3DS sulla cresta dell’onda!
Con molta probabilità il successo legato alla saga di kingdom Hearts riscontrato in Giappone, trasposta sulla console portatile 3DS di casa nintendo, con il titolo Kingdom Hearts: Drop Distance, ha segnato una inversione di tendenza registrata nel corso del 2011.
Infatti nonostante le consistenti vendite registrate al momento del lancio della console 3DS, non si è potuto fare a meno di notare come nel breve termine la PSP sia poi riuscita a raggiungere la sua rivale.
All’apparenza sembrava prospettarsi un verso e proprio flop per la 3Ds, ma in realtà secondo esperti di mercato la la vendita di console PSP sarebbe legata ad “Amagami”, un simulatore di appuntamenti convertito da PS2.
Passato un anno dal lancio del 3DS la console di casa nintendo conta 121.921 pezzi venduti nella sola settimana terminata il primo di aprile ( non è un pesce d’aprile), superando di gran lunga il totale della somma delle vendite di Sony con 23.771 console per PS3, 18.256 per PSP e 12.105 per PS Vita.
Attualmente la situzione appare rovesciata e a doversi rimettersi in carreggiata è la PS Vita, che dovrà fare i conti con un mercato, qullo nipponico, che oramai è per il 65% attratto dalla nintendo, anche e forse soprattutto grazie alle più di 200.000 copie vendute in soli sei giorni.