Una mossa per tamponare le perdite.
Recentemente secondo quanto riportato da hexus.net, nel tentativo di ristrutturare il proprio settore LCD, ridurre i costi e riducendo le perdite, Sony ha offerto di vendere la sua quota della S-LCD, nata dalla collaborazione sulla realizzazione di pannelli LCD, a Samsung per 600 milioni di dollari, e Samsung ha accettato l’offerta.
“In base all’accordo, Samsung acquisirà tutte le azioni di Sony di S-LCD Corporation, la joint venture sulla realizzazione condivisa tra le due società del pannello LCD, rendendo S-LCD una consociata interamente controllata di Samsung” ha comunicato un portavoce dell’azienda.
S-LCD è una joint venture messa a punto dalle due aziende nel 2004, quando un boom economico ha portato a una forte domanda di elettronica di consumo e relativo aumento della tecnologia LCD, innescando un numero crescente numero di prodotti che sono realizzati con quel componente. Al contrario, la crescita economica del 2008 e del margini di profitto ridotti della ormai non-così-nuovi LCD hanno reso difficile lo svolgere un’attività redditizia, soprattutto per una azienda come Sony che tende a concentrarsi verso prodotti di fascia alta, che soffrono di più durante periodi di congiuntura difficile.
“Questo accordo permetterà a Sony di acquistare pannelli LCD da Samsung Electronics in modo stabile sulla base di prezzi di mercato, senza la responsabilità o costi che giungono operando come fabbrica, ” ha detto l’azienda giapponese.
Dal punto di vista di Samsung, la piena proprietà della impresa servirà a fornire “maggiore flessibilità nella crescita, velocità e efficienza sia nella produzione del pannello e le operazioni di business”.
Questa mossa sembra appropriata, Sony ha passato da una produzione fatta in casa per diventare un consumatore del pannello, questo ha ragine d’essere per Sony che non è mai veramente stata un fornitore di pannelli e si basa fortemente sul successo della propria divisione elettronica di consumo, Samsung, dall’altro lato, vedrà alti e bassi con vari clienti, mentre si vedrà ridurre le vendite, dovuto tra l’altro dall’incremento della propria domanda, con un mercato con maggiore stabilità. Samsung sarà in grado di semplificare ulteriormente le operazioni ora che detiene il controllo totale di S-LCD.
Alcuni analisti suggeriscono che la Sony può guardare in prospettiva futura più conveniente puntare al pannello di Taiwan, deviando vendite al di fuori da Samsung, però, solo il tempo dirà come Sony può rivedere la sua linea di prodotti futuri sotto il nuovo modello di business.