Il colosso nipponico non si pente delle scelte di inizio generazione
Playstation 3 e Blu-Ray
Aldilà delle voci maligne che vedono il blu-ray come un inserimento forzato per spingere il formato Blu-Ray nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo tramite Playstation 3 (e magari uno spirito di malizia lo abbiamo anche noi), Sony continua a difendere questa scelta sostenendo che era l’unica possibile strada da percorrere per la sua console.
“Puramente da un punto di vista del gaming non avevamo altra scelta”, dichiara Kaz Hirai, capo del progetto Playstation. “Perchè? La capacità del disco. Solo Metal Gear Solid 4 occupava ben 50 GB che corrisponde praticamente a sei diversi DVD”
Critiche dunque per il sistema del multi-disco (incoerente però, ricordate quanti giochi su più CD, come Final Fantasy, avevamo su Ps1?):
“L’inscatolamento e il costo di un simile sistema di distribuzione sarebbe stato elevato e avrebbe creato grossi inconvenienti ai consumatori”.
“Dunque, anche di fronte ad una visione dedicata completamente al gaming è chiaro come Blu-Ray fosse la nostra unica scelta per offrire al giocatore una esperienza in alta definizione”.