Un film romantico, elegante e adrenalinico allo stesso tempo.
Nel 1973 a Londra, Control il capo del servizio segreto inglese, è costretto a dare le dimissioni in seguito al fallimento di una missione segreta in Ungheria, durante la quale ha perso la copertura e la vita l’agente speciale Prideaux.
Con Control se ne va a casa anche il fido George Smiley, salvo poi venir convocato dal sottogretario governativo e riassunto in segreto. Il suo compito sarà scoprire l’identità di una talpa filosovietica, che agisce da anni all’interno del ristretto numero degli agenti del Circus: quattro uomini che Control ha soprannominato lo Stagnaio, il Sarto, il Soldato e il Povero.
John Le Carré, prima di diventare uno dei massimi esponenti della letteratura di spionaggio, è stato dipendente del MI6 e ha effettivamente visto la propria carriera interrompersi a causa di un agente doppiogiochista al soldo del KGB.
Di questa trasposizione per il grande schermo Le Carrè stesso ha dichiarato: “sono orgoglioso di aver consegnato ad Alfredson il mio materiale, ma ciò che ne ha realizzato è meravigliosamente suo”.
Il film esce al cinema: venerdì 13 gennaio 2012.