Tomb Raider, i tempi in cui si vedeva Lara Croft solo come un oggetto sessuale sono finiti

tomb-raider-reborn_thumbE’ tempo di cambiare

Alcuni giorni fa, dopo tante indiscrezioni e molta attesa, è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale di un nuovo capitolo della saga Tomb Raider, ed a quanto pare oltre ad alcuni importanti cambiamenti apportati al gameplay tipico della serie, veniamo oggi a conoscenza di qualche altro svolta rispetto al passato.

Durante una intervista a GameInformer, l’art director di Crystal Dynamics, Brian Horton, ha riferito che l’approccio utilizzato dalla software house nella creazione del personaggio di Lara Croft questa volta è diverso rispetto al passato, con la precisa intenzione di non renderla più solamente una sorta di oggetto sessuale:

“Per quanto riguarda il sex appeal, cerchiamo sempre di creare giochi con personaggi che gli appassionati vogliono utilizzare, e proprio per questo gli utenti sono attratti da Lara.

Ma allo stesso tempo non vogliamo giocare sulla sessualità. Per questo motivo durante il progetto cerchiamo sempre di parlare dei contenuti e delle motivazioni. Se per qualche motivo abbiamo deciso di inserirla in un contesto che potrebbe sembrare allettante, non lo abbiamo fatto per questo, ma perchè la situazione lo richiedeva”.

Horton ha poi cercato di spiegare come gli sviluppatori stiano cercando di vedere il sex appeal attraverso una prospettiva differente rispetto al passato:

“Lara è una grande appassionata di archeologia, e la sua intelligenza è parte dell’incredibile sex appeal del personaggio. E’ una ragazza molto attraente che non gioca sul suo aspetto, ma è super intelligente e molto ambiziosa.

In definitiva quello che penso sarà interessante vedere, riguardo alla nostra versione di “sexy”, sarà il vederla sopravvivere durante i momenti difficili e le condizioni avverse. E’ un modo per dire che attraverso le difficoltà che dovrà superare, verranno fuori bellezza e vulnerabilità”.

Penso che a modo suo sarà sexy, perchè abbiamo deciso di usare un tono diverso su tutta la line, ed una Lara Croft come oggetto sessuale non è nelle nostre intenzioni”.

Questo capitolo segnerà quindi non solo un cambiamento nel sistema di gioco, molto più libero e variegato, ma una vera e propria svolta nell’approccio utilizzato per creare la protagonista, concentrandosi maggiormente su aspetti come l’intelligenza ma anche la vulnerabilità di Lara, piuttosto che sulla sensualità.

Restiamo in attesa di eventuali prossime informazioni.

Rispondi

Ultimi Articoli