vi è una vera risposta. Non si conoscono i dettagli relativi alla nascita della serie né il perchè Nintendo abbia deciso di esplorare un nuovo genere di videogiochi piuttosto che creare un universo parallelo in cui tutti i suoi personaggi si sarebbero incontrati. Si sa solo che la compagnia ha fatto la scelta giusta creando un battle brawler come Super Smash. Bros.

Super Smash Bros. for 3DS ci presenterà subito un semplice ed intuitivo menù di gioco, che ci permetterà di scegliere la modalità di gioco preferita. Da buoni amanti del single player e sfruttando l’occasione per prendere confidenza con le meccaniche, abbiamo sfruttato l’occasione per testare le nostre abilità in un semplice match in mischia e vedere se le nostre abilità fossero effettivamente migliorate dalla scrittura della nostra anteprima, ma nulla da fare: livello di difficoltà 3 ed abbiamo seriamente rischiato di farci buttare fuori dallo scenario di gioco!

Sì, perchè in Super Smash Bros., da sempre, non è presente alcuna barra della vita, ma un semplice indicatore della percentuale di danni subiti. Qual è, dunque, l’obiettivo del gioco? Semplice: spazzare via gli avversari dallo scenario. E quale metodo migliore per farlo se non sfinendoli? Proprio così, maggiore sarà la percentuale di danno subita, maggiore sarà la distanza a cui verranno scagliati i nemici dopo un attacco. Semplice, no? No!

Super Smash Bros. for 3DS è un gioco d’abilità punitivo come pochi altri nel genere, dato che non basterà semplicemente spammare i tasti d’attacco semplice o speciale, ma sarà necessario pararsi, schivare ed effettuare prese per poter massimizzare l’efficacia delle proprie combo e sfruttare al meglio ogni singola situazione. E’ per questo che abbiamo deciso di sfruttare qualche minuto del nostro tempo all’interno della modalità Allenamento al fine di poter testare con calma tutte le combinazioni di mosse con il personaggio da noi scelto. Soddisfatti dei risultati ottenuti, abbiamo quindi deciso di affrontare la Modalità Classica e ci siamo dunque imbarcati su di un nuovo percorso.

In Modalità Classica, scelto il personaggio, spenderemo i nostri soldi per aumentare il livello di difficoltà: maggiore sarà il quantitativo di soldi spesi, maggiori saranno le ricompense. Ed è così che siamo riusciti a farci fregare tutti i nostri soldi! Abbiamo sin da subito giocato spendendoli tutti credendo di essere pronti al livello di difficoltà 5, ma quelle numerose monete poste sul percorso alla fine ci hanno fregato e così, dopo aver superato con successo numerosi scontri, ci siamo andati ad impelagare in un’ardua impresa. Piuttosto che decidere di sconfiggere da sola la Master Hand, infatti, abbiamo invece imboccato la strada che ci ha messo di fronte contemporaneamente Master Hand e Crazy Hand! Inutile dire che ogni resistenza è stata inutile: siamo stati sconfitti con estrema semplicità, eppure non ci siamo dati per vinti!

Super Smash Bros. è sì punitivo, ma sa anche regalare tante emozioni e far urlare di gioia anche il più impassibile dei videogiocatori. E’ per questo che dopo aver completato per la prima volta la Modalità Classica, a difficoltà 3, abbiamo pianto lacrime di gioia! Difficoltà 3? Troppo semplice, penserete voi. Beh, valutando il nostro attuale livello di abilità saremmo in grado di affrontare la Modalità Classica anche al livello di Difficoltà 7, ma è anche vero che si cresce a poco a poco ed in questo ambito Super Smash Bros. for 3DS vi sarà vicino. Ci ha fatto molto piacere poter aumentare pian piano il livello di difficoltà fino a raggiungere il nostro limite e poi superarlo! La crescita all’interno del titolo è ben strutturata ed appagante, non vi sentirete mai, o quasi, frustrati.

A cosa serve, dunque, giocare? Non solo per migliorare! Saranno infatti presenti all’interno del gioco numerosi personaggi sbloccabilitrofei ed equipaggiamenti. Questi ultimi ci daranno accesso non solo a vere e proprie modifiche alle nostre statistiche, positive e negative, ma anche ad effetti speciali bonus che potranno poi essere accavallati tra di loro per ottenere combinazioni micidiali. Da non dimenticare, poi, la possibilità di ottenere nuove tecniche equipaggiabili sui nostri personaggi e sui nostri Mii personalizzati.

Sì, Mii personalizzati: in Super Smash Bros. for 3DS sarà possibile far lottare il proprio personalissimo Mii adattandolo ai tre stili di combattimento predefiniti: Spadaccino, Lottatore oppure Fuciliere; fatta la nostra scelta, starà a noi poi decidere le tecniche da utilizzare.

Il gioco, da un punto di vista strettamente legato al gameplay, rettifica gli errori fatti in Super Smash Bros. Brawl e riesce ad essere, sotto ogni aspetto, un prodotto migliore di Super Smash Bros. Melee, confermandosi come l’episodio migliore dell’intera saga (in attesa della versione per Wii U).

Più divertimento in compagnia!

Come già accennato precedentemente, Super Smash Bros. for 3DS permetterà di giocare in multiplayer in due modalità, locale ed online. La prima ci permetterà di giocare con i nostri amici reali che possiedono un Nintendo 3DS ed una copia del gioco; la seconda invece ci permetterà di affrontare avversari provenienti da qualsiasi parte del mondo, distruggendo la barriere del tempo e dello spazio e donandoci la possibilità di mettere realmente alla prova le nostre abilità di gioco. 

Ai limiti dell’hardware

Super Smash Bros. for 3DS sarà il primo titolo a spremere interamente l’hardware di Nintendo 3DS, a tal punto che non sarà possibile avviare il browser oppure il Miiverse durante l’esecuzione del titolo. Pur essendo performante e mai impreciso, il titolo richiede un ampio numero di risorse al limitato hardware del 3DS, mettendolo a dura prova ma riuscendo comunque a non cedere mai ad un calo di frame rate e mantenendo un alto livello qualitativo.

La cura applicata nella creazione degli scenari e dei dettagli dei personaggi è notevole e le imperfezioni purtroppo presenti saranno difficilmente notabili da occhi non ben allenati. I modelli poligonali sono davvero ben realizzati e si uniscono alla perfetta ottimizzazione sul piccolo schermo della console. Un maestoso effetto 3D condisce poi il tutto, rendendone l’approccio unico ed inimitabile. Onestamente, siamo curiosi di scoprirne le performance e gli effetti su New Nintendo 3DS, vista la freneticità del titolo e l’impossibilità, almeno per noi, di riuscirci a godere interamente l’effetto 3D, essendo costantemente in movimento.

360465

Commento finale

Super Smash Bros. for 3DS si rivelerà, a nostro avviso, una killer app per Nintendo 3DS, capace di trainare le vendite e di raggiungere nuovi record mondiali per il franchise. Successo a parte, il titolo è curato in ogni suo dettaglio riuscendo a regalare un sistema di gioco gratificante e mai frustrante, difficile e punitivo ma mai impossibile; le infinite possibilità di gioco offerte dalle modalità multiplayer presenti all’interno del titolo andranno poi a condire il già vasto numero di modalità in singolo presenti, che amplificheranno ulterioremente la già lunga durata del titolo. I collezionisti ed i perfezionisti, oltretutto, gioiranno all’idea di dover raccogliere un ampio numero di trofei, equipaggiamenti e tecniche. Nintendo è riuscita per l’ennesima volta a creare un titolo degno di nota che verrà ricordato negli anni a venire e sarà la prima trasposizione su console handheld di Super Smash Bros. ad essere un vero successo dal punto di vista tecnico e del gameplay, riuscendo inoltre ad adattarsi anche al più “niubbo” dei videogiocatori.

Pro Contro 
– Intuitivo e semplice
– Difficile, se lo si vuole
– Ampio numero di modalità, scenari e personaggi
– Numerosi collezionabili

 – Impossibilità di accedere a Miiverse durante il gioco

  Voto Globale: 95 
 
{vsig}games/nintendo/Super_Smash_Bros_3DS-WiiU/Direct_2014_02_13/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli