Dopo licenziamenti e vendite, la ristrutturazione di Embracer Group prosegue: si dividerà in tre società distinte

Embracer Group, holding svedese balzata agli onori della cronaca nel corso degli ultimi anni per la sua spregiudicata “campagna acquisti” nei confronti di team e proprietà intellettuali, ha annunciato che si dividerà in tre società separate.

Il piano di ristrutturazione del gruppo, dopo una ricca serie di licenziamenti che hanno portato negli ultimi tempi anche alla cessione di Saber Interactive e Gearbox, passerà dunque attraverso la creazione di tre distinte compagnie quotate in borsa.

L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale di Embracer Group, che annuncia una separazione della holding nei seguenti 3 gruppi: “Asmodee Group”, “Coffee Stain & Friends” e “Middle-earth Enterprises & Friends”.

Mentre Asmodee Group si occuperà della distribuzione di giochi da tavolo, sfruttando le numerose IP di proprietà del gruppo (Ticket to Ride, 7 Wonders, Azul, CATAN, Dobble, Exploding Kittens ma anche ulteriori titoli su licenza di terze parti), per il mondo videoludico resteranno rilevanti le altre due compagini.

Coffee Stain & Friends si occuperà delle produzioni indie, ma anche di titoli AA e di free-to-play per console e mobile. Tra i team che convergeranno in questa suddivisione, troviamo Coffee Stain, Ghost Ship, Tarsier, Tuxedo Labs, THQ Nordic e Amplifier Game Invest. Le proprietà intellettuali che entraranno dunque a far parte del gruppo sono oltre 200, tra cui Deep Rock Galactic, Goat Simulator, Satisfactory, Wreckfest, Teardown e Valheim.

Middle-earth Enterprises & Friends raccoglie invece non solo la prestigiosa licenza de Il Signore degli Anelli, ma anche tutti gli sviluppatori e le IP videoludiche più rilevanti dell’oramai ex Embracer Group. Confluiranno dunque qui Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Eidos-Montreal, Flying Wild Hog Studios, Tripwire, Vertigo Games, Warhorse Studios, 4A Games e molti altri. Tra le proprietà intellettuali ci saranno ad esempio Dead Island, Killing Floor, Kingdom Come: Deliverance, Il Signore degli Anelli, Metro e Tomb Raider. Nel gruppo confluiranno inoltre altre entità come PLAION, Freemode (tra cui Limited Run Games acquisita nell’Agosto del 2022) e Dark Horse.

Nel comunicato viene specificato che la manovra è atta a sistemare la situazione debitoria del gruppo Embracer, circostanza che secondo alcuni analisti sarebbe il preludio ad ulteriori vendite future.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli