Senua’s Saga: Hellblade II – Guida: dove trovare tutti i collezionabili (Bastoni della conoscenza e i volti nascosti)

Dopo una lunga attesa, Senua’s Saga: Hellblade II è finalmente disponibile ma se volete completarlo al 100% dovrete prima trovare tutti i collezionabili!

L’ultima fatica di Ninja Theory è piaciuta davvero molto al nostro Arturo, che nella recensione di Senua’s Saga: Hellblade II lo ha definito un’opera d’arte che trascende i confini del medium, un poema epico che esplora le profondità dell’animo umano con una potenza e una lucidità sconvolgenti.

Per poter completare la raccolta degli Achievements (ed obiettivi Steam) tuttavia dovrete passare per la raccolta di tutti i collezionabili suddivisi tra Bastoni della conoscenza e percorsi segreti dietro i volti nascosti. Solo trovandoli tutti potrete infatti sbloccare Racconti di Midgard e Barlumi divini, per completare il titolo.

Vi lasciamo alla guida, suddivisa per capitoli. Fortunatamente nessuno dei collezionabili è missabile, essendo possibile rigiocare i capitoli.

Si ringrazia PowerPyx.

Video Guida – Collezionabili Senua’s Saga: Hellblade II

Senua’s Saga: Hellblade II – Capitolo 1

Bastone della conoscenza #1

Durante il Prologo, lungo la strada principale. Impossibile da ignorare.

Senua’s Saga: Hellblade II – Capitolo 2

Bastone della conoscenza #2 – Sub-Chapter: Freyslaug Sighted
All’inizio del Capitolo 2, appena iniziate a camminare in compagnia dello schiavista, andate a destra e seguite le indicazioni.

Bastone della conoscenza #3
Dopo aver attraversato il villaggio e ottenuto l’arma a specchio, combatterete alcuni nemici demoniaci nel villaggio in fiamme. Successivamente seguite il sentiero fino a quando è di nuovo notte ed attraversate un fienile di legno con un morto appeso ad una corda. Dopo essere usciti dal fienile, girate a sinistra per entrare in un’area rotonda con dei paletti di legno attorno. Andate di nuovo a sinistra per accovacciarvi sotto alcune macerie, dietro queste troverete il totem sulla destra.

Volto #1
Dal precedente punto tornate indietro fino a dove si trova l’uscita dal fienile. NON superate ancora il lungo ponte sospeso! Invece, andate a sinistra dove c’è una torcia accesa alla fine del sentiero. A destra della torcia c’è la prima faccia di pietra.

Bastone della conoscenza #4
Poco dopo l’ultima posizione arriverete in una zona montuosa buia con radici in movimento sul sentiero. Continuate su per la montagna, seguite il sentiero principale fino a seguire il fianco della montagna. Scendete da un’altra sporgenz, girate a SINISTRA e salite la scala di legno. In cima potete scavalcare il muretto, seguite il sentiero per trovare alla fine il totem.

Volto #2
Dopo aver attraversato la montagna oscura, combatterete contro un gruppo di nemici mascherati per poi salvare un uomo. Quando sarà di nuovo giorno, camminerete con lo stesso uomo. Dopo aver saltato giù da una sporgenza, proseguite fino a raggiungere un ponte rotto. Qui girate a sinistra e troverete il viso sulla parete rocciosa nell’angolo.

Bastone della conoscenza #5
Molto vicino alla posizione precedente, continuate a seguire l’uomo un po’ più in basso oltre il ponte rotto. Quando dirà “We can offer you refuge for a time, but not safety“, dovrete seguirlo in discesa fino al fiume. Invece di andare con lui, svoltate a sinistra per esplorare un’area opzionale dove troverete il Bastone.

Senua’s Saga: Hellblade II – Capitolo 3

Bastone della conoscenza #6
Il terzo capitolo inizia quando inizierete a camminare con i due uomini. Non appena scendete verso il villaggio distrutto, girate a sinistra ed esplorate l’angolo dietro la casa distrutta dove ci sono crepe nel terreno. Lì troverete il totem.

Volto #3
Dal precedente totem giratevi per trovare questa faccia di pietra al limite dell’area.

Volto #4
Nella stessa zona degli ultimi due collezionabili. Tornate al punto in cui siete scesi dalla collina con i due uomini all’inizio del capitolo. Questa volta esplorate il lato destro del villaggio, c’è una piccola area rotonda nell’angolo dietro le case. Quando sarete nell’area rotonda, guardate a sinistra per vedere la faccia di pietra.

Bastone della conoscenza #7
Dopo aver attraversato la foresta nebbiosa, sarà di nuovo giorno e dopo un filmato vi troverete in cima ad una collina. Prima di scendere, girate intorno alla collina stessa e salite fino al punto più alto. Lì, tra alcune capanne, troverete il totem.

Volto #5
Dopo essere scesi e saliti fino in fondo, seguite il percorso lineare della storia. Alla fine del sentiero davanti a voi c’è questa faccia di pietra, dopo una pozza d’acqua lungo il sentiero e prima di svoltare a destra.

Volto #6
Dopo aver messo le due sfere su un piedistallo si aprirà il percorso da seguire. Andate avanti e guardate lungo il lato destro di questo percorso per trovare la faccia di pietra.

Bastone della conoscenza #8
Dalla posizione precedente, seguite il percorso fino in cima e poi girate a sinistra per trovarlo in un’area opzionale.

