Anche Sony entra nel mercato degli ultraportatili con il suo Vaio P, presentato ufficialmente al CES2009, non un netbook, ma un notebook in piena regola e in perfetto stile Sony
Vaio P
Non facciamoci trarre in inganno. ben poche le affinità tra il nuovissimo SonyP e l’ormai diffusissimo EEEPC se non le dimensioni ridotte.
Lo schermo LCD è da 8″ ma “espressi” su una diagonale ultra-wide, proprio per contenere al massimo gli ingombri. Il display inoltre è retroilluminato a LED (con tecnologia XBRITE-ECO, un brevetto Sony) ed è capace di una risoluzione di ben 1600×768 punti. Questo consente al piccolo di casa Sony di entrare comodamente in borsetta insieme alla sua custodia (fornita al momento dell’acquisto). Anche il peso è una componente essenziale: poco superiore ai 600g.
Lo spazio ridotto non consente la presenza di un touchpad, sostituito da un trackpoint, collocato al centro della tastiera.
Sotto il profilo hardware VAIO P si basa sulla piattaforma Intel Centrino Atom per MID, con CPU Intel Atom Z (Atom “Silverthorne”) e chipset Intel SHC-US15W (Poulsbo). Processore e chipset insieme consumano appena 4,3W. Anche grazie a questo l’autonomia dichiarata da Sony raggiunge le quattro ore con la batteria standard fornita di serie e arriva fino a otto ore con la batteria ad alta capacità venduta separatamente.
La memoria è di ben 2GB (di tipo DDR2) mentre lo storage prevede un hard disk tradizionale da 60GB o un’unità SSD da 128GB (entrambi naturalmente nel formato 1.8″).
Lo stile è quello classico dei notebook Sony, offerti in brillanti ed accattivanti colorazioni (garnet red, emerald green, onyx black, crystal white e classic black)
Il prodotto si può già preordinare anche in Italia attraverso lo store Sony Style (le consegne inizieranno da febbraio).
Il prezzo è forse l’unico neo: Il prezzo è di 999 euro ivati per le versioni P11Z (Atom Z520 a 1.33GHz) e di 1499 euro ivati per la versione P19VN (Intel Atom Z530 a 1.6GHz)