La piccola sorpresa della casa nippo-svedese
Si è soliti, oggi, giudicare il prodotto più costoso il migliore, e in campo telefonico, spesso e volentieri, il più grande quello con funzionalità maggiori. Ma cosa succede, invece, se si riescono ad inserire una vasta gamma di funzionalità, una qualità eccellente, un’ottima ricezione e un facilità d’uso impressionante, senza il minimo rallentamento in un telefono poco più grande di un rossetto? La risposta, oggi, è JALOU.
Telefono compatto, dal prezzo sorprendente, sempre rapportato alle qualità del telefono, e un design a dir poco curato. Un telefono che come avrete modo di vedere piacerà molto alle ragazze, ma che una volta in mano non mancherà certo di convincere anche i ragazzi in cerca di un dispositivo piccolo maneggevole comodo e funzionale.
Il Sony Ericsson Jalou, infatti, offre tante funzionalità e tutte di ottima qualità. E’ un telefono pensato per un utente medio, che vuole praticamente tutto, senza troppe pretese.
Multimedia:
Il Jalou è in grado di offrire un ottimo comparto multimediale, con l’unica mancanza di un flash per la fotocamera da 3,2 megapixel, in grado, comunque, di offrire ottime prestazioni in condizioni di luce, ricordiamo anche, comunque, che su telefoni ben più costosi, anche laddove esiste un flash potente, ancora oggi in condizioni di scarsa luminosità la qualità non è soddisfacente praticamente in quasi la totalità dei modelli presenti sul mercato.
Se invece è di musica e video che vogliamo parlare, di certo l’amplificatore stereo integrato sorprende e non poco. Non mancano, infine, le possibilità di blogging delle immagini e lo streaming dei propri video in rete.
Organizer:
Ottima la gestione del calendario, con diverse opzioni di pianificazione degli eventi.
Non manca la possibilità di configurare la propria casella mail, per la ricezione della posta sul dispositivo. Manca purtroppo il wi-fi, dovremo quindi calcolare bene le spese di connessione applicate dall’operatore telefonico.
Web:
Nonostante sia sprovvisto di wi-gi, supporta comunque le reti HSDPA, la connessione, quindi, risulta comunque agevole e abbastanza veloce, sarà poi il buon senso dell’utente a capire quali siti siano più o meno “praticabili” con il telefono.
Telefonia e messaggistica:
Con i dispositivi che si vedono oggi in giro, spesso e volentieri si assiste a dispositivi con eccellenti qualità multimediali e web, ma nei quali, i progettisti, pare si siano dimenticati di implementare le telefonate e gli SMS. Il bello del piccolo JALOU è proprio questo, una ricezione eccellente, come da tradizione Sony Ericsson, e una qualità audio in telefona ottima. Molto comoda anche la tastiera per quanto riguarda la scrittura di sms, dotata di “scrittura facilitata”, che funziona come il T9 di nokia, e forse anche meglio. Particolare anche la gestione degli SMS in “conversazioni”, che ci da la possibilità di accedere agli SMS ricevuti e inviati ad un contatto come se fosse la conversazione di una chat, rende dunque possibile rispondere ad un messaggio senza dover cliccare su “opzioni > nuovo messaggio”, ad esempio, e di aver sempre davanti agli occhi ciò che abbiamo appena letto, nonostante il piccolo display, quindi, gli spazi sono stati sati veramente bene.
Materiali e accessori:
Il telefono è completamente in plastica, ma di ottima qualità, molto robusto e ben assemblato, non presenta alcun tipo di “gioco” nelle giunture della scocca, è stabile e solido.
Gli accessori presenti nella confezione, purtroppo, sono un tasto dolente. Ci verrà fornito infatti solamente il caricabatterie da muro, senza alcun adattatore, e le cuffie stereo, più la consueta manualistica. Grande assente è il cavetto dati per il collegamento del telefono al pc, che va acquistato separatamente e con l’attacco specifico sony Ericsson, non sarà dunque sufficiente un normale cavo usb.
Batteria e conclusioni:
la batteria è un altro aspetto molto importante e che ci ha stupiti notevolmente. Con un utilizzo abbastanza intenso del dispositivo siamo riusciti ad arrivare tranquillamente ai tre giorni di utilizzo. Durante la prova, durata una decina di giorni, abbiamo effettuato e ricevuto chiamate, inviato e ricevuto una cinquantina di SMS al giorno, e utilizzato in background perennemente l’applicazione walkmate, un conta passi integrato nel telefono, mancano all’appello, dunque, soltanto le mail.
Tante anche le applicazioni che vi invitiamo a scoprire attraverso la pagina ufficiale del telefono di cui trovate il link in fondo all’articolo.
Vi lasciamo alla visione della video recensione, che saprà mostrarvi meglio le caratteristiche e le qualità del telefono.