Agli ordini signore
Dalla schermata iniziale abbiamo le voci principali per entrare in partita in modalità storia, in modalità multiplayer, per regolare le varie impostazioni. La campagna in singolo giocatore si sviluppa attraverso 18 missioni. A seguito di alcuni conflitti nucleari, nel mondo vi sono delle fazioni che si danno battaglia per ottenere il controllo di zone di terrotorio per vari scopi. Lo scopo del giocatore è quello di obbedire agli ordini impartiti dalla sua squadriglia che non sono sempre solo quello di alzarsi in volo e buttare giù qualche caccia aereo nemico. La novità di HAWX 2 si basa soprattutto sulla varietà. Giusto per dare un esempio, oltre ad attacchi aria-aria e aria-terra, ci sono situazioni in cui bisogna utilizzare un sensore termico collocato su drone di ricognizione per scovare la posizione di alcuni personaggi.
Certo che la maggior parte delle azioni saranno in stile Top Gun, come è giusto che sia. Per dare un senso di vera padronanza del mezzo Ubisoft ha pensato bene di inserire le fasi di decollo e atterraggio, decisamente più ostica la fase di ritorno a terra, e persino inserendo il rifornimento in volo attaccandosi a un poderoso AC-130.
Il comparto multigiocatore permette di unirsi ad altri 3 amici in gruppo per sfide in duelli aerei simulando le sfide tra fazioni in scontri 4 contro 4. In alternativa ci sono missioni Survival in co-operativa al massimo di 4 giocatori simultaneamente. Ogni uccisione viene enfatizzata con dei punti che sbloccano dal vivo dei bonus, come nuove armi, potenziamenti, aerei.