Il consorzio ipotizza azioni legali contro SONY!
Sembra che Gran Turismo 5, atteso titolo per l’utenza PlayStation 3, non trovi proprio pace circa la sua uscita, ufficializzata di recente al GamesCom 2010 di Colonia e fissata per il 3 Novembre 2010. Non appena sono state anche immesse in rete le nuove immagini e video relativi al titolo di Polyphony Digital, tra cui una pista di Go-Kart in Piazza del Campo a Siena, la città toscana ha scoperto la presenza di stemmi e emblemi tipiche delle contrade, come a simulare un Palio del Kart, e dei quali non ha rilasciato alcuna autorizzazione all’utilizzo.
Il Consorzio per la Tutela del Palio ha dichiarato attraverso il Corriere Fiorentino di aver già contattato i propri legali per analizzare e muovere eventuali azioni legali contro Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI), distributrice del titolo su console PS3. Al momento le dichiarazioni rilasciate da Anna Carli, Amministratore delegato del Consorzio per la Tutela del Palio, lasciano intendere che ci sarà una diplomatica azione di richiesta verso SCEI al fine di risolvere la situazione magari rimuovendo gli oggetti incriminati. Se tale mossa non dovesse bastare, si potrebbe arrivare a chiedere il sequestro del prodotto.
“Non è possibile usare le immagini delle Contrade – spiega Anna Carli -, in questo caso le bandiere, senza autorizzazione. Ci rimettiamo alle azioni che ci indicheranno i nostri legali – aggiunge Carli – Inizieremo sicuramente da una segnalazione ai produttori e alla distribuzione. Comunque, vista la non attinenza del videogioco con la storia e i riferimenti alla nostra Festa, nello specifico con l’uso delle immagini delle bandiere delle Contrade, non ne avremmo comunque autorizzato l’utilizzo.”
La questione non sarà certo risolta entro breve, se le parti non troveranno un accordo nell’immediato. Vi terremo aggiornati sulla vicenda non appena ci saranno sviluppi in merito.
Di seguito il video in questione:
{hwdvideoshare}id=1174|width=640|height=354{/hwdvideoshare}