Recensione Ys X: Nordics, azione arrembante!

Quella di Ys è una delle serie di JRPG più longeva di sempre. Già nel 1987, infatti, Adol Christian viveva la sua prima avventura. Nel corso degli anni la serie si è ovviamente evoluta seguendo le “mode” del mercato. Senza però mai perdere lo spirito di avventura e libertà dei primi titoli. Ys X: Nordics è il culmine di questa filosofia.

Ponendosi al centro tra quelle atmosfere di avventura e scoperta così anni 90 ed un ammodernamento che passa principalmente per un maggiore focus sull’azione, il nuovo titolo di Falcom è il trait d’union perfetto tra vecchio e nuovo. Una stupenda rievocazione per i nostalgici e al tempo stesso un solido punto di ingresso per le nuove leve. Volete saperne di più? Non vi resta che continuare la lettura.

Ys X: Nordics è disponibile dal 25 ottobre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.


Versione testata: PlayStation 5


Due eroi, una storia

Ys X: Nordics si colloca temporalmente dopo il secondo capitolo della serie. Tuttavia la vostra eventuale mancanza di conoscenza pregressa vi farà perdere solo alcuni riferimenti alle avventure passate e future di Adol (protagonista di tutti gli Ys). Il titolo è godibilissimo e comprensibilissimo anche nella veste di avventura stand alone.

Oltre che i panni di Adol, in questo nuovo capitolo impersoneremo Karja, co-protagonista riuscitissima. Uniti da un legame di natura soprannaturale apparentemente inscindibile, i due giovani si ritroveranno costretti a collaborare per cercare di salvare il Golfo di Obelia e i suoi abitanti dalla minaccia dei Griegr.

Il senso di avventura, di scoperta e di mistero, tipico delle produzioni videoludiche nipponiche di fine anni 80 e primi anni 90, è il cuore pulsante del comparto narrativo di Ys X: Nordics. Per questo, le vicende hanno un retrogusto tanto nostalgico quanto avvincente. I topoi del genere sono tutti presenti, ma non per questo l’avventura risulta scontata. Ancora più riuscita la caratterizzazione dei comprimari, in primis Karja. La ragazza è il “complementare” ideale. Con i suoi spigoli ruvidi fa da contraltare perfetto ad Adol ed il suo carattere.

I richiami a quel sense of wonder di cui sopra ed il legame magico che si crea tra i due protagonisti, tasselli fondamentali per la narrativa, sono anche il perno ludico della produzione.

Adol X Karja

In Ys X: Nordics, come già detto, controlleremo Adol e Karja. Oltre al classico switch che ci permetterà di scegliere il personaggio, demandando l’utilizzo dell’altro ad un’IA molto riuscita, potremo controllare i due protagonisti insieme. Questa è la prima importante novità del nuovo Ys. Niente più party, due protagonisti, controllabili anche in simultanea. Ma come?

Premendo un tasto potremo passare alla modalità Duo. I protagonisti attaccheranno insieme in maniera coordinata, offrendoci un nuovo ventaglio di soluzioni offensive e difensive più performanti rispetto alla modalità Solo. A primo acchito, ed alla difficoltà Normale, vi sembrerà che utilizzare la modalità Solo sia alquanto inutile, in quanto molte meccaniche sono le stesse, ma più forti nell’altra modalità. Ad esempio il parry in Solo non è efficace contro tutto, mentre in Duo sì.

Tuttavia, approfondendo il sistema, capirete che l’utilizzo strategico e sinergico dei protagonisti lascerà spazio a tantissime chicche. Per fare qualche esempio, l’utilizzo ripetuto della stessa abilità comporterà l’interruzione della combo, meno accumulo di barra Revenge, quindi meno danni e al tempo stesso un maggior utilizzo di punti “mana”.

Ne deriva un sistema di combattimento che, se non vorrete approfondirlo, saprà comunque regalarvi un buonissimo feedback di risposta grazie all’incessante flow dell’azione. Altresì, se vorrete un minimo dedicarvici (magari giocando a Difficile, difficoltà che consigliamo), potrete cavarne tante sottigliezze. Che ovviamente non faranno altro che aumentare il piacere e la dopamina restituitavi.

Ys X: Nordics
Il sistema di combattimento di Ys X: Nordics ha un doppio layer di profondità

Ovviamente il gioco non è un action puro. È presente un’ottima componente ruolistica che si manifesta in una progressione della build basato su un sistema simile – ma più snello – alla sferografia di Final Fantasy X. Man mano che progrediremo, potremo potenziare le abilità di Adol e Karja, scegliendo specializzazioni che enfatizzeranno le strategie impiegate. La personalizzazione dei personaggi permette poi di sviluppare le loro statistiche, migliorare le abilità e sbloccare nuove tecniche, rendendo ogni combattimento un’opportunità per affinare quelle strategie.

