Titoli per tutti i gusti
Nel dicembre scorso, durante il lancio di PlayStation Vita in Giappone, era chiaro che l’utenza finale non era rimasta molto entusiasta della lista dei titoli disponibili al lancio. Troppo poca scelta e varietà. Adesso, a distanza di pochi mesi, la console è tornata a incrementare le vendite, grazie proprio ad una importante crescita del numero di videogiochi e della loro varietà. Il mercato italiano può contare dal 22 Febbraio 2012 di una lista di oltre 20 titoli che vi suddividiamo per genere darvi anche la possibilità di comprendere per l’utenza di scegliere quello che più si avvicina ai propri gusti.
Sony ha dichiarato che terrà aggiornata la comunità di videogiocatori in modo da conoscere i dettagli sui titoli in uscita entro l’anno in corso.
Alcuni titoli che ad esempio sono già apparsi sul mercato giapponese, non hanno ancora avuto il tempo di essere convertiti in italiano per il nostro mercato. Mentre invece altri titoli debutteranno solo sul mercato statunitense in quanto hanno maggiore visibiltià come ad esempio MBL 12, il videogioco del baseball, lo sport nazionale americano.
A ciò si aggiungono i titoli Playstation 3, giocabili su Playstation Vita grazie alla rinnovata caratteristica di Remote Play. Questa funzionalità permette ad un utente di eseguire un videogioco dalla console casalinga PS3 e giocarlo in remoto su PS Vita, anche via internet, a patto di avere la console PS3 in rete con UPnP abilitato. Al momento in cui scriviamo la recensione, abbiamo richiesto a Sony Italia la lista completa e ufficiale dei titoli compatibili con questa funzionalità. Per ora vi possiamo dire che molti dei titoli recenti, vengono eseguiti senza problema, simulando l’assenza delle leve posteriori L2 e R2 con il touch posteriore.
Il Cross-Play e il Cross-Platform sono invece due funzionalità che aumentano il divertimento per i gli utenti che eseguono il titolo sia su PS Vita che su PS3. In pratica il Cross-Play è la funzionalità che permette di salvare una partita di un gioco, esistente su entrambe le piattaforme, ad un videogiocatore da PS3 sfruttando il salvataggio online (solo per abbonati al servizio PSN Plus) e continuarla da PS Vita. Il cross-Platform invece permette di sfidare i propri amici indistintamente dalla piattaforma, basta giocare al medesimo titolo. In Italia al momento del debutto della console, è disponibile WipEout 2048.
Ogni titolo punta a valorizzare al meglio le caratteristiche della console, in modo da creare un modello di intrattenimento digitale unico e inimitabile.
{vsig}games/sony/PSVita/review/giochi{/vsig}
E altri ne arriveranno a breve. Da Marzo a Giugno saranno disponibili Disgea 3: Absence of Detention , LEGO Harry Potter Anni 5-7 , MMA Supremacy , Mortal Kombat , Silent Hill: Book of Memories , New Little King’s Story , Ben Ten Galactic Racing , ed entro fine anno anche Assassin’s Creed, Bioshock, Call of Duty, Killzone, LittleBigPlanet, Street Fighter X Tekken.
Sony ha scelto di venire incontro all’utenza finale proponendo una varia scala di prezzo a seconda l’importanza del titolo, da 5 euro fino a 50 euro, quest’ultimo fissato solo su titoli di maggiore rilevanza.
Arcade
Lumines Electronic Symphony
Electronic Symphony è una nuova incarnazione del famoso puzzle game di Q Entertainment. Il gioco introdurrà novità sia nel gameplay, che farà uso del touch screen della portatile di casa Sony e che introdurrà un nuovo tipo di blocco chiamato Shuffle Block, il quale randomizzerà ogni cluster di blocchi con il quale entrerà in contatto, sia nella colonna sonora che tornerà alle origini includendo principalmente brani di musica elettronica, tra i quali Hey Boy, Hey Girl dei Chemical Brothers e 4 AM di Kaskade.
{hwdvideoshare}id=3779|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Touch My Katamari
Ancora una volta i giocatori vestiranno i panni dell’instacabile Principe, incaricato dal Re del Cosmo di raccogliere palle ancora più grandi di cose bizzarre e meravigliose. Mentre il Principe si sposterà attraverso vari livelli piuttosto folli, meravigliosamente rappresentati dallo schermo OLED di PS Vita, si ritroverà ad ammassare ogni tipo si oggetti grandi e piccoli, inanimati o fin troppo vivi, da piccole e modeste formiche all’imponente Monte Fuji. In Touch My Katamari, la palla in crescita costante è controllata utilizzando gli stick per il controllo analogico per muoverla in ogni direzione. Una caratteristica di gameplay Katamari completamente nuova permette ai giocatori di utilizzare il pannello touch sul retro del sistema PlayStation®Vita per allungare la palla sia in orizzontale che in verticale al fine di raccogliere immediatamente più oggetti o per stringerla per farla passare attraverso uno spazio ristretto. Con molti altri dettagli che devono ancora essere svelati, il Principe si sta già preparando dietro le quinte per portare una dose di irresistibile bizzarria su PS Vita.
{hwdvideoshare}id=3254|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Super Stardust Delta
In Super Stardust Delta ci si può tuffare in un intrigante sparatutto dove ogni mossa sbagliata potrebbe essere l’ultima. Generare impressionanti buchi neri sfruttando il touch screen, far esplodere asteroidi in mille pezzi con le doppie levette analogiche e scatenare devastanti onde d’urto in un gioco dotato di rilevazione del movimento ora è possibile! L’obiettivo è quello di scalare – a colpi d’arma da fuoco – la vetta delle classifiche intergalattiche tramite PlayStation Network. Adatto ai ragazzi a partire dai 3 anni, Super Stardust Delta è disponibile da mercoledì 22 febbraio.
{hwdvideoshare}id=3385|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Azione
Uncharted: L’Abisso d’Oro
Scopri l’oscura verità che si cela dietro al massacro di una spedizione spagnola in America Centrale avvenuto più di 400 anni fa. Unisciti a Nathan Drake, appena sbarcato su PS Vita, in un viaggio avventuroso attraverso territori inesplorati. Sfrutta i comandi intuitivi per saltare, dondolarti, scivolare e superare ostacoli in un’avventura cinematografica con grafica straordinaria visualizzata nei minimi dettagli sullo schermo OLED. Porta a termine missioni pericolosissime utilizzando le doppie levette analogiche e i tasti, oppure integrando il tuo stile di gioco con le funzionalità di controllo interattive del sistema PS Vita.
{hwdvideoshare}id=3722|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Little Deviants
Libera il deviant che c’è in te su PS Vita. Gioca con i Little Deviants in divertenti minigiochi usando tutte le funzionalità del sistema PS Vita, come il touchscreen, il touch pad posteriore, il microfono e molto altro. Divertiti in modalità multigiocatore radunando fino a un massimo di 8 amici grazie alla modalità Pass Around. Lavora con i Little Deviants e impara a usare i loro poteri speciali per migliorare i tuoi punteggi prima di condividerli con i tuoi amici.
{hwdvideoshare}id=3775|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Ninja Gaiden Sigma Plus
Ryu Hayabusa sbarca a suon di fendenti su PlayStation Vita. Sguaina la spada di Ryu e affronta poderosi avversari usando gli intuitivi comandi di PS Vita. I giocatori potranno potenziare i ninpo tramite il touchpad posteriore e prendere la mira muovendo la console. Affronta una campagna epica che include Hero, un nuovo livello di difficoltà, studiato appositamente per i neofiti, disponibile in esclusiva su PS Vita. In questa modalità Ryu alzerà automaticamente la guardia contro gli attacchi nemici. Sarà implementata una nuova gamma di missioni nella modalità “The Way of the Ninja”: si tratterà di missioni dal gameplay molto vario. Usa le tue abilità di combattimento e il tuo coraggio da ninja per sbloccare diversi costumi per Ryu.
{hwdvideoshare}id=3777|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Shinobido 2: Revenge of Zen
Ambientato sei mesi dopo gli eventi del precedente capitolo, Shinobido 2: Revenge of Zen vede la regione di Utakata, una volta pacifica, stretta nella morsa di una brutale guerra civile. I giocatori vestiranno i panni di Zen, tradito dai suoi compagni e abbandonato ferito mortalmente. Scampato per un soffio alla morte, Zen sceglierà la via dei ninja e partirà alla ricerca di chi gli ha voltato le spalle, non fermandosi di fronte a nulla e liberando la furia della sua silenziosa e letale vendetta. Tra le nuove caratteristiche di gameplay è inclusa l’Assassination, che consente ai giocatori di effettuare silenziose e soddisfacienti kills più semplicemente. Nel corso del gioco, i giocatori perfezioneranno le loro abilità per eseguire innumerevoli attacchi diversi e finire i loro nemici in modo elegante, grazie ai controlli di gioco che faranno pieno uso delle caratteristiche touch screen di PlayStation Vita.
{hwdvideoshare}id=3537|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Corse
Asphalt Injection
Asphalt Injection è un titolo di guida marcatamente arcade basato sulla velocità estrema. Saranno presenti numerose vetture che comporranno il parco macchine del titolo e che vedranno interessati tutti i maggiori marchi automobilistici mondiali, andando dalle intramontabili Ferrari alle sfreccianti Lamborghini, fino a raggiungere la ragguardevole cifra di 52 unità. Durante le gare si potranno accumulare punti esperienza e denaro con il quale acquistare potenziamenti per le vetture utili a vincere sempre con maggiore scioltezza le varie gare che spazieranno dalla natura più selvaggia alla metropoli più industrializzata, con un livello di dettagli di buona fattura. Un ulteriore punto di forza sarà inoltre la connettività del titolo con i social network grazie ai quali restare in contatto con gli amici, magari durante una sessione di gare a distanza, e scambiarsi auto ed altri elementi sbloccabili nel corso della carriera.
{hwdvideoshare}id=3782|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Formula 1
Immergiti nel fascino, nell’adrenalina e nel prestigio dello sport automobilistico più emozionante del mondo con Formula One 2011, l’eccitante gioco con tutti i piloti, i team e i circuiti ufficiali dell’attesissimo campionato del mondo FIA FORMULA 1 2011. Gareggia contro i Piloti Campioni del Mondo della FORMULA 1 come Jenson Button, Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Fernando Alonso e vivi tutti i circuiti del 2011. Il mondo della Formula Uno prende vita con sbalorditive immagini, animazioni autentiche, meteo dinamico e il miglior sistema di danni mai visto prima in una vasta gamma di modalità di gioco tra cui la gara veloce, la modalità carriera e il multiplayer online. Formula One 2011 vi porterà nel cuore della Formula Uno, come mai prima d’ora.
{hwdvideoshare}id=3223|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
ModNation Racers: Road Trip
Accendi il motore e lanciati in entusiasmanti gare a portata di dito. Parti per un’impareggiabile esperienza di motori potenziata con funzioni PS Vita e compatibile con ModNation Racers su PlayStation 3. Accumula ModMiles visitando destinazioni reali, invia fotografie agli amici tramite Facebook o Twitter e controlla la tua posizione nelle classifiche riferite a specifiche località. Usa il touchscreen per disegnare i tracciati e il touch pad posteriore per alterare il terreno, quindi trascina e rilascia oggetti e risorse per creare Mod e kart personalizzati e scuoti PS Vita per cancellare le tue creazioni o crearne di nuove con combinazioni casuali.
{hwdvideoshare}id=3778|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Motorstorm RC (acquistabile solo online)
Il gioco di corse della seire realizzata da Evolution Studios, approda su PS Vita in versione macchine telecomandate con gare avvincenti in cui sfidare i tuoi amici o la comunità di giocatori online del Playsattion Network.
{hwdvideoshare}id=3384|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Ridge Racer
Ridge Racer per PlayStation Vita metterà ancora una volta i giocatori al volante di bolidi estremamente potenti, all’interno di gare caratterizzate da un alto tasso di spettacolarità. Il gameplay del gioco, di stampo classico, ci vedrà utilizzare le derapate per tagliare anche le curve più strette senza chiudere il gas. Il supporto per il sistema Near, inoltre, ci consentirà si sfidare i giocatori di tutto il mondo tramite connessione Wi-Fi.
{hwdvideoshare}id=3251|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
WipEout 2048
Il futuro delle corse, con un tocco. Premi l’acceleratore in gare, modalità e tracciati esclusivi e divertiti con innumerevoli funzionalità e partite multigiocatore tramite PlayStation 3. Sii il primo a tagliare il traguardo: inclina il controller per sterzare, usa il touch pad posteriore per accelerare e comunica col computer di bordo per attivare armi azionabili vocalmente. Sfreccia attraverso una completa modalità campagna, quindi affronta corse online tramite PlayStation Network e sfida gli amici con nuovi titoli basati su obiettivi.
{hwdvideoshare}id=3780|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Giochi di Ruolo
Dungeon Hunter: Alliance
Raccogli le forze e respingi l’oscurità in questo gioco di ruolo multigiocatore carico d’azione. Spazza via le tenebre dal tuo regno cimentandoti in oltre 30 livelli tra prigioni, villaggi, foreste e zone generate casualmente. Scegli la tua categoria, ottimizza lo sviluppo del tuo eroe e indossa le armature e le armi migliori. Usa i controlli basati su movimento e sulle funzionalità touch del sistema PlayStation Vita per raccogliere oggetti, lanciare incantesimi speciali e contrastare le maledizioni dei nemici. Alleati online con amici di tutto il mondo tramite PlayStation Network e scala i vertici delle classifiche online mondiali.
Picchiaduro
Reality Fighters
Combatti nei panni di te stesso in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento su PS Vita. Lotta nel mondo reale attraverso la realtà aumentata: scegli un luogo, inquadralo con PS Vita e lanciati nell’azione! Vinci uno scontro per rivendicare il personaggio del tuo avversario e aggiungilo alla tua collezione personale dei combattenti più strani mai visti. Carica su Facebook le immagini del dopo-combattimento, sblocca nuovi stili di lotta, armi e costumi o condividi lottatori, foto e oggetti con i tuoi amici grazie a “Vicino”, il servizio di geolocalizzazione di PS Vita.
{hwdvideoshare}id=3781|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Ultimate Marvel vs Capcom 3
Rilascia una potenza inaudita. . . dal palmo della tua mano. Prova il titolo di combattimento su console definitivo dovunque ti trovi, quando vuoi. Porta gli agguerriti scontri online tramite PlayStation Network e controlla l’azione con estrema semplicità grazie alle mosse attivate tramite touchscreen. Il gioco include i personaggi più celebri e più amati degli universi Marvel e Capcom, tra i quali: Capitan America, l’Uomo Ragno, Ryu, Wolverine, Viper, Thor, Chun-Li, Hulk, Viewtiful Joe, Tempesta, Magneto il Dottor Destino, Iron Man e Chris Redfie.
{hwdvideoshare}id=3752|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Platform
Rayman Origins
Rayman Origins: un gioco d’avventura e platform 2D a scorrimento orizzontale in alta definizione. Quando la Radura dei Sogni è invasa dai terribili Darktoon, il Consiglio delle Fate invoca subito l’aiuto di Rayman; ma l’eroe della luce non è sufficiente. . . Così ad aiutarlo, arrivano il suo miglior amico, Globox, e due abili maghi, i Teens. Insieme formano la squadra di eroi più buffa al mondo e dovranno riportare la pace nella Radura oppure assistere alla scomparsa della loro amata casa, proprio come in un brutto sogno. . .
{hwdvideoshare}id=3783|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Rompicapo
Escape Plan (acquistabile solo online)
Escape Plane è un’irriverente storia di sopravvivenza in cui il giocatore è chiamato a sfidare la morte per portare in salvo i due protagonisti. Questo titolo utilizza gli esclusivi comandi touch screen anteriore e touch pad posteriore per guidare Lil e Laarg all’interno di un insidioso labirinto pieno di rompicapo e trappole esplosive. Per aiutare i due sventurati eroi ci si può divertire toccando il touch pad posteriore o soffiando nel microfono per confondere i nemici. Se si riesce a raggiungere la libertà o se invece si finisce nei guai, si può condividere un sospiro di sollievo o lasciarsi andare in una risata con gli altri giocatori. Adatto ai ragazzi a partire dai 12 anni, Escape Plane è disponibile da mercoledì 22 febbraio.
{hwdvideoshare}id=3390|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Social e Party
Michael Jackson The Experience
Michael Jackson The Experience per PS Vita porta i giocatori in un viaggio spettacolare attraverso 15 dei filmati più celebri del Re del pop. Concepito specificamente per la PS Vita, è fedele alle opere visionarie e innovative del più grande artista musicale di tutti i tempi. Cimentati in moonwalk e swing sullo sfondo dei video musicali di Michael Jackson ovunque ti trovi. Disegna con le dita una serie di forme sullo schermo a seconda del ritmo e delle coreografie. Riscopri, con una grafica stupenda, le ambientazioni di 15 dei migliori video musicali di Jacko. Conquista il pubblico con i tuoi balli, scatenati in esibizioni impeccabili e affronta una cascata di sfide.
{hwdvideoshare}id=3784|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Sparattutto
Unit 13
Unit 13 si presenta come uno sparatutto in terza persona dal sapore arcade, che non disdegna un approccio tattico alle varie missioni. Pensato per il Pick up and Play, il titolo si compone di 36, missioni, da affrontare con 6 veterani, e propone un sistema di crescita dei personaggi, attraverso l’accumulo di punti esperienza.
{hwdvideoshare}id=3785|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Sportivi
FIFA Football
FIFA Football è la versione per PS Vita di FIFA 12 che promette di incarnare tutto il gameplay della versione per console integrandolo al meglio con i controlli touch screen che consentono passaggi precisissimi. Tra le feature di questa versione troviamo 500 squadre, 15 tornei, modalità carriera, multiplayer head to head, grafica in alta definizione, contrasti a 360 gradi, modalità Be A Pro, training mode e gestione della squadra. A tutto questo va poi aggiunta la modalità Be A Goalkeeper che ci mette nei panni di un portiere in modo estremamente intuitivo grazie ai controlli touch. Insomma c’è tutto quello che serve per un’esperienza calcistica completa.
{hwdvideoshare}id=3402|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Everybody’s Golf 6
Scendi in campo con il più amato titolo di golf disponibile su PS Vita. Raggiungi il tanto ambito traguardo della buca in uno grazie a comandi touchscreen intuitivi e a un nuovo e dinamico sistema di colpi. Traccia la traiettoria del colpo utilizzando il touchscreen e osserva il terreno di gioco con il touch pad posteriore. Gioca online tramite PlayStation Network: partecipa a elettrizzanti tornei live o goditi una divertente partita a turni con i tuoi amici in ogni momento.
{hwdvideoshare}id=3724|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Hustle Kings (acquistabile solo online)
Hustle Kings permette di giocare a biliardo in ogni situazione e vivere un’esperienza senza precedenti. Grazie al touch screen e al touch pad posteriore la precisione di tiro è millimetrica. Nella sala da biliardo più straordinaria del mondo è possibile sfidare amici e allenarsi per scalare la vetta delle classifiche mondiali tramite PlayStation Network. Adatto ai ragazzi a partire dai 3 anni, Hustle Kings è disponibile da mercoledì 22 febbraio.
{hwdvideoshare}id=3787|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Top Darts
Top Darts è il gioco di freccette da sfoderare in ogni occasione. Per iniziare la sfida basta posizionarsi dietro la linea di tiro, prendere la mira e lanciare la freccetta usando il touch screen e il touch pad posteriore. Per capire chi sarà il campione assoluto non rimane che scegliere tra nove giochi classici (come 501 e Cricket) o scoprire quattro nuovissime modalità di gioco. Top Darts è ancora più divertente grazie alla possibilità di personalizzare il bersaglio con le proprie foto preferite! Adatto ai ragazzi a partire dai 3 anni, Top Darts è disponibile da mercoledì 22 febbraio.
Virtua Tennis 4
L’esperienza del gioco del tennis sul palmo della tua mano. Esegui tiri e servizi dalla precisione impareggiabile grazie agli intuitivi comandi touch in tutte le modalità, inclusa quella Touch Versus per due giocatori da un unico sistema. Manda in visibilio i fan che assisteranno alla tua scalata dalle stalle alle stelle nella modalità carriera. Scegli tra 22 tra i giocatori migliori, tra 33 stadi mozzafiato e 10 minigiochi appassionanti. Condividi statistiche, chatta e gioca partite online tramite PlayStation Network, e non dimenticare di caricare la tua immagine sul gioco utilizzando la fotocamera anteriore.
{hwdvideoshare}id=3786|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Strategia
Army Corps of Hell
Guida l’esercito del Re degli Inferi contro tutti, aiutandolo a riscattare il proprio posto come Signore dell’Inferno. Al comando di 100 goblin con diverse abilità e classi assortite, elimina tutti i tuoi nemici. Usa il touch pad posteriore per ordinare ai goblin di suonare gli strumenti, ciascuno in grado di attivare abilità speciali. Combina i materiali persi dai nemici caduti per creare nuovi equipaggiamenti per le tue truppe. Gioca in modalità multigiocatore con un massimo di tre amici via modalità Ad Hoc e affronta boss ancora più impegnativi per acquisire oggetti rari.
{hwdvideoshare}id=3387|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Dynasty Warriors Next
Con Dynasty Warriors Next imbarcati in un’eroica avventura a base d’azione su PS Vita. In questa versione portatile, il gioco vanterà alcune caratteristiche esclusive legate alle peculiari capacità del portatile Sony e che dunque chiameranno in causa il touch screen e il touchpad posteriore, di modo da offrire agli appassionati un’esperienza rinnovata. A differenza degli episodi usciti finora, in Dynasty Warriors Next non potremo affrontare una storia diversa con ogni personaggio, bensì ci sarà uno story mode che ci vedrà vestire i panni di guerrieri predeterminati, che lungo il cammino, però, potranno incontrare nuovi amici e costruire dunque una sorta di team. Nel gioco saranno presenti tutti i personaggi visti in Dynasty Warriors 7 più i tre comparsi in Dynasty Warriors 7: Xtreme. Ogni missione ci vedrà subire due o tre imboscate, per poi risolversi con un duello finale in cui dovrebbero essere presenti sequenze che richiedono appunto l’uso dei dispositivi touch.
{hwdvideoshare}id=3788|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
A questi si aggiunge la compatibilità con oltre 270 titoli PSP e tutti i minis. Non essendo provvista di lettore UMD, Sony ha messo a disposizione un servizio per acquistare a prezzo ribassato i titoli desiderati da portare su PS Vita. Per chi ha acquistato le versioni PSP dal Playstation Store, non deve fare altro che andare nella cronologia dowload e scaricarli nuovamente su PS Vita.