Liteon 20x LH-20A1H: il masterizzatore più veloce al mondo

In prova il masterizzatore LH-20A1H di Liteon con velocità di scrittura a 20x

Il masterizzatore più veloce al mondo

Lite On compagnia leader nella produzione di drive ottici, è stata la prima a lanciare sul mercato un masterizzatore DVD in grado di superare la barriera dei 20x e oggi la sua gamma di prodotti puo’ contare ben tre masterizzatori con questa velocità di scrittura, due con interfaccia ATAPI/E-IDE l’altro con interfaccia SATA. In questa prova ci occuperemo del modello LH-20A1H, dotato di tutte le caratteristiche del più performante LH-20A1S, ma con interfaccia EIDE.

Innanzitutto le caratteristiche: il masterizzatore supporta quasi tutti i formati attualmente disponibili grazie alla tecnologia proprietaria Super All Write di cui sono dotati gran parte dei masterizzatore della compagnia e che permette di scrivere tranquillamente su DVD+R , DVD+RW , DVD-R , DVD-RW e soprattutto su DVD+R9, DVD-R9 e DVD-RAM oltre che naturalmetne su CD-R e CD-RW. I tempi di accesso sono di 160ms per CD e DVD utilizzando l’interfaccia UDMA

Il vantaggio di poter masterizzare su supporti DVD RAM è chiaro, tale supporto infatti garantisce una durata di almeno 100.000 cicli di scrittura/cancellazione e accessibilità ai file di piccole dimensioni molto più rapida rispetto ad un DVD +-R .


Masterizzare a 20x è possibile ma non sempre

L’LH-20A1H è in grado di masterizzare a 20x DVD+R e DVD-R, ad 8X DVD+R e -R dual layer, a 12x i DVD RAM. Per raggiungere la velocità di 20x è necessario abilitare la funzionalità SmartWrite (attraverso il tool SmartBurn scaricabile dal sito) sviluppata da LiTeON e implentata solo su alcuni masterizzatori della compagnia.

Tale tecnologia denominata anche Auto Write Strategy (AWS) individua la strategia migliore di masterizzazione per ciascuno dei media inseriti, anche per quelli di marche non propriamente note.

SmartWrite in pratica migliora la masterizzazione dei supporti con una gestione più intelligente e ottimizzata della scrittura su disco. Per i supporti di migliore qualità riuscirà a garantire velocità pari a 20x, per tutti gli altri la massima velocità possibile limitando al massimo il numero degli errori. Nelle prove effettuate abbiamo notato che mentre con supporti di marche come TDK e Verbatim siamo sempre riusciti a raggiungere velocità di 18x/20x e a completare la masterizzazione di un disco di circa 4.2 GB in 4 minuti e 50 secondi, con i dischi di qualità peggiore la velocità cala sensibilmente non scendendo mai comunque sotto i 16x.


La compagnia fornisce anche un indicazione di alcuni media che sicuramente garantiscono il raggiungimento della massima velocità di scrittura del masterizzatore considerando che ad oggi non esistono supporti garantiti per velocità superiore ai 16x:

Certificazione:16x DVD+R Produttore: TAIYO ID: YUDENYUDEN000-T03
Certificazione:16x DVD+R Produttore: MBI ID: MBIPG101-R05
Certificazione:16x DVD-R Produttore: TAIYO ID:YUDENTYG03
Certificazione:16x DVD-R Produttore: CMC ID: CMC MA-G.AM3
Certificazione:16x DVD-R Produttore: SONY ID:SONY16-D1

Per verificare l’ID del supporto(vi ricordiamo che molti supporti sono semplicemente rimarchiati da altri produttori) sarà sufficiente inserire un disco vuoto e con SmartBurn cliccare su “?”

SmartWrite inoltre registra la “strategia” adottata con ogni tipo di media in modo da poterla riutilizzare nel momento in cui si reinserisce un supporto dello stesso tipo. Naturalmente il software terrà conto di eventuali modifiche (miglioramenti dei processi di stampaggio ad esempio) avvenute nel supporto garantendo, in ogni caso la migliore strategia di scrittura.


Lightscribe e contenuto della confezione

Il masterizzatore LH-20A1H supporta inoltre la tecnologia Lightscribe 1.2 grazie alla quale è possibile realizzare etichette ad alto contrasto. LightScribe è una tecnologia, sviluppata e di proprietà di HP e concessa a Liteon in virtu’ dell’accordo che esiste tra le due compagnia(Liteon produce tutti i drive ottivi utilizzata da HP), che permette di incidere etichette sulle superfici di supporti digitali LightScribe compatibili, per creare ‘label’ personalizzate senza ricorrere a inchiostri, penne o etichette di carta.

Con LightScribe è sufficiente masterizzare normalmente i dati, girare il disco e incidere un’etichetta di ottima qualità dai contorni grafici definiti direttamente sulla superficie del DVD o CD. A seconda della complessità del disegno che si intende stampare potrebbero essere necessari dai 20 ai 45 minuti(la velocità di scrittura dell’etichetta equivale alla masterizzazione di un disco a 1.6x di velocità).

Anche l’overburn è supportato (è comunque necessario utilizzare un software e media che supportino tale funzionalità) anche se è una pratica che alla lunga potrebbe danneggiare il dispositivo.

Nella scatola oltre alla suite 7 di Nero, sono incluse le mascherine in 3 diversi colori, beige, nero, alluminio, in modo da poter adattare il masterizzatore all’estetica del vostro computer.


Il masterizzatore Lite on LH-20A1H è disponibile da febbraio 2007 ad un prezzo di circa 36 euro.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli