E’ solo una percezione umana
Nick Burton, sviluppatore di Rare, ha dichiarato di recente riguardo a Kinect che il lag (ritardo) non è in realtà un problema come si potrebbe pensare.
“Non è un problema, dopo tutto. Non potremo mai eliminarlo. Quello che gli sviluppatori possono fare è renderlo talmente basso da non influire nell’esperienza di gioco. Se usando un joypad bisogna premere repentinamente per spostarsi a destra, con Kinect basta semplicemente il movimento di un arto del corpo. Così dsi riduce il tempo di esecuzione. Ogni volta che io devo muovermi, fermarmi e poi saltare, devo farlo comunque organizzando i movimenti nella mente. Il ritardo in realtà è nel modo anche di mettere in atto le azioni. Un esempio è Kinect Sports, dove il ritardo è nella testa dei giocatori, non nel gioco.” , questo il pensiero di Burton.
Probabilmente il ragionamento di Rare è giusto, corretto, ma va bene quando si sta prendendo in considerazione un gioco pratico e semplice, un gioco per le famiglie, o come si dice in gergo, per i giocatori occasionali (casual gamers). Noi di 4News.it abbiamo avuto modo di assistere ad una prova di Kinect (leggi articolo) diversa da quelle nei centri commerciali e possiamo confermare quanto riportato sopra da Rare. Saremmo lieti di vedere in azione Kinect con uno sparatutto in prima persona: la prova del fuoco per i giocatori incalliti (hardcore gamers).
Kinect è atteso in uscita per il 10 Novembre 2010.