A caccia di Zombie
Versione testata Xbox 360.
La vita nei ranch del vecchio West era senza dubbio una vita dura, fatta di sacrifici, olio di gomito, sudore, ma recava anche parecchie soddisfazioni. Cosa fareste se per disgrazia, dopo una giornata di lavoro apparentemente “normale” tornaste a casa e trovaste i vostri cari mutati in Non Morti affamati di carne fresca? Quasi certamente ognuno di noi sarebbe pervaso dal panico più totale, tutti, ma non John Marston. Dopo aver messo fine al deambulare dello zio, col proprio lazo blocca la propria moglie e il figlio per partire alla ricerca di una cura a questa piaga che ha colpito la frontiera. Questo è l’incipit che guida noi giocatori nella nuova espansione disponibile per Red Dead Redemption: Undead Nightmare. Il Far West si sposa alla perfezione come location per questo contenuto aggiuntivo; troppe volte infatti ci è capitato nella nostra carriera di videogiocatori, di affrontare orde di Zombie assetati di sangue in contesti urbani moderni.
Ti rispedisco all’inferno
Undead Nightmare offre delle interessanti varianti al gameplay realizzato da Read Dead Redemption. Scordatevi infatti l’ausilio offerto dalla mira automatica perchè i non morti cesseranno la propria esistenza solamente con un preciso colpo alla testa. Torna utile più che mai in queste situazioni il Dead Eye, aumentato in durata per questa occasione. L’equipaggiamento del nostro cowboy è stato aggiornato con nuove armi e oggetti d’offesa: non mancano bottiglie incendiarie, dinamite, esche per Zombie, acqua santa e una varietà di sputafuoco dalla potenza devastante. Non è solo il gameplay ad aver subito sostanziali modifiche: anche la grafica e il sonoro sono stati adattati per questa espansione. Atmosfere cupe e buie rendono l’esperienza di gioco e le ambientazioni molto suggestive. Le città ora in rovina incutono un certo timore se esplorate di notte al chiarore della luna. Le musiche hanno subito una variazione dal classico tema western ad uno molto più horror e tetro.
{hwdvideoshare}id=1624|width=640|height=352{/hwdvideoshare}
Nuovi nemici e nuovi obiettivi
La trama di questo DLC è piacevole e ben raccontata, complice anche un doppiaggio di ottima fattura e grazie allo scambio di battute ed aneddoti con i sopravvissuti all’infezione. Possiamo dividere in due tronconi principali lo svolgersi di questa nuova avventura: liberare le città infestate dai non morti o bonificare i cimiteri per purificare le zone infestate. Come ogni gioco free roaming che si rispetti non c’è nessun obbligo di affrontare le missioni in un ordine prestabilito. Si può infatti decidere sin dall’inizio dove recarci, se prendere parte alle quest principali o secondarie, oppure dare la caccia alle creature non morte o darci alla raccolta dei fiori e delle piante. Scegliendo di liberare le città si trovano i pochi rimasti asserragliati su tetti o zone rialzate intenti a difendersi da orde di zombie che non esiteranno a darci la caccia. Liberando queste città potremo rifornirci di munizioni che nel gioco saranno piuttosto rare e da utilizzare con parsimonia, e avremo la possibilità di salvare i progressi di gioco. Dimenticatevi di poter salvare accampandovi all’esterno delle città. Questa scelta dei programmatori è in linea con la trama del DLC, ove gli zombie sono ovunque in agguato.
{hwdvideoshare}id=1612|width=640|height=352{/hwdvideoshare}
Dedicandoci alla purificazione dei cimiteri si ha lo sgradevole compito di dar fuoco con una torcia alle bare presenti nel campo santo, il tutto con zombie ostinati a cibarsi delle nostre membra. Una volta bruciata l’ultima bara comparirà un Boss, che nella maggior parte dei casi avremo già incontrato in passato durante l’avventura principale. Per questo vi consigliamo di portare a termine prima il gioco intero e poi la sua espansione, onde evitare spoiler e magari non capire le numerosi citazioni e battute tra i personaggi.
{vsig}games/multi/RedDeadRedemption/undead-nightmare/20101015{/vsig}
I nemici sono piuttosto vari, i classici non morti verranno verso di voi con un’andatura piuttosto lenta; gli spider, ovvero dei non-morti che camminano a quattro zampe ad una velocità impressionante in grado anche di saltare; i tank, lenti ma enormi e infine degli zombie in grado di sputarvi addosso dell’acido da una considerevole distanza. Ovviamente anche gli animali sono caduti vittime della piaga e vagando per la mappa vi imbatterete in orsi, puma, lupi, uccelli e persino cavalli. Parlando di quadrupedi non possiamo esimerci dal citarvi una sfida che richiede di trovare i 4 cavalli dell’Apocalisse, creature leggendarie e indispensabili per ogni cacciatore di zombie che si rispetti. Nonostante possa sembrare alla lunga ripetitivo, dare la caccia ai non morti e liberare città infestate regala ore ed ore di divertimento allo stato puro. Per completare il gioco al 100% con tutti gli extra saranno richieste infatti più di 10 ore. Non dimentichiamoci inoltre che la modalità multiplayer gode di due nuove modalità che vanno aggiunte a quelle già presenti, Overrun e Land Grab. La prima ricorda molto da vicino la tanto amata “Orda” vista in Gears Of War 2, in cui affronteremo con l’aiuto di altri giocatori, folle di zombie che tenteranno di attaccare le città. La seconda è una variante di “Re Della Collina”, dove bisognerà conquistare e poi difendere determinate zone territoriali. Il netcode si è rivelato piuttosto stabile e fluido, senza problemi di ritardi.
Da avere ad ogni costo
Vista la mole di questo DLC, il suo acquisto si rivela praticamente obbligatorio per ogni possessore di Red Dead Redemption. Le meccaniche di gioco riviste e rinnovate, unite al fascino di liberare le terre dai non morti ci vengono offerte al prezzo davvero vantaggioso di 800 MP e 9,90 euro, rispettivamente per Xbox 360 e Playstation 3. Spesso ci siamo trovati di fronte a contenuti aggiuntivi dalla dubbia qualità, a prezzi decisamente elevati. Per fortuna questo non è il caso di Undead Nightmare. Se ancora vi state chiedendo se l’acquisto sia meritato, la risposta è senza dubbio positiva. Sarebbe quasi un delitto non accaparrarsi questa espansione che allunga a dismisura la longevità e il divertimento offerto dal titolo originale grazie ad una buona storia suggestiva che richiede almeno 10 ore per essere completata ed un comparto multigiocatore rinnovato. Buona caccia a tutti.
Voto globale: 91
{hwdvideoshare}id=1672|width=640|height=352{/hwdvideoshare}
{vsig}games/multi/RedDeadRedemption/undead-nightmare{/vsig}
{vsig}games/multi/RedDeadRedemption/undead-nightmare/20101005{/vsig}
{vsig}games/multi/RedDeadRedemption/undead-nightmare/20101015{/vsig}