Recensione Robin Bundle Pack, DLC di Batman: Arkham City

batman-arkham-city_thumb3Un aiuto non si rifiuta mai.

Versione testata Playstation 3.

Nemmeno Batman può combattere tutti i criminali di Gotham senza che qualcuno lo aiuti. Se tra le partei di Villa Wayne è Alfred a supportare l’alter ego di Bruce Wayne nelle sue imprese per le strade della città sono Robin e Nightwing a dare man forte al pipistrello.

In questo DLC per Batman: Arkham City siamo chiamati a impersonare il terzo Robin, Tim Drake, figlio adottivo di Bruce Wayne e giovanissimo detective. Come nel DLC di Nightwing potremo affrontare la modalità a sfide del gioco con qualche variante rispetto all’originale, le differenze però non sono tantissime e solo la modalità Predatore rende questo DLC meritevole di acquisto.

Il personaggio di Robin ha subito qualche aggiustamento estetico rispetto alla sua controparte fumnettistica, in particolare il mantello è più simile a quello del quarto Robin (Damian) e il busto ha un aspetto più “corazzato” e simile più ad una armatura antisommossa che ad un costume in spandex.

In alternativa è disponibile un set di due costumi alternativi, quello classico (poco adatto all’ambientazione noir del gioco) e quello di “Red Robin” ovvero il costume del Robin adulto di Kingdom Come recentemente utilizzato proprio da Tim Drake dopo l’arrivo di Damian come nuova spalla di Batman.

Le sfide di combattimento sono le stesse che è possibile affrontare nel gioco originale e il solo boost della agilità rispetto a Batman non basta a rendere più varie le missioni, non essendoci nemmeno trofei aggiuntivi l’inserimento di Robin come PG giocabile nelle sfide appare abbastanza inutile.

In modalità predatore l’interesse aumenta ma di poco. Rispetto al PG principale abbiamo solo la sostituzione dei Batarang con degli Shuriken (stesso effetto ma forma differente) e l’introduzione di uno scudo anti-impatto integrato nel bastone di Robin che permette di sopportare qualche colpo di arma da fuoco a distanza ravvicinata o di tramortire gli avversari in preparazione di un attacco a terra.

Come nel DLC di Nightwing non viene aggiunto nulla alla trama del gioco rendendo questo modulo aggiuntivo molto meno interessante di quello di Catwoman che, pur essendo abbastanza breve, inseriva un tassello interessante alla trama.

Commento finale

Un dlc solo per appassionati che, pur rispettando gli elevati livelli qualitativi del gioco base, aggiunge troppo poco ad un prezzo troppo elevato. Come nel caso di Nightwing ci troviamo davanti a qualcosa che è poco più di uno skin pack e molto meno di un dlc vero e proprio. Si salva solo la maggior cura nel proporre un diverso personaggio curato meglio nel contesto narrativo, per cui ne giova l’appeal durante il gioco.

VOTI

Giocabilità 85
Grafica 90
Sonoro 90
Longevità 40
Globale 76

Pro

– Modalità Predatore interessante

– Mappa e perosaggio curati

Contro

– Abbastanza breve

Il DLC è disponibile dal 22 Novembre 2011 su Playstation Store del PSN e MarketPlace di Xbox Live, rispettivamente al costo di 6.99 euro e 560 MS Points per Playstation 3 e Xbox 360, mentre per PC sui vari canali di digital delivery.

{hwdvideoshare}id=3249|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli