Symbian S60 di Nokia è l’Os per smartphone più diffuso

Con 150 milioni di dispositivi e i nuovi accordi con altri big del settore, il sistema operativo di Nokia S60 si conferma leader di mercato

Symbian S60

Mobile World Congress 2008, Barcellona, Spagna/Espoo, Finlandia – Il software S60, sviluppato da Nokia, è concesso in licenza ad alcuni dei principali produttori mondiali di telefoni cellulari, tra cui LG Electronics, Nokia e Samsung. Oggi, al Mobile World Congress, questi licenziatari hanno annunciato sei nuovi dispositivi basati su S60 terza edizione, che integreranno la propria gamma di dispositivi e valorizzeranno la prossima ondata di esperienze Internet e di miglioramenti dell’usabilità.

“I consumatori chiedono sempre più spesso esperienze internet intuitive. Il software S60 su Symbian OS si trova nella posizione ideale per offrire dispositivi interessanti a un’ampia varietà di segmenti di mercato. Siamo lieti che questi produttori leader di mercato lancino nuovi dispositivi S60” ha commentato Matti Vänskä, Vice President, Mobile Software Sales & Marketing di Nokia. “La strategia S60 consiste nel dare ai consumatori semplicità e possibilità di scelta offrendo la migliore consumer experience che permette di avere dei dispositivi mobili che aggiungano valore reale alla loro vita.”

S60 strategy is to give consumers choice and simplicity, delivering the best consumer experiences that allow their mobile devices to add real value to their lives

LG ha annunciato il modello LG-KT610, il nuovo fiammante dispositivo dotato di connettività HSDPA e funzionalità di navigazione GPS. I dispositivi Nokia N96, Nokia N78, Nokia 6220 classic e Nokia 6210 Navigator sono tutti caratterizzati dall’offerta di diversi servizi location based e di esperienze multimediali che spaziano dalla navigazione pedonale alla georeferenziazione e dalla visualizzazione di film alla condivisione di foto e filmati. Il Samsung G810, con fotocamera da 5 megapixel, connettività HSDPA e Wi-Fi, consente agli utenti di usufruire di funzionalità multimediali a maggiori velocità di trasferimento dati.

L’annuncio odierno porta a 73 il numero di dispositivi S60 lanciati finora. A fine gennaio 2008, i licenziatari di S60 avevano distribuito complessivamente oltre 150 milioni di dispositivi S60, più di un terzo dei quali erano dotati di S60 terza edizione.

“Nokia è leader mondiale nel segmento degli smartphone e dei computer multimediali ed S60 ci assicura crescenti possibilità di migliorare ulteriormente la frammentata offerta di prodotti e l’innovazione dei servizi internet” afferma Soren Petersen, Senior Vice President, Category Management, Devices, Nokia. “I nuovi prodotti che abbiamo presentato incrementeranno il consumo di servizi internet e consentiranno agli utenti di fruire dell’ampia offerta di servizi messa a disposizione da operatori di telefonia mobile da altri player del settore internet.”

L’S60 è attualmente la piattaforma più installata sugli smartphone e permette agli utenti di connettersi a internet usufruendo di tutti i servizi annessi. L’S60 detiene la più vasta gamma di prodotti, assicurando così una copertura adatta a soddisfare le esigenze dei diversi segmenti di mercato. L’S60 è leader indiscussa nel campo dei sistemi operativi per la convergenza su dispositivi mobili, con una quota di mercato che a livello mondiale ha superato il 53% nel quarto trimestre 2007 (fonte: rapporto Canalys, gennaio 2008).

L’S60 sta inoltre intensificando le collaborazioni con i principali operatori di rete al fine di riuscire a supportare un numero sempre maggiore di servizi. Nokia ha comunicato oggi l’avvio di una collaborazione relativa ai software con il gestore Telefónica Spain, con lo scopo di includere nella propria offerta applicazioni di terzi sui dispositivi S60.

“Telefónica intende moltiplicare le applicazioni disponibili semplificandone l’uso a favore dell’utente. Puntiamo inoltre ad una differenziazione che affermi ulteriormente il nostro marchio, e l’S60 è il modo migliore di ottenerla. Aggiungo ancora che insieme a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’S60 possiamo continuare a conferire impulso all’innovazione e ai nuovi modelli di sevizi”, afferma Luis Ezcurra, Devices and Multimedia Director, Telefónica Spain.

Nokia aveva già in precedenza annunciato la collaborazione con Orange per facilitare la personalizzazione, nonché rafforzare il ruolo, dei dispositivi S60 nella gamma di prodotti Orange; collaborazione che procede a gonfie vele.

Secondo Yves Maitre, Senior Vice President, Devices, Orange: “L’S60 rappresenta la piattaforma ideale per i servizi Orange e per fornire nuovi stimoli al mercato”. “La nostra stretta collaborazione con l’S60 ci garantisce un vantaggio competitivo dal momento che aumenta i volumi e le caratteristiche peculiari dei nostri smartphone già contraddistinti da numerose applicazioni”.

S60 è la prima piattaforma software dotata di supporto widget integrato. I widget arricchiscono le esperienze internet in movimento poiché generano un’esperienza Web personale su un dispositivo altrettanto personale. I dispositivi lanciati oggi includono supporto widget abilitato dall’ambiente di sviluppo applicativo Web Run-Time S60.

Rispondi

Ultimi Articoli