[Aggiornata] Il primo segno di passaggio alla concorrenza?
In Giappone è ritenuto tra i più grandi e memorabili creatori di videogiochi, un vero e proprio talento, un mito vivente. Fumito Ueda ha fino a pochi giorni fa creato capolavori, titoli di assoluto valore, in esclusiva per Sony. Dopo la sua dipartita dagli uffici nipponici e pronto ad approdare ad altri lidi (si mormora Londra presso un grande publisher, ndr.), il suo momento è particolarmente sentito in terra di Sol Levante, patria nella quale Fumito e Sony sono da sempre sinonimo di unico vero legame. Come un fulmine a ciel sereno, il creatore di ICO e Shadow of the Colossus ha pubblicato una breve dichiarazione sul suo twitter: “Disteso con Xbox 360. Un pò di relax”. Per i nipponici fan del marchio Sony, così come i grandi dirigenti del marchio, è un colpo molto forte.
Il suo primo titolo per la console Playstation 3, The Last Guardian, potrebbe non vedere mai la luce seppur con le rassicurazioni di Sony, e questo modo di citare Xbox 360 fa pensare davvero che non c’è più nulla da fare, non si può tornare indietro. Le strade di Sony e Ueda si sono separate, e forse in un futuro non molto lontano chissà che non sviluppi anche per la console di Microsoft.
[Aggiornamento]
I successivi twitter (questo e poi questo) di Fumito Ueda svelano il titolo, Orcs Must Die, un videogioco della serie Xbox Live Arcade del MarketPlace e informa anche che Trico, ovvero The Last Guardian, sfrutterà la vibrazione del pad di PS3 caratteristica gestita dal collega Shikattari.