Un premio oscar al servizio di Dante
Electronic Arts ha reso noto tramite comunicazione ufficiale che Visceral Games, la software house che sta sviluppando Dante’s Inferno, ha ingaggiato Will Rokos come sceneggiatore per portare la Divina Commedia in versione videoludica.
Di seguito il comunicato ufficiale
Will Rokos, NOMINATO All’academy award NEL 2001 PER MONSTER’S BALL, ATTUALMENTE AL LAVORO SULL’ADATTAMENTO VIDEOLUDICO DELLA DIVINA COMMEDIA
Redwood City, Calif. – 9 Ottobre 2009 – Visceral Games, sviluppatore dell’acclamato franchise Dead Space e studio di Electronic Arts Inc. (NASDAQ: ERTS), ha oggi annunciato che lo scrittore nominato all’Academy Award Will Rokos, è attualmente al lavoro alla storia che farà da sfondo all’attesissimo Dante’s Inferno, adattamento videoludico del primo libro della “Divina Commedia”. Rokos è noto per la sua nomination all’Oscar per Miglior Sceneggiatura Originale per il film Monster’s Ball nel 2001, e sta attualmente collaborando a stretto contatto con il team creativo del videogioco di Electronic Arts per realizzarne una trama ispirata al poema originario e altrettanto coinvolgente.
“Il compito di adattare un illustre classico della letteratura per un videogame è stato una sfida incredibile,” afferma Jonathan Knight, Executive Producer di Dante’s Inferno. “Il capolavoro di Dante Alighieri forma la base della trama del gioco, ma la re- interpretazione di Will della storia Dante/Beatrice l’ha integrato con quel dramma umano e quell’azione necessari a rendere la storia realizzabile e realistica da un punto di vista videoludico. È stata un’immensa emozione collaborare allo script di Dante’s Inferno con una persona creativa e di talento come Will.”
“Prendere un universo così naturalmente ricco e profondo come quello dell’Inferno di Dante e adattarlo per un videogame è stato uno dei progetti più sfidanti e interessanti sul quale abbia mai lavorato,” aggiunge Will Rokos. “Ho ricreato Dante quale eroe imperfetto dal passato oscuro, e dotato di una ferrea determinazione nel salvare l’amore della sua vita da un terribile destino. É stata un’esperienza davvero unica ricreare l’Inferno di un uomo solo, un girone per volta.”
In Dante’s Inferno, i videogiocatori intrepreteranno il ruolo dello stesso Dante mentre attraversa i nove gironi dei dannati – il Limbo, il girone dei Lussuriosi, dei Golosi, degli Avari, degli Iracondi, degli Eretici, dei Violenti, dei Fraudolenti e dei Traditori. Il viaggio di Dante è motivato dal suo desiderio di recuperare e salvare l’anima della sua amata Beatrice dopo che essa è stata trascinata attraverso i cancelli dell’Inferno dallo stesso Lucifero.
L’adattamento videoludico del primo libro della Divina Commedia da parte di EA sarà disponibile in Europa a partire dal 12 Febbraio 2010 per Xbox 360, PLAYSTATION3 e PSP.
Per maggiori informazioni su Dante’s Inferno segui la Dante’s Inferno team di Visceral Games su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/danteteam e visita il sito ufficiale presso www.dantesinferno.com, dove il team di sviluppo approfondisce un girone dell’Inferno con nuovi contenuti e aggiornamenti regolari il 9 di ogni mese.