CD PROJEKT RED (The Witcher 3 e Cyberpunk 2077), ai The Game Awards 2024 di Los Angeles e con tanto di trailer cinematografico, hanno annunciato The Witcher IV. Il gioco, successore di The Witcher 3: Wild Hunt, considerato uno dei giochi più acclamati di tutti i tempi, segna l’inizio di una nuova saga di The Witcher con Ciri che interpreta il ruolo della protagonista.
“Stiamo dando il via a una nuovissima saga di The Witcher, questa volta con Ciri come fulcro della storia!”, ha dichiarato il Game Director Sebastian Kalemba. “È così bello poter finalmente pronunciare quelle parole: da molto tempo sapevamo che volevamo che Ciri fosse la protagonista di The Witcher IV; ci è sembrato naturale e crediamo che Ciri se lo meriti. In questo gioco vogliamo esplorare cosa significa diventare veramente un witcher seguendo Ciri nel suo percorso. Questo trailer è un assaggio di entrambi e di quanto possa essere oscuro e radicato il mondo di The Witcher”.
Nel trailer di quasi sei minuti, gli spettatori sono stati presentati a Ciri, la figlia adottiva di Geralt di Rivia, mentre accetta un contratto da witcher in un remoto villaggio che è stato terrorizzato per generazioni da un temibile mostro che richiede sacrifici umani. Incorniciato come una breve storia autoconclusiva di The Witcher, il trailer mostra le nuove abilità e strumenti di Ciri, tra cui una catena e poteri magici avanzati. Al centro del trailer c’è la prospettiva di Ciri come estranea al villaggio. Mentre gli abitanti del villaggio dicono addio a una di loro – una giovane ragazza che stanno preparando per un sacrificio rituale tradizionale – Ciri sceglie di intervenire. Con l’obiettivo di uccidere la bestia e salvare la ragazza allo stesso tempo, Ciri si ritrova in contrasto con i pregiudizi e le superstizioni delle persone che cerca di proteggere, portandola a confrontarsi con una dolorosa lezione da witcher: che i mostri si presentano in tutte le forme.
Il trailer è pre-renderizzato in una build personalizzata di Unreal Engine 5 su una GPU NVIDIA GeForce RTX non ancora annunciata. Alimentato dalla stessa tecnologia su cui si basa The Witcher IV, utilizzando risorse e modelli del gioco stesso, mira a fornire ai giocatori uno sguardo cinematografico sul tipo di esperienza che il gioco aspira a fornire. Il trailer è stato creato grazie a una stretta collaborazione tra CD PROJEKT RED e Platige Image, che non sono estranei all’universo di The Witcher, essendo stati responsabili dei filmati introduttivi nelle precedenti puntate della serie.