Xbox, profondo rosso: prevista la chiusura di ulteriori studi, cancellati Hi-Fi Rush 2 ed un nuovo Dishonored

Non cessa di stupire la notizia di pochi giorni fa, riguardante l’improvvisa chiusura di alcuni degli studi più talentuosi del parco Xbox: tuttavia, i rumor dipingono una situazione ancor più preoccupante, tra progetti cancellati e la prospettiva di ulteriori chiusure.

Due giorni fa, Bloomberg ha lanciato lo scoop, poi confermato dai diretti interessati, di un’ondata di spiazzanti chiusure in seno ai team Xbox. A salutare sono stati Arkane Austin, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse.

Nello stupore generale, lo sdegno riversatosi sui social e nel settore intero è stato palpabile… ma il peggio non sembra essere passato. Sono emersi infatti nuovi dettagli, sempre grazie a Jason Schreier.

Anzitutto, pare che Microsoft abbia in serbo nuove chiusure nell’imminente futuro per la divisione gaming di Xbox, che potrebbero andare a colpire altre team (anche storici). Il motivo principale sembra essere da riconnettersi alla recente acquisizione di Activision Blizzard, che ha imposto un controllo più diretto di Microsoft su Xbox al fine di contenere i costi. Un ruolo estremamente rilevante è stato altresì la scarsa crescita del GamePass nel tempo, con incrementi assai poco significativi e non in linea con le attese dell’azienda, al punto da far emergere non solo rilevanti problemi di sostenibilità che potrebbero portare ad aumenti negli abbonamenti.

Tristi dettagli son emersi anche in relazione ai progetti in cantiere presso Arkane Austin e Tango Gameworks, adesso tristemente cancellati. I team infatti erano pronti a proporre idee concrete riguardanti IP di successo. Nello specifico, Tango era intenzionata a sviluppare Hi-Fi RUSH 2, mentre Arkane Austin intendeva tornare a nuove esperienze single player “immersive sim” tra cui anche un nuovo Dishonored.

Restiamo in attesa di nuove rivelazioni su questo difficile momento in casa Xbox.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli