Il remake di Silent Hill 2 è oramai tra noi e con esso l’interrogativo sul come sbloccare tutti i finali.
Il titolo, disponibile dall’8 Ottobre per PC (via Steam) e PlayStation 5, prevede infatti otto finali. Sei di questi erano presenti anche nel titolo originario, mentre due sono completamente nuovi. Mentre questi ultimi due non sono necessari ai fini di trofei ed achievements, gli altri sei sbloccano ben sette riconoscimenti.
Qui trovate il nostro coverage del titolo:
- Recensione Silent Hill 2, un remake fedele e a dir poco spaventoso del classico per PS2
- Guida alle risposte dell’enigma scatola “Dolcetto o Scherzetto” nel Brookhaven Hospital
- Guida ai trofei
Con questa guida vi indicheremo come ottenerli tutti, con qualche consiglio di massima sul come gestire al meglio le run multiple.
Si ringrazia PowerPyx per il contributo.
Come ottenere tutti i finali in due partite
I finali Abbandono, Maria ed In Acqua sono i finali classici che possono essere sbloccati sia nelle partite regolari sia in Nuova partita +. Rinascita, Cane ed UFO sono invece i finali classici che possono essere sbloccati solo giocando in Nuova partita +. Infine, i finali Bliss e Stilness sono altresì vincolati alla Nuova partita + dietro specifici requisiti.
Per ridurre al minimo le run, è possibile utilizzare i salvataggi manuali per manipolare il finale da ottenere. Si può influenzare l’esito conclusivo fino a raggiungere la stanza del boss finale. Poiché i finali completati vengono salvati su un file di “salvataggio profilo” generale e non su un file specifico di “salvataggio manuale”, è possibile completare un finale, ricaricare un salvataggio e ottenere un altro finale. Il gioco ne terrà traccia. Proprio per questo motivo è virtualmente possibile ottenere tutti i finali in sole 2 partite: una normale ed una Nuova partita +.
Nello specifico, ecco cosa vi consigliamo:
- Durante la prima walkthrough, soddisfatte i requisiti per il finale Maria. Fate un file di salvataggio prima di raggiungere il boss finale. Ottenere il finale Maria e ricaricate.
- A questo punto, soddisfate le richieste per sbloccare i finali Abbandono ed In acqua. Per quest’ultimo, vi consigliamo di tenere la salute sul rosso fino alla fine del combattimento finale.
- Per la run a Nuova partita +, collezionate tutti gli oggetti necessari per sbloccare i finali Cane, Ufo, Rinascita, Bliss e Stillness.
- Il punto di riferimento sarà raggiungere la stanza 312 dell’hotel Lakeview. Ottenete per primi i finali Cane, UFO e Bliss. Solo a questo punto, recuperate l’oggetto Libro dei Ricordi Perduti. Dopo aver ottenuto anche il trofeo Rinascita, ricaricate ed analizzate la cartolina di Toluca per poi accedere al finale Stillness.
Finale: Abbandono
Per ottenere questo finale, ecco i requisiti da soddisfare:
- Mantenete sempre James in salute
- Ispezionare spesso la Foto di Mary e la Lettera di Mary nel tuo inventario
- Non guardate mai il coltello di Angela
- Ascoltate l’intero dialogo del letto dell’ospedale nel corridoio, durante la fine del gioco.
Finale: Maria
Per ottenere questo finale, dovrete porre in essere diversi comportamenti nei confronti di Maria. Per questo motivo, si tratta di una conclusione che non potete ottenere con una decisione all’ultimo momento, bensì dovrete prestare attenzione lungo tutta la run.
- Quando raggiungete Maria per la prima volta a South Vale (Ovest), intrattenete con lei quante più conversazioni facoltative possibili, ad esempio cercando di entrare nella Silent Hill Historical Society, parlando con lei al piano di sopra nella Jack’s Inn e quando è in piedi davanti a Palazzo Baldwin
- Quando siete all’ospedale Brookhaven ed al Labirinto, controllate regolarmente Maria man mano che avanza (è possibile vedere due filmati con Maria all’ospedale, uno dopo aver raccolto il tuo primo braccialetto e un altro dopo aver raccolto la chiave del tetto)
- Non lasciare che Maria subisca troppi danni quando è con te
- Non ispezionare la Foto di Maria, la Lettera di Maria o il Coltello di Angela nel tuo inventario
- Non ascoltare l’intera conversazione nel lungo corridoio prima dello scontro finale con il boss
Finale: In acqua
Si tratta di uno dei finali classici di Silent Hill 2 ma nel remake svolge una funzione extra. Ottenerlo infatti è un prerequisito per accedere al nuovo finale Stillness.