Inoltre, il sistema di equipaggiamento offre diverse opzioni per ottimizzare le capacità di entrambi i protagonisti. Potremo così sperimentare diverse combinazioni e trovare quella che funziona meglio per affrontare le sfide del gioco. Questa fusione di azione intensa e meccaniche RPG arricchisce l’esperienza, rendendo ogni sessione di gioco dannatamente coinvolgente.

Noi siamo i re dei sette mari

L’esplorazione è l’altro importante elemento ludico. Da plot, sin da subito potremo navigare i mari a bordo della nostra Sandras. Le vibes da One Piece misto a The Legend of Zelda: Wind Waker riescono a restituire una piacevole sensazione, nonostante qualche criticità legata principalmente ad una eccessiva lentezza iniziale di questa componente ludica. Le battaglie in mare, almeno inizialmente, sono parecchio ridondanti, tuttavia il contorno cucito su questa aspetto ludico (gestione della nave, approfondimento dei compagni, esplorazioni secondarie verso isolotti sperduti) riescono a mitigare la noia che potrebbe sopraggiungere.

Sulla terraferma, l’esplorazione rientra in canoni più classici. Seppure le mappe siano abbastanza elementari, sono pieni di percorsi alternativi, ricchi di oggetti e segreti. E molto spesso le zone extra sono raggiungibili solo dopo aver sbloccato un determinato potere, regalando un minimo di contaminazione da metroidvania che è sempre ben accetta.

Ys X: Nordics
Le sezioni in nave riescono ad offrire diversi ottimi spunti, pur con la loro intrinseca “lentezza”

L’utilizzo di tali abilità rende anche la progressione dei dungeon sempre stimolante. Rampini di mana, skate magici, abilità uniche che ci permetteranno di raggiungere nuovi posti altrimenti inaccessibili. Tale approccio vi consentirà di godervi non solo l’azione frenetica, ma anche di immergervi in un’esperienza di esplorazione molto più stimolante del previsto, pur con tutti i limiti del caso. Limiti imputabili principalmente ad uno scarso polishing, e quindi compenetrazioni e/o interazioni “sporche”.

Tale problema è ulteriormente esacerbato dal vero elefante nella stanza. Il comparto visivo, di cui le animazioni di “traversal” rappresentano il punto più basso, è anacronistico, inutile girarci intorno. Tale situazione, figlia di un motore di gioco vecchio almeno 2 generazioni, potrebbe repellere gran parte dei nuovi videogiocatori, quelle nuove leve che proprio cerca di accogliere, con un sistema di gioco più immediato. A peggiorare le cose – pur limitatamente al nostro paese – troviamo di nuovo la mancanza di sottotitoli in italiano.

Almeno, un così vetusto impianto visivo garantisce i 60 fps granitici in ogni occasione (e meno male). La direzione artistica attenua le spigolosità visiva di Ys X: Nordics, ma non può fare miracoli.

Commento finale

Ys X: Nordics è un titolo veramente riuscito il cui unico vero difetto è ascrivibile alla sua presentazione visiva talmente vetusta di sembrare di star giocando su PS360. Fortunatamente il comparto narrativo, non così “fresco” ma funzionale e il riuscitissimo e velocissimo gameplay, in perfetta sintonia proprio come Adol e Karja, rendono Ys X: Nordics un titolo davvero solido e piacevolissimo da giocare.

8.3

Ys X: Nordics


Ys X: Nordics è un titolo veramente riuscito il cui unico vero difetto è ascrivibile alla sua presentazione visiva talmente vetusta di sembrare di star giocando su PS360. Fortunatamente il comparto narrativo, non così "fresco" ma funzionale e il riuscitissimo e velocissimo gameplay, in perfetta sintonia proprio come Adol e Karja, rendono Ys X: Nordics un titolo davvero solido e piacevolissimo da giocare.

PRO

Sistema di combattimento riuscitissimo | Esplorazione appagante pur con qualche criticità |

CONTRO

Fasi navali un po' "lente", soprattutto all'inizio | Comparto visivo indietro di 20 anni |

4News.it è una fonte di OpenCritic.com, il più grande aggregatore internazionale di review dedicato al mondo dei videogames.

Ultimi Articoli

Articoli correlati