Il Corporate Director di Square Enix di Shinji Hashimoto e Kitase, producer, parlano dello sviluppo di Final Fantasy XIII
FF XIII su Xbox 360
Nel corso di un intervista il Corporate Director di Square Enix, Shinji Hashimoto ha avuto modo di parlare dello sviluppo del titolo forse più atteso da tutti gli amanti degli RPG: Final Fantasy XIII.
Rispondendo ad una domanda Hashimoto ha chiarito che gli utenti PS3 non devono considerare la scelta di optare per una versione Xbox 360 del titolo (ricordiamo che sul mercato Giapponese il titolo resta esclusiva PS3) come un tradimento, ma come una possibilità in più offerta agli utilizzatori dell’hardware Microsoft.
Il team di sviluppo, stando poi alle parole del producer di FFXIII, Yoshinori Kitase, sarebbe al momento ancora al lavoro per mettere la build su Bluray e soltanto quando questa fase sarà completata si concentreranno sul porting della versione Xbox 360. Questo significa, chiarisce Kitase, che il fatto che ci sia una versione Xbox 360 non menomerà sotto il profilo grafico o dei contenuti la versione PS3, ma che questa anzi utilizzerà al massimo le caratteristiche della console di Sony. La versione Xbox 360 invece sarà ottimizzata espressamente per il suo hardware in modo da avere un prodotto che possa spremere il massimo da entrambe le console
Kitase ha poi affermato che il lungo tempo di sviluppo è dovuto al fatto che i nuovi hardware hanno imposto una rivoluzione nel loro modo di lavorare e quindi questo tempo è stato necessario per adattarsi alle nuove potenzialità offerte da entrambe le macchine.