Nuovi indizi sembrano condurre in questa direzione
E3
Nei giorni scorsi sul nostro forum abbiamo riportato la notizia secondo cui Microsoft starebbe preparando una periferica di motion sensing per la sua Xbox 360 da presentare all’E3 2009 in programma quest’estate. A riportare la notizia il blog americano Engadget, che, citando fonti non specificate, aveva mostrato una foto e spiegato che la periferica sarebbe in grado di riconoscere la persona che si trova davanti ad essa e i suoi gesti e di interpretarli traducendoli in comandi. Le caratteristiche citate dal blog prevedono la possibilità di controllare personaggi con gestures particolari, la possibilità di sferrare calci, pugni, saltare, ruotare nel gioco compiendo queste azioni nella realtà, oppure di prenotarsi per una risposta ad un gioco simile a Scene It semplicemente battendo le mani. Il dispositivo inoltre potrebbe essere utilizzato oltre che per effettuare videochat anche per navigare senza l’utilizzo di periferiche come mouse: una sorta di Minority Report, ma senza i guanti insomma.
Oggi Ars Technica in un suo articolo ha fatto notare come la tecnologia che sembrerebbe essere alla base di questa periferica era stata già mostrata lo scorso anno proprio all’E3 e che la compagnia produttrice è proprio la stessa 3DV, a cui nei mesi scorsi Microsoft era sembrata molto interessata per una acquisizione.
Insomma una evidenza di questo tipo sembrerebbe più che confermare l’arrivo di una periferica di motion sensing, proprio negli stessi giorni in cui Sony annuncia una tecnologia simile anche per la sua PS3. Che Nintendo debba cominciare a temere la concorrenza ? lo scoprirermo presto…