Da grande voglio fare lo stuntman.
Versione testata Xbox 360.
Dopo aver visto i natali su PSN, Joe Danger Special Edition approda anche su piattaforma Xbox Live, pronto per conquistare tutti i giocatori a suon di trick, impennate, wheelie e acrobazie spericolate.
La trama, se di trama si può parlare in un titolo simile, è scontata e banale: Joe Danger, noto stuntman, durante una sua esibizione rimane vittima di un incidente che lo costringe ad un periodo forzato di inattività. Essere stuntman è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare; per questo motivo il pilota Joe, nonostante abbia messo su una scorta adiposa di tutto rispetto, decide che è arrivato il momento di tornare sotto i riflettori e salire di nuovo in sella alla sua moto.
Una vita da scavezzacollo
Scopo principale del gioco è quello di portare a termine i vari tracciati raccogliendo il maggior numero di stelle possibile, per poter così accedere ai livelli successivi altrimenti preclusi. Ovviamente le stelle saranno posizionate in maniera a volte semplicistica e banale, a volte in maniera sadica e crudele, facendoci dannare per poterle raccogliere.
Sparsi lungo i livelli di gioco vi sono anche monete speciali da raccogliere, utili per sbloccare nuovi personaggi e succosi extra. Durante le nostre scorribande a bordo del motociclo sarà appannaggio esclusivo del videogiocatore scegliere come affrontare il tracciato; se tagliare il traguardo nel minor tempo possibile, se compiere svariate evoluzioni sfruttando le varie rampe, molle ed altri oggetti oppure se dedicarsi alla raccolta di monete e stelle. Peculiarità di questo titolo è la necessità di dover rigiocare più di una volta determinati tracciati per poter portare a termine tutte le sfide presenti; sarà infatti possibile in alcuni momenti, cambiare corsia con la moto e prodigarsi nello svolgere obiettivi differenti.
Senza timore alcuno possiamo affermare di avere tra le mani un racing/platform game, dove si alternano con ottima scelta le fasi di esplorazioni e quelle di raccolta oggetti. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi, complici gli ostacoli della più svariata natura inseriti dai programmatori per farci impazzire e perdere anzitempo la nostra pazienza, senza mai risultare però frustranti ma spingeranno sempre a migliorare costantemente i propri record personali, oppure ci troveremo a dover affrontare gare testa-testa contro altri agguerriti piloti, non risparmiando qualche scorrettezza pur di tagliare il nastro del traguardo per primi.
Primi passi da motociclisti
Il sistema di controllo è di facile apprendimento, con i due grilletti doseremo acceleratore e freno; con i pulsanti dorsali attiveremo le acrobazie, con il tasto X faremo accucciare il baldo Joe per evitare alcuni ostacoli, premendolo due volte faremo balzare il motociclo, con il tasto A attiveremo il turbo utile per raggiungere oggetti altrimenti fuori dalla nostra portata ed esibirci in acrobazie sempre più complesse.
Non vogliamo elencarvi tutta la mappatura del joypad, ma sappiate che la curva di apprendimento è rapida e molto elementare. Se il gameplay è molto immediato e divertente, anche l’ottimo level design gioca un ruolo fondamentale alla fruibilità del titolo in questione.
Attraverserete un livello facendo attenzione a superare indenni ogni ostacolo cui affronterete o vi dedicherete allo studio metodico del tracciato per trovare item nascosti? A voi la scelta.
La strada verso il successo
Le modalità di gioco presenti spaziano da Laboratorio, vera novità introdotta rispetto alla controparte PS3, la quale offre 50 livelli nuovi di zecca con sfide di difficoltà crescente e munite di tutorial che ci verranno utili in modalità Carriera, dove lungo gli 80 livelli partiremo dai polverosi esordi sino a calcare le luci della ribalta.
Sandbox è il potente editor di livelli che permetterà il libero sfogo della nostra vena creativa e poter far gareggiare i nostri amici su livelli da noi creati.
E’ presente anche una modalità multiplayer che per quanto divertente possa rivelarsi, purtroppo è presente solo in locale e non tramite Xbox Live, un vero peccato.
Cercasi stuntman, richiesta bella presenza
Il comparto grafico è di buona fattura, con uno stile cartoonesco che ben si addice all’ilarità del protagonista e in generale alle situazioni comico demenziali che affronteremo nel prosieguo del gioco. L’audio espresso dalla produzione Hello Games è anch’esso di buon livello con jingle e musichette orecchiabili, effetti sonori che sottolineano le varie fasi di gioco e uno spassoso commentatore ci terranno compagnia senza mai annoiarci.
La giocabilità è a livelli stellari, complice l’immediatezza e la semplicità disarmante del gioco e le varie situazioni che strapperanno più di un sorriso. Longevità assicurata grazie ai 130 livelli di base presenti, senza contare l’editor incluso nel gioco e la possibilità di condividere le nostre creazioni con altri utenti.
Commento finale
A conti fatti, Joe Danger Special Edition è un ottimo miscuglio tra il mitologico Excitebike (Nintendo) e il recente Trials HD. Un videogioco divertente, longevo ed appagante che vale tutti i 1200 Microsoft Points richiesti per riscattarlo. Un gioco se vogliamo di vecchio stampo, che spinge i giocatori al continuo migliorare i propri highscore. Mi raccomando, allacciate saldamente il vostro casco e preparatevi a mangiare la polvere.
Voti
Pro
– Divertentissimo e godibilissimo
– 130 livelli di base + un potente editor
Contro
– Multiplayer solo locale
– Poche differenze rispetto alla versione ps3, modalità Laboratorio a parte
Il titolo è disponibile dal 14 Dicembre 2011 su piattaforma Xbox 360.
{hwdvideoshare}id=3814|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
{vsig}games/ms/JoeDanger-SpecialEdition/review{/vsig}