Allo State of Play di ieri sera è stato annunciato Returnal: Ascension, un importante e corposo aggiornamento per Returnal, ultimo titolo pubblicato da Housemarque, in esclusiva per PlayStation 5. L’annuncio dell’aggiornamento si accompagna ad un trailer.
L’aggiornamento, che verrà rilasciato gratuitamente il 22 marzo 2022, prevede alcune aggiunte importanti al gameplay di Returnal, tra cui la modalità cooperativa e la Torre di Sisifo. Queste caratteristiche sono dettagliatamente esposte in un comunicato ufficiale sul PlayStation Blog.
Modalità co-op per Returnal
Pur essendo pensato come un’esperienza essenzialmente single player, Returnal darà ora la possibilità ai giocatori di affrontare anche in compagnia le forze ostili di Atropos, che potrebbero apparire soverchianti per un giocatore solitario. La nuova modalità cooperativa di Returnal permetterà a due giocatori di unire le forze e sfidare insieme le insidie del pianeta alieno.
Attraverso l’accesso al portale Chronosis vicino al sito di atterraggio (o in altri punti del gioco ben precisi) il giocatore potrà decidere di creare una sessione (ciclo) pubblica o unirsi ad una già esistente. Potrà anche decidere, qualora volesse condividere l’esperienza con un amico, di creare (o unirsi a) una sessione privata. Una volta effettuata la connessione, apparirà un’altra Selene, proveniente da una linea temporale diversa e avrà inizio il viaggio condiviso.
Funzionamento della co-op
Il gioco cooperativo funzionerà in modo simile al single player di Returnal. Se però i giocatori si allontaneranno troppo, verranno riavvicinati automaticamente. In tal modo si garantirà di mantenere l’attenzione su un’esperienza cooperativa e i due giocatori si sentiranno legati da destini che sono appesi allo stesso filo. Inoltre, se uno dei due dovesse venire abbattuto, l’altro avrà l’opportunità di rianimarlo. La cosa non sarà comunque priva di un certo dispendio temporale. Nel clamore di una battaglia potrebbe rendersi necessario scegliere con attenzione i momenti ed essere sempre attenti a tutte le potenziali minacce, se non si vuole rischiare di raggiungere il proprio compagno nell’oblio e nella disfatta.
Oltre a spezzare il senso di solitudine e ad aggiungere un pizzico di cameratismo all’esperienza connettendo le storie tra loro, la cooperativa potrebbe essere un utile modo, per un giocatore che si sia bloccato in un punto difficile, per avanzare nel gioco. Il progresso viene associato al giocatore che ospita, mentre l’altro si limita ad aiutare il primo ad aprirsi la strada verso il successo. Anche per il giocatore ospitato, comunque, sarà possibile mantenere parte dei progressi conseguiti: ad esempio la raccolta di diari dell’esploratore e xenoglifi. Inoltre il Grado di Esploratore crescerà in misura maggiore all’aumentare del numero di partite a cui si unirà.
Returnal: Torre di Sisifo
Returnal è un gioco che si sforza di bilanciare tra loro diversi elementi: un’azione intensa, l’esplorazione e una cupa narrazione. Gli ambienti generati proceduralmente di Atropos costituiscono già di per sé una sfida profonda e complessa. Naturalmente Returnal: Ascension si propone di offrire nuovi contenuti e quindi anche un nuovo modo di approcciarsi al gioco, mettendo ulteriormente alla prova la propria pazienza e le proprie capacità di sopravvivenza.
Fedeli alle radici arcade dei propri titoli, gli sviluppatori di Housemarque hanno reso la Torre di Sisifo una sorta di “modalità senza fine” per Returnal. I giocatori dovranno impegnarsi per arrivare il più in alto possibile nella torre. Ma questo sforzo, proprio come le mitologiche fatiche di Sisifo (che dà il nome alla modalità) sarà destinato a non produrre mai il risultato sperato. Alla fine l’implacabile incremento di difficoltà dei livelli condurrà fatalmente il giocatore alla disfatta, ma la domanda è: “quanto riuscirà a durare?”
La principale motivazione ad andare avanti in questa modalità è il senso di appagamento personale. Ogni fase nella torre culminerà in un incontro con Algos, che diventerà a sua volta sempre più difficile man mano che si procede. La torre, a differenza della campagna, sarà dotata di un punteggio specifico. Sarà possibile tener traccia dei propri progressi attraverso un’apposita classifica, in cui competere con altri giocatori per chi conseguirà il grado più elevato.
Caratteristiche della Torre di Sisifo
Proprio come in altri giochi di Housemarque, sarà presente un moltiplicatore di punteggio che dovrà essere mantenuto alto per conseguire punteggi maggiori e scalare le classifiche. Il moltiplicatore si svuoterà se si viene colpiti o se non si infliggono danni per un certo periodo di tempo e questo terrà continuamente il giocatore sulla corda, obbligandolo ad agire (seppur con cautela) per non lasciar “raffreddare l’azione”. Pur presentando percorsi alternativi e opzionali, la Torre di Sisifo non è altro che una rivisitazione di Returnal in un formato arcade d’azione, concentrata principalmente su sopravvivenza, abilità e attenzione.
Ma non è finita qui. Oltre a nuovi livelli, un nuovo boss e nuovi oggetti da scoprire, la Torre di Sisifo contiene anche nuovi elementi narrativi da approfondire. Ulteriori elementi di introspezione e di analisi degli stati d’animo di Selene trovano posto in questo contenuto. Il giocatore avrà quindi modo di scavare ancora più a fondo nell’oscuro passato della protagonista.
Returnal: Ascension, che rappresenta l’aggiornamento 3.0 di Returnal, sarà disponibile gratuitamente per i possessori del gioco su PlayStation 5, a partire dal 22 marzo 2022.