- Mantenete la salute bassa (cercando di tenerla in rosso il più possibile)
- Ispezionate più volte il coltello di Angela nell’inventario
- Non esaminate la Foto di Maria o la Lettera di Maria
- Ascoltate la conversazione completa nel lungo corridoio prima dello scontro finale con il boss
Finale: Rinascita
Questo finale si può ottenere solo nel contesto di una Nuova partita +. Per sbloccarlo è necessario finire il gioco custodendo, nell’inventario, quattro oggetti specifici esclusivi della Nuova partita +.
- Libro della Cerimonia Cremisi. Nel cimitero dove si trova Angela la prima volta, sulla destra dell’area
- Crisma Bianco. Su una tomba davanti al Palazzo Baldwin, accessibile solo dopo essere usciti dal Jack’s Inn con Maria
- Calice d’Ossidiana. All’interno della Silent Hill Historical Society, in una nicchia vicino al dipinto di Pyramid Head
- Libro dei Ricordi Perduti. Nella stanza degli oggetti smarriti, al primo piano dell’Hotel Lake View
Finale: Cane
Si tratta di uno dei finali burla presenti fin dall’originale Silent Hill 2 ed è accessibile solo in Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete recuperare due oggetti per creare la chiave del cane, per poi usarla nella stanza dell’osservazione all’Hotel Lakeview, accanto alla stanza 312. Per questo motivo, non occorre neanche completare il gioco ed affrontare il boss finale.
- La prima Parte di Chiave Rotta nella stanza sul retro del negozio di animali a nord di Big Jay’s, nell’East South Vale, ad inizio gioco
- La seconda Parte di Chiave Rotta si trova vicino al Palazzo Baldwin nella zona Est di Katz Street, nel West South Vale, accessibile esclusivamente dopo essere usciti con Maria dal Jack’s Inn
Finale: UFO
Assieme a Cane, si tratta di uno dei finali burla presenti fin dall’originale Silent Hill 2 ed è accessibile solo in Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete recuperare la Gemma Blu a South Vale (Est) ed usarla in quattro ambientazioni specifiche. Dopo ciascun utilizzo, la pietra brillerà con maggiore intensità. Arrivati al quarto posto, il finale partirà automaticamente. Per questo motivo, non occorre neanche completare il gioco ed affrontare il boss finale.
- La Gemma Blu si trova a South Vale (Est), direttamente nei pressi del negozio di animali a nord di Big Jay’s. Rompete la finestra della gioielleria e prendete la gemma dal portagioie
- La prima location è sempre a South Vale (Est), sul tetto degli appartamenti Saul Street, davanti ai graffiti dell’occhio
- La seconda location è al parco Rosevater, nel punto dove incontrate Maria
- La terza location è nel corso della traversata del lago Toluca
- La quarta location è all’interno della stanza 312 dell’hotel Lakeview
Finale: Bliss
Si tratta di uno dei due finali inediti di Silent Hill 2 Remake e può essere ottenuto solo nel corso di una Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete ottenere una bottiglia di White Claudia ed usarla nella stanza 312 dell’hotel Lakeview prima di visualizzare la registrazione. Per ottenere la White Claudia, dovrete:
- Ottenere la chiave arrugginita dalla cassaforte presente presso la pista da bowling di Pete a South Vale (Est). La combinazione è 1887
- Aprire il piccolo scrigno nel gazebo del giardino dell’ospedale Brookhaven: lì ci sarà la White Claudia
Finale: Stillness
Si tratta di uno dei due finali inediti di Silent Hill 2 Remake e può essere ottenuto solo nel corso di una Nuova partita +. Per sbloccarlo dovrete prima aver ottenuto il finale In acqua. Vi servirà inoltre la Chiave della Tristezza ed un codice di tre cifre per sblocccare una cassaforte nella versione dell’Altro mondo dell’hotel Lakeview. Il codice lo potrete trovare suddiviso in tre zone distinte (non è strettamente necessario trovarle, basta conoscerlo).
- La Chiave della Tristezza si trova all’interno di una macchina verde su Wiltse Road subito dopo aver attraversato il cancello di metallo all’inizio del gioco. Vi occorrerà la motosega per rompere il finestrino.
- Aprite la cassaforte presente all’interno dell’ufficio del direttore presso l’hotel Lakeview dell’Altro Mondo. La Chiave sblocca il lucchetto, mentre per la combinazione potete usare il codice 314. All’interno ci sarà la cartolina di Toluca.
Per sbloccare il finale, dovrete esaminare la cartoline di Toluca e poi completare il gioco.