Recensione Toodee And Topdee

Toodee And Topdee è un titolo nato da una costola ancora più di nicchia del mercato indipendente. Lo sviluppatore dietzribi, infatti, concettualizzò il prototipo del gioco oggetto di recensione durante una game-jam nel 2018. Queste non sono altro che delle competizioni aperte al pubblico, solitamente gratuite, che possono essere svolte a livello studentesco, nazionale o internazionale in cui i partecipanti, da soli o in team, cercano di realizzare un videogioco in un arco di tempo limitato.

L’idea era troppo bella per essere abbandonata… ed infatti qualche anno più tardi la versione riveduta, corretta e completa di Toodee And Topdee è arrivata prima su Steam, precisamente il 4 agosto 2021, poi su Nintendo Switch, il 14 aprile 2022 ed infine anche su console PlayStation e Xbox, lo scorso 7 giugno 2023.


Versione testata: PlayStation 5


Doppia prospettiva

Toodee And Topdee è un mix tra un platform 2D e un rompicapo top-down. Appena avviato il gioco ci viene spiegato, tramite una narrativa caratterizzata da una genuina comicità, come una turbolenza cosmica ha fuso insieme i mondi dei nostri eroi Toodee e Topdee, che dovranno collaborare per ristabilire l’equilibrio.

Ogni livello di gioco deve essere affrontato passando da una prospettiva all’altra. Toodee si muoverà come nei tradizionali platform 2D, correndo e saltellando lateralmente. Alla pressione di un tasto la prospettiva cambierà e si passerà all’altro “mondo”. Topdee si muoverà come nei rompicapo top-down, spostando casse e sfruttando tutte e 4 le direzioni.

Con gli switch di prospettiva il personaggio di cui non abbiamo il controllo diventerà immune ai pericoli, ma al tempo stesso le discriminanti dei due mondi (come ad esempio la forza di gravità) “comunicheranno” tra loro. Evitiamo di andare più a fondo proprio perché la risoluzione dei vari livelli passa da qui. Il core di Toodee And Topdee è proprio questo: capire come risolvere i vari enigmi sulla base delle deduzioni relative alle interazioni tra le due prospettive.

Sappiate solo che ogni mondo ha un “tema” ed in ogni livello verranno introdotte nuove variabili, abilmente spiegate dal gioco tramite il gameplay. Ed alla fine c’è sempre una bellissima boss fight. La varietà ludica proposta è impressionante, ancora di più se pensiamo alla portata della produzione.

Toodee And Topdee
Le boss fight sono molto ispirate

Un’idea tanto semplice sulla carta, quanto realizzata in maniera magistrale, a tratti geniale.

Equilibrio perfetto? Quasi…

Toodee And Topdee riesce a mantenere fede alla sua natura ibrida fino alla fine. Non c’è mai una predominanza di una prospettiva sull’altra. L’equilibrio tra il capire come risolvere un puzzle e l’esecuzione platform sottesa al raggiungimento dell’obiettivo riescono a creare enorme soddisfazione nel videogiocatore.

Tuttavia, per quanto la curva di difficoltà dei vari livelli sia ben equilibrata e per quanto ci siano dei modificatori che vanno a rendere la risoluzione degli stessi più facile, il sistema di controllo nella prospettiva top-down lascia parecchio a desiderare.

Se per un completamento superficiale del gioco è un difetto su cui si può chiudere un’occhio, nonostante a volte il titolo, per questo ed altri motivi (l’IA dei nemici), assume le connotazioni di un becero trial and error, non possiamo far finta di nulla quando gran parte della proposta contenutistica è “bloccata” dietro ad un’opera di completamento. Toodee And Topdee è, infatti, un titolo che svela gran parte dei suoi contenuti proprio in ottica perfezionamento.

Toodee And Topdee
IA dei nemici e controlli di Topdee potrebbero rendere infernale l’approfondimento del prodotto

Quando questo tipo di sfida richiede una reattività nei controlli che non è propria del gioco, allora c’è qualche problema. Noi siamo da sempre molto pazienti e soprattutto amanti delle sfide, ma se il gioco non ci fornisce i mezzi per affrontarle in modo leale, c’è qualcosa che non va. La massima rapidità e precisione richiesta non ci hanno dato fastidio controllando Toodee, ma ci hanno fatto letteralmente uscire di testa controllando Topdee.

Commento finale

Toodee And Topdee è un titolo forse un po’ presuntuoso perché decide di “premere sull’acceleratore” non rendendosi conto di aver dato al videogiocatore una Fiat Panda. Ma al di là di questo, resta un geniale mix tra platform 2D e rompicapo top-down graziato da una varietà ludica impressionante. E per questo ve lo consigliamo.

7.8

Toodee And Topdee


Toodee And Topdee è un titolo forse un po' presuntuoso perché decide di "premere sull'acceleratore" non rendendosi conto di aver dato al videogiocatore una Fiat Panda. Ma al di là di questo, resta un geniale mix tra platform 2D e rompicapo top-down graziato da una varietà ludica impressionante. E per questo ve lo consigliamo.

PRO

Concept geniale | Varietà ludica elevata |

CONTRO

IA dei nemici e controlli nella prospettiva top-down potrebbero portare alla frustrazione, soprattutto in ottica completamento |

4News.it è una fonte di OpenCritic.com, il più grande aggregatore internazionale di review dedicato al mondo dei videogames.

Ultimi Articoli

Articoli correlati