Volto #7
Dopo un enigma in cui dovrete mettere tre sfere su un piedistallo, avanzate all’area successiva lasciandovi cadere da due sporgenze. Poi girate a destra e salite altre due sporgenze per trovare questa parete in cima.

Bastone della conoscenza #9
Dalla posizione precedente scendete nuovamente e superate due pozzanghere d’acqua, quindi girate a sinistra e infilatevi in ​​un varco.

Bastone della conoscenza #10
Nella stessa zona del Bastone precedente. Da quest’ultima posizione scendete nuovamente e superate nuovamente le pozzanghere d’acqua. Quindi accovacciatevi nella piccola grotta sul lato destro, seguite quel percorso fino alla fine per trovare questo totem.

Bastone della conoscenza #11
Durante il prossimo puzzle in cui dovrete piazzare tre sfere su un piedistallo. Dove raccoglite la terza sfera, giratevi per trovare il totem appeso al soffitto.

Senua’s Saga: Hellblade II – Capitolo 4

Volto #8
All’inizio del capitolo quando entrate nella grotta. Scendete dalla prima sporgenza, poi avanzate leggermente finché attraverserete una caverna dal soffitto basso. Guardate a sinistra per vedere questo volto.

Bastone della conoscenza #12
Dalla parete precedente, addentratevi ulteriormente nella grotta e scendete dalle sporgenze successive che vi faranno atterrare in una piccola pozza d’acqua. Subito dopo essere scesi, girate a destra per salire su un’altra sporgenza che conduce al Bastone.

Volto #9
Poco dopo la posizione precedente accenderete un fuoco color turchese. Da lì proseguite ulteriormente nella grotta finché non scendete dalla sporgenza successiva. Quindi girate immediatamente a destra e seguite quel percorso per trovare un altro fuoco turchese. Interagite con esso per spegnerlo, quindi giratevi per vedere la faccia di pietra dietro il punto in cui si trovava il fuoco (è visibile solo dopo aver spento il fuoco).

Volto #10
Dal collezionabile precedente continuate ad avanzare nella grotta finché non cadete in un’area allagata. Subito dopo essere arrivati lì, girate per trovare questa faccia alla fine del sentiero nella sezione allagata.

Bastone della conoscenza #13
Poco dopo il collezionabile precedente dovrete interagire con due fuochi turchesi per avanzare nella storia. Dopo aver utilizzato il secondo fuoco per creare un ponte, attraversatelo e arriverete ad un sentiero che conduce più in basso nella grotta. Qui continuate ad interagire con il lato destro finché non trovate una sporgenza nascosta che conduce al totem.

Volto #11
Molto più avanti nel capitolo (circa 30 minuti dopo), dopo aver risolto gli enigmi all’esterno e aver attraversato un’altra grotta buia dove verrete braccati da un mostro macabro. Quando scapperete dal mostro, salterete su alcune sporgenze. Quindi attraversate un varco ed entrate in una grotta illuminata dalla luce del giorno. Qui guardate a sinistra per trovare questa faccia.

Bastone della conoscenza #14
Dalla faccia precedente, continuate finché non scendete dalla sporgenza successiva. Poi andate dritti e prendete la strada DESTRA.

Senua’s Saga: Hellblade II – Capitolo 5

Volto #12
Si trova poco dopo l’inizio del capitolo. Dopo aver perso i due ragazzi, proseguite fino a raggiungere una discesa: la parete sarà sulla destra.

Bastone della conoscenza #15
Dalla posizione precedente risalite il pendio quindi svoltate a destra per entrare in una grotta con cascata. Girate ancora a destra e seguite il corso d’acqua per trovare il totem.

Volto #13
Dopo il filmato successivo, quando camminate insieme alla donna, proseguite fino a raggiungere un varco attraverso il quale dovreste infilarvi. PRIMA di farlo, guardate a destra per trovare la faccia.

Bastone della conoscenza #16
Proseguite il percorso con la donna finché non scalate un muro, poi scendete ed infilatevi in un varco. Dopo esservi arrampicati su altre tre sporgenze, girate a destra e accucciatevi attraverso un’apertura nelle rocce per trovarlo.

Volto #14
Dopo un puzzle in cui dovete guardare tre glifi per aprire un percorso bloccato, attraversate il percorso aperto: troverete il volto sulla destra.

Bastone della conoscenza #17
Arriverete su una spiaggia con un puzzle in cui dovrete ritrovare tre glifi. Prendete il sentiero a destra: dopo aver guardato il primo glifo scenderete in un’area con un relitto e polvere color turchese nell’angolo. Attraversate la polvere color turchese: dietro di essa potete infilarvi in un varco che conduce al totem.

Volto #15
Dal precedente totem, uscendo dall’area la parete sarà nella grotta a sinistra. Per la stessa strada da cui siete venuti, prima di infilarvi di nuovo nel varco.

Volto #16
Dopo la sezione sottomarina vi troverete in un villaggio dove è in corso un violento temporale. Dopo aver superato la terza capanna a destra, girate a DESTRA per trovare la faccia nel cortile dietro la capanna.

Bastone della conoscenza #18
Dalla posizione precedente tornate indietro di qualche passo fino al sentiero principale, subito dietro la terza capanna sulla destra. Ora oltrepassate la prossima baita a sinistra, poi prendete il sentiero a SINISTRA.

Volto #17
Dall’ultimo Bastone giratevi di 180° poi seguite il sentiero alla vostra sinistra fino alla fine dietro una capanna con una torcia accesa. A sinistra della torcia c’è l’ultima faccia di pietra.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli