The Legend of Zelda: The Wind Waker, una delle ultime esclusive per Wii U che sembrava bloccata lì per sempre, potrebbe ritornare in grande stile. Nintendo ha infatti confermato che potrebbe arrivare una remastered su Switch 2, nonostante il prossimo approdo del titolo nella sua forma originale tramite Expansion Pack di Nintendo Switch Online.
Ad oggi, quasi tutte le esclusive per Wii U sono oramai disponibili su Nintendo Switch con porting migliorati ed estesi, salvo poche eccezioni legate all’hardware come Star Fox Zero. Le grandi eccezioni sono rappresentate dalle remastered HD di The Wind Waker e Twilight Princess. Sembravano dei port praticamente scontati, eppure ad oggi sono ancora “bloccati” su Wii U.
Essendo The Legend of Zelda: The Wind Waker uno dei titoli per GameCube in uscita su Nintendo Switch 2, i fan davano oramai per scontato che questa fosse la fine per la remastered in HD. Tuttavia, il canale YouTube di Kinda Funny Games (tramite Video Games Chronicle) ha confermato che la versione HD di Wind Waker è ancora in fase di valutazione.
Secondo Tim Gettys di Kinda Funny Games, hanno parlato con Nate Bihldorff, Senior Vice President of Product Development di Nintendo of America, chiedendogli del destino di Wind Waker HD. Bihldorff ha affermato che potrebbe ancora apparire sulla piattaforma.
Se Wind Waker HD dovesse arrivare su Nintendo Switch 2, non sarebbe la prima volta che un gioco è disponibile sia su Nintendo Switch Online che come versione a pagamento. Super Mario 64 è attualmente disponibile nella sua forma originale, mentre una versione migliorata era acquistabile all’interno di Super Mario 3D All-Stars.
È ancora più sorprendente che le remastered in HD di Wind Waker e Twilight Princess non siano disponibili su Switch, soprattutto considerando che la console ha avuto molti periodi di inattività che avrebbero potuto facilmente beneficiare di conversioni più semplici. Speriamo che, se un giorno dovessero lasciare la Wii U, siano disponibili sia su Switch che sulla successiva console, il che permetterebbe al maggior numero possibile di persone di giocare alle migliori versioni di due titoli che meriterebbero di più rispetto a tutto quello di grande che hanno già lasciato nel mondo videoludico.