Torino dà lezione di amministrazione a distanza con il servizio ‘CertificaTo’

L’amministrazione comunale di Torino lancia il nuovo servizio CertificaTo in grado di rilasciare certificati a distanza

CertificaTo

L’amministrazione comunale di Torino cerca di far ricredere l’opinione pubblica che vede la pubblica amministrazione sempre più lenta e farraginosa. A questo scopo ha lanciato sul web un nuovo servizio in grado di inviare la stragrande maggioranza dei certificati di stato civile direttamente sui computer dei propri cittadini.

Il nuovo servizio, battezzato CertificaTo (facendo leva sull’immediato e piacevole gioco di parole), è in grado di rilasciare ai cittadini correttamente loggati sul sito www.torinofacile.it, previo inserimento di una Chiave di Autenticazione Digitale che identifica in modo univoco e certo l’ identità della persona che lo possiede, molti certificati riguardante lo Stato Civile in modo da snellire l’iter burocratico e sottrarre meno tempo possibile agli interessati.


I certificati, saranno scaricati in formato Acrobat Reader e potranno essere stampati con mezzi propri a costo zero eccetto i casi in cui la legge prevede l’applicazione di una marca da bollo. Anche in questo caso però l’innovazione tecnologica non si è fatta attendere e l’amministrazione ha previsto la possibilità di acquisto di una marca da “bollo elettronica” da acquistare separatamente per poi essere applicata sul certificato ottenuto online con il semplice inserimento del codice di 14 cifre che la identifica.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli