A pochissimi giorni dall’esordio di Squid Game 2, la serie sudcoreana segna un nuovo straordinario successo per Netflix in attesa della terza stagione.
Nei primi quattro giorni il ritorno di Seong Gi-hun ha siglato il record di 68 milioni di visualizzazioni, segnando un nuovo record per la piattaforma streaming distruggendo il precedente primato di Mercoledì (fermatasi a 50,1 milioni). Squid Game 2 ha esordito piazzandosi al primo posto in tutte le divisioni territoriali di Netflix, debuttando inoltre al settimo posto delle serie TV non in lingua inglese più popolari di sempre sulla piattaforma. Numeri destinati ad essere ancora più grandi col passare del tempo.
Un simile successo, caldeggiato dal creatore Hwang Dong-hyuk nonché dalle alte sfere Netflix, ulteriormente alimentato dall’effetto virale raggiunto da talune scene ed interpretazioni (come il controverso personaggio del rapper Thanos), non può che alzare l’asticella dell’hype verso la terza e conclusiva stagione del serial.
Qui vi riassumiamo tutte le informazioni e speculazioni ad oggi conosciute… fortunatamente l’attesa non sarà lunghissima!
La data di uscita di Squid Game 3
Ovviamente la domanda più pressante dopo il cliffhanger di chiusura della seconda stagione è: quando arriverà Squid Game 3?
Fortunatamente, la risposta è rassicurante. La terza e conclusiva parte del serial sudcoreano arriverà nel corso del 2025. Ma c’è di più.
Stando a quanto riportato dall’account YouTube sudcoreano di Netflix, Squid Game 3 farà il suo debutto il 27 Giugno. L’indicazione, prontamente oscurata e cancellata, è stata tuttavia notata e segnalata sul web. La data potrebbe essere veritiera, alla luce della dichiarazioni del creatore Hwang Dong-hyuk il quale ha dichiarato che gli episodi finali arriveranno molto presto.
Chi è davvero Front Man?
Il personaggio probabilmente più interessante e significativo della seconda stagione è stato Front Man, il villain principale.
All’anagrafe Hwang In-ho, lo spietato leader degli uomini mascherati ed il supervisore dei giochi mortali si è camuffato per partecipare al fianco di Seong Gi-hun nella nuova edizione della competizione. Nei panni del giocatore 001, le sue mosse sono state incredibilmente interessanti fino allo showdown conclusivo sul finale della stagione, quando egli ha rivelato la sua identità soffocando una ribellione.
Il suo trionfo però non segna la parola fine delle vicende e molti interrogativi restano aperti. Oltre all’inevitabile nuovo (e definitivo?) scontro con Seong Gi-hun, è la sua storia personale ad essere particolarmente interessante.
Dalla prima stagione sappiamo che Hwang In-ho aveva partecipato ai giochi del 2015 nei panni del giocatore 132, vincendo l’edizione. Stando alle notizie raccolte in Squid Game 2, immaginiamo che la sua partecipazione è stata legata alla disperazione per le condizioni della moglie, affetta da un grave male. La necessità di denaro per le cure lo aveva portato a perdere il lavoro di ufficiale di polizia, dietro una falsa accusa di corruzione. Nonostante la partecipazione al gioco (con annessa vittoria economica), la moglie è tuttavia morta con anche la figlia che portava in grembo. La perdita di fiducia nell’umanità potrebbe poi aver spinto Hwang In-ho a tornare dagli organizzatori diventando il braccio destro di Oh Il-nam.
Oltre all’altrettanto inevitabile confronto che si terrà tra Hwaing In-ho e suo fratello minore Hwang Jun-ho, una teoria interessante imperversa sul web. Stando ad alcuni indizi disseminati nella serie, alcuni sospettano che Oh Il-nam possa essere addirittura il padre stesso di Hwang In-ho. Oltre al particolare rapporto visto a schermo tra i due, sappiamo infatti che entrambi i personaggi si sono allontanati dalla famiglia. Inoltre, è lo stesso Oh Il-nam a dichiarare che suo figlio non beve il latte. Nella seconda stagione, Hwang In-ho rifiuta il latte cedendolo ad una giocatrice. Due indizi che fanno una prova? Si tratterebbe di una suggestione interessante che aggiungerebbe nuove intriganti chiavi di lettura alle motivazioni di Front Man.
Quali saranno i nuovi giochi mortali?
Nel breve teaser dopo la conclusione della seconda stagione, facciamo la conoscenza della bambola Cheoul-su.
Già anticipata ai tempi dell’annuncio della seconda stagione, il creatore Hwang Dong-hyuk l’aveva definito “il fidanzato di Young-hee”. I due sono personaggi tradizionalmente presenti nei libri sudcoreani per bambini e potrebbero essere i protagonisti di uno dei nuovi giochi mortali che i superstiti dovranno affrontare.
Stando ad alcune teorie, potrebbe trattarsi di una versione più complessa di “Uno, due, tre, stella” oppure una rilettura di “Simon dice”. Altri ancora azzardano l’adattamento di un altro gioco sudcoreano che vede le due bambole supervisionare una sorta di scalata di una collina (e successiva discesa) con un recipiente colmo d’acqua da non versare.
Sarà l’unico gioco della terza stagione per poi lasciare spazio ad uno scontro finale? Oppure ci sarà spazio per almeno un altro paio di contorte sfide? Lo scopriremo presto.
Leonardo DiCaprio farà un cameo nella terza stagione?
Si tratta di una delle suggestioni più chiacchierate delle ultime ore.
Stando ad alcune voci di corridoio diffuse dal sito sucoreano OSEN, il popolare attore Leonardo Di Caprio potrebbe avere un piccolo ruolo in Squid Game 3 (magari uno dei VIP?). Le teorie si fondano su un presunto corteggiamento tra il creatore della serie, le alte sfere Netflix, il protagonista Lee Jung-jae e l’attore americano, invaghito dello show sudcoreano.
Tuttavia, allo stato attuale non sembrano esserci notizie più concrete al riguardo. Netflix stessa ha smentito la voce (ma non potrebbe fare diversamente, no?), mentre per adesso tutto tace. Che sia una grossa sorpresa per la stagione finale? Probabilmente no, ma sarebbe davvero un colpo di scena.