Orbis è il nome in codice della PlayStatio​n 4

playstation-4_orbis_thumbEcco la nuova Playstation!

Il sito web Kotaku ha raccolto in un suo articolo un’interessante indiscrezione che rivelerebbe la data di uscita ed il nome in codice della prossima console casalinga di Sony.

Secondo la fonte anonima, (che il portale garantisce essere affidabile), il nuovo hardware in lavorazione si chiama attualmente “Orbis“, ed arriverà sul mercato in tempo per le festività natalizie del 2013.

Dispone di una CPU AMD x64, ed una GPU AMD Southern Islands, offrirà una risoluzione di 4096×2160 pixel e permetterà di far girare giochi 3D a 1080p.

Inoltre sempre secondo la fonte, Sony non ha piani per rendere la nuova console retro-compatibile con Ps3.

La fonte della notizia svela come gli sviluppatori hanno ricevuto già per tempo il dev kit per futura console di casa Sony. Lo scopo di ogni sviluppatore, sarà quello di modificare e rivisitare e migliorare il più possibile i kit che hanno tra le mani e presentarli al GDC di quest’anno, da ricordare inoltre che la fonte afferma che un kit completa sarà inviato a loro già dalla fine dell’anno.

La speranza della fonte, che Sony con Orbis dia tempo a sufficienza per lanciare titoli “competitivi” e di rilievo per la stagione estiva 2012, momento in cui la nuova console Sony dovrebbe essere lanciata sul mercato, nonostante i vertici alti di Sony confermino che il ciclo vitale di Playstation 3 sia ancora lungo.

Giochi nuovi si, usati… No!

Soltanto nel mese di Dicembre, un post da Pastebin riferiva che la prossima PlayStation 4 era denominata Orbis, definendolo un nome in codice come quello di Durango per casa Microsoft! Pochi mesi dopo Kotaku svela grazie ad un informare che il nome in codice è realmente quello di Playstation 4 e le specifiche emerse vanno al blocco del sistema copy usata come si vocifera per la nuova console di Microsoft.

Infatti, proprio come la prossima Xbox Next (Durango), si è vociferato che anche Orbis avrà un blocco di lettura anti-used all’interno della console, per evitare la riproduzione di titoli usati o meglio limitarne l’uso. Secondo la fonte ufficiale, i giochi acquistati in negozio in versione “retail” saranno limitati ad un singolo account PSN dove si potrà salvare, scaricare patch, installare parte del contenuto su Orbis un pò come accade con Ps3, ma se il disco viene utilizzato da un secondo account sarà limitato all’uso, limitando cosi i benefici, come l’impossibilità di salvare e quant’altro che ne segue. Stesso discorso va fatto con gli acquisti dal store di Sony, il Playstation Network, dove il gioco sarà giocabile sul profilo scaricato e non più condivisibile!

Ancora non è stato specificato bene questa nuova implementazione nella macchina di Sony, ma ciò che è certo che la fonte specifica che per autenticare che il gioco sia nuovo o meno, occorre una connessione Internet ormai quasi presente ovunque, un pò come accade con i titoli più recenti per PC.

Il mercato dell’usato afferma la fonte, con questa implementazione nelle nuove console subirà un drastico calo. A detta degli sviluppatori sarà una cosa benevola per le casa di sviluppo ma aggiunge che per coloro che vogliono acquistare il titolo di seconda/terza mano, ci sarà la possibilità di sbloccare il gioco “pagando” un ulteriore costo (che si andrà ad aggiungere al prezzo dell’usato) al momento dell’inserimento nella console.

Al momento Sony non ha rilasciato smentite e conferme.
Appena ci saranno sviluppi vi aggiorneremo!




PